Che mondo sarebbe senza un negozio di dischi aperto anche la domenica?
Per noi musicofili non esistono pause da shopping rock, tanto meno quando siamo in ferie, ottima occasione per godersi qualche ora di relax tra vecchi LP e CD usati o da collezione. Almeno questa la filosofia del nostro collaboratore Marco, che ci ha aiutato a stilare la classifica dei 3 negozi di dischi ‘salvavita’ (così li definiamo noi)
Se anche per voi i record store sono un rifugio di primaria vitalità cosa aspettate a prendere nota di questi indirizzi?
UN GIRO NEL MONDO PER TROVARE TRE NEGOZI DI DISCHI APERTI ANCHE LA DOMENICA
MABU VINYL (CAPE TOWN)
Si tratta del negozio di dischi che appare nel documentario “Searching Fot Sugar Man” (regia di Malik Bendjelloul ) dedicato alla vita dell’artista Sixto Rodriguez. I propietari sono Jacques Voslooe e Stephen Segerman (protagonista del docu), che hanno aperto questo shop nel 2001, nel centro di Cape Town (Sud Africa). Personalmente ad oggi vi abbiamo acquistato solo on line (e-bay), ma possiamo assicurarvi che hanno un ricco catalogo di LP, CD, DVD libri, riviste, t-shirt e dischi di musica indipendente sudafricana. Vendono e acquistano materiale usato e i prezzi sono generalmente non esosi. Ve lo consigliamo se siete in cerca di musica etnica e titoli difficilmente reperibili in Europa. Grazie alla visita virtuale che offre il sito ci si rende subito conto che si tratta di un negozio vecchia maniera, molto caratteristico e accogliente, in cui i colori delle pareti ricordano quelli caldi dell’Africa (rosso, arancio).
——————————-
MUSIC & VIDEO EXCHAGE (LONDRA)
Questo negozio, situato a poche fernate dall’uscita di Notthing Hill Gate, ha pregi e difetti che vorremmo sottolineare e che lo rendono a suo modo speciale: è caotico, tratta esclusivamente dischi usati (alcuni non tenuti benissimo) ma possiede un vasto catalogo e i proprietari solleticano la curiosità dei clienti proponendo continui ascolti di materiale poco noto e contemporaneo. Un punto a favore che si unisce ad una bella atmosfera, che ci ricorda quella dei più classici mercatini delle pulci, dove si acquista e si scambia musica in modo amichevole con perfetti sconosciuti. Il negozio dispone di una seconda sede a Greenwich e lo consigliamo per il suo ricco catalogo in fatto di musica soul e rock. Dopo una full immersion tra vecchi dischi prendete la via che porta ai mercatini di Portobello, giusto per accontentare la vostra compagna di viaggio 😉
————————————-
Music & Video Exchange
38 Notting Hill Gate, Londra
Telefono: + 44 20 7243 8573
Due piani di musica usata! Aperto tutti i giorni, la domenica dalle 10 alle 20
www.mgeshops.com
PROBE RECORDS (LIVERPOOL)
Sembra una piccola versione di Rough Trade, perchè vi puoi trovare le più fresche novità in fatto di musica alternativa, elettronica e nuove tendenze rock, ma Probe Records (Liverpool) nacque molto prima (1971) di quello londinese e pare sia uno tra i più longevi di tutta la Gran Bretagna. Già frequentato dal mitico John Peel (dj della BBC, talent scout e mentore di tante band degli ultimi 30 anni) e dai Frankie Goes to Hollywood (che in parte vi lavorarono come commessi), oggi è ancora vivacissimo e amato dalle rock star di passaggio. Piccolo ma ben fornito, si trova inserito all’interno del complesso culturale The Blue Coat, l’edificio più antico del centro storico di Liverpool. Imperdibile
————————————-
Retail Unit 1, The Bluecoat, School Lane, Liverpool
Telefono:+44 151 708 8815
Aperto tutti i giorni, la domenica dalle 12.30 alle 18