NICK HORNBY E DAMON ALBARN ADORANO HONEST JON’S RECORDS, DOVE PUOI TROVARE IL MEGLIO DELLA BLACK MUSIC

OGGI VI PORTO IN UN NEGOZIO ALLA ALTA FEDELTA’, GIUSTO PER CITARE NICK HORNBY

GLORIA

ME

Se avete letto il libro dello scrittore britannico saprete che a volte, durante il nostro shopping, ci si trova a fare i conti con negozianti esigenti e bacchettoni. Eccomi allora a darvi qualche dritta nel caso decideste di andare in uno dei più forniti negozi londinesi nel campo di soul, dance e black music.

IL PUNTO VENDITA PIU’ STORICO SI TROVA A PORTOBELLO

record shop londra

Foto di Gloria Annovi

Nemmeno due ore di volo ed eccoci da Honest Jon’s, negozio di dischi che vanta ben due punti vendita nel cuore di Londra. Il più storico si trova nella turistica Portobello Road (Notting Hill) e il personale che lo gestisce è quanto di più simile io possa associare ai personaggi di Rob, Barry e Dick descritti nel libro di Hornby. Tanto preparati quanto avversi a domande su dischi che non rientrano nel genere proposto dal negozio. E forse non è un caso che sia uno dei negozi che adora e frequenta anche lo stesso Nick Hornby. Dite che abbia preso spunto da questa location per scrivere il suo libro cult?

LO SHOP HA APERTO NEL 1974 E NEL 2001 GRAZIE AL MUSICISTA DAMON ALBARN E’ DIVENTATO ANCHE ETICHETTA

londra

Foto di Gloria Annovi

 

Potrebbe anche essere vero, visto che il negozio londinese ha inaugurato nel lontano 1974 e il romanzo è uscito nel 1995, quando Hornby aveva 38 anni . Il nome è un omaggio al soprannome che i clienti avevano affibbiato al suo primo proprietario, che forse di chiamava John, ma che tutti conoscevano come ‘Honest Jon’. Forse per via del suo modo di fare e trattare con i clienti. Negli anni Ottanta lo shop ha cambiato gestione ma la passione che i due nuovi titolari mettono nel loro lavoro è sempre la stessa, lo si percepisce dalla cura con cui catalogano i dischi, li scelgono e chiacchierano con i clienti.

 

 

 

 

 

 

Damon tra gli scaffali di Honest Jon's. Photographer: Louise Butterly

Damon tra gli scaffali di Honest Jon’s. Photographer: Louise Butterly

 

Dal 2001 è diventato anche etichetta discografica, grazie all’idea e al contributo di Damon Albarn (Blur e Gorillaz), cliente e assiduo frequentatore del negozio. Io non sono mai riuscita a beccarlo, ma voi potreste essere più fortunati!

Vi consiglio vivamente di fare una capatina da Honest Jon’s, che si trova in una zona davvero turistica, ma che ha un’anima underground e che vi regalerà momenti di svago se siete amanti del soul e della black music. Come nel caso di Rough Trade anche HJ ha un catalogo consultabile on line, dove è possibile reperire anche le loro shopper o felpe.

 

 

 

 

UNO DEI MIGLIORI NEGOZI DI DISCHI DEL REGNO UNITO

Alcuni vinili in vendita

Alcuni vinili in vendita, foto di Gloria

Padrino del negozio è Miles Davis, che scruta i clienti con quella sua faccia tra l’incazzato e l’imperturbabile, immortalata a fine anni Sessanta dal famoso fotografo Don Hunstein. Mi pare che il servizio venne fatto a casa di Miles, che allora, nel pieno del successo, si era comprato un appartamento al 312 W. 77th St. di New York, Upper West side.

LE PARETI HANNO I COLORI CALDI DELL’AFRICA

honest londra

Foto di Gloria Annovi

L’interno di Honest Jon’s è invece un omaggio ai colori caldi del rosso, giallo e verde, chtroviamo anche nelle bandiere di alcuni stati africani (come Repubblica del Congo o Senegal), terra d’origine della musica black, con le sue fantastiche contaminazioni, che sappiamo bene tutti, quanti generi musicali abbiano influenzato nel tempo.

C’è un’energia speciale in questo record shop, dove i dischi sono catalogati per genere e dove entrando si lascia la pioggia e il cielo grigio di Londra fuori, per immergersi in un posto caldo e super cool. Quasi avessi preso un altro aereo e fossi a consultare i dischi ad alta quota.

Prezzi medio-alti ma ottima qualità.

COME RAGGIUNGERE LO SHOP

londra

Portobello, foto di Gloria

Lo shop è facilmente raggiungibile dalle stazioni di Ladbroke Grove e Westbourne Park e con linee di autobus che collegano Ladbroke Grove e Notting Hill Gate, le stesse che portano ogni giorno numerosi turisti allo storico e conosciutissimo mercato del vintage e antiquariato, che si tiene il venerdì e il sabato, con una versione ridotta attiva dal lunedì al giovedì.

———————————-

HONEST JON’S

Honest Jon’s
278 Portobello Road  Londra
Honest Jon’s
Unit 115
Lower Stable Street
Coal Drops Yard Londra
+44(0)208 969 9822
mail@honestjons.com

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.