Finalmente, dopo uno stop forzato a causa della pandemia, Second Hand Guitar torna a Milano, per la gioia di tanti appassionati di 4 e 6 corde.
LA NUOVA LOCATION
Ho voluto darvi qualche indicazione pratica nel caso decideste di partecipare a questa edizione tutta rinnovata, a partire dalla location. Il 27 e 28 novembre 2021, saranno infatti le sale del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta) a fare da cornice alla manifestazione. Si tratta di un’antica e centralissima struttura quattrocentesca che ospita anche un hotel e un Centro Congressi. Già sede del Monastero delle benedettine di S.Maria, il complesso monumentale delle Stelline è spesso sede di concerti e manifestazioni culturali. I due ambienti messi a disposizione di SHG Music Show 2021 saranno Sala Volta e Porta del Palazzo, dove troverai anche lo spazio adibito al test di strumenti e amplificatori, con tanto di box insonorizzato di alta qualità.
SALA VOLTA (1PIANO): La sala Volta è quella di dimensioni maggiori, tra le prime che incontrerai al tuo ingresso in fiera, appena salite le scale che danno accesso al piano superiore. Qui, nel corridoio, troverai anche il box insonorizzato messo a disposizione degli espositori per far provare a turno gli strumenti ai visitatori, con il volume che serve e con la tranquillità di un ambiente isolato in cui cogliere tutte le sfumature di quello che potrebbe essere il tuo prossimo acquisto.
Procedendo lungo il corridoio, una volta superate le Training e le Boutique Room, girato l’angolo potrai visitare l’esclusiva mostra di chitarre Wandrè ed è sempre qui che troverai anche il Main Stage, davanti all’ingresso della sala Porta.
SALA PORTA (1PIANO): La sala Porta è una piccola perla dell’esposizione 2021, un concentrato di artigianato, accessori e rivenditori, dove si può suonare, ma dove la pressione sonora è organicamente ridotta dalla metratura contenuta. Ideale per la decompressione dopo i decibel del Main Stage, e prima di procedere verso il piano inferiore, dove la mostra continua.
COSTI E STREET FOOD
Un’ampia area di Palazzo delle Stelline ospiterà i migliori street food e ci sarà modo di testare anche piatti ricercati, così come dolci e piatti salati. Il tutto annaffiato da vino e birra a volontà.Il costo alla manifestazione è di 15 euro, 13 euro se lo acquistate in preventita on line e qui vi lascio il link con tutte le info, anche per la due giorni no stop! Con il biglietto è compreso anche il trasporto di due strumenti, che potrete rivendere o scambiare in fiera
NON SOLO CHITARRE
Come da tradizione, oltre ad esserci amplificatori a disposizione e alcuni dei costruttori di chitarre, bassi ed elettronica più interessanti del momento, a SHG 2021 troverete anche un’esposizione di rullanti firmata PM Snare, a ricordare che SHG è un appuntamento imperdibile per tutta la band. In mostra diversi espositori e marchi noti, ma anche i migliori liutai del nostro Belpaese. Tra gli espositori storici anche la FENDER, che per questa due giorni propone un’esposizione da veri feticisti, con le primissime Broadcaster e Stratocaster, esemplari degli anni ’50 e ’60 in rari custom color, lap steel, bassi e amplificatori degli esordi dell’azienda destinata a cambiare la musica. Ma c’è un altra bella novità, in fiera, dopo 25 anni, tornano gli strumenti firmati da quel genio di Antonio Pioli, in arte Wandrè.
WANDRE’: IL GRANDE RITORNO
Da reggiana e amante degli strumenti Wandrè sono felicissima di poter vedere in fiera pezzi unici creati dal liuaio di Cavriago (RE), Antonio Wandè Pioli. Ho chiesto a Marco Ballestri, uno dei curatori dell’esposizione, oltre che esperto e autore del libro “Wandrè. L’artista della chitarra elettrica” di anticiparmi qualcosa: “La mostra sarà allestita in modo il più possibile green, con supporti realizzati con materiale riciclato: tubi di cartone per carta da plotter, lattine vuote per i supporti dell’illuminazione, bottiglie di plastica per realizzare i contrappesi” perchè ricordiamo che Pioli usava utilizzare anche materiali di scarto per creare. “Verrà inoltre esposto-continua Ballestri- anche il contrabbasso recentemente ritrovato e utilizzato da Wandrè per un foto pubblicitarie. Alla mostra saranno esposti 50 fra chitarre e bassi e 5 comntrabbassi, il plastico della sua Fabbrica Rotonda e saranno proiettati filmanti d’epoca girati dentro alla fabbrica. Inoltre, fra le chicche, sarà esposta anche la prima e unica elettrica di Francesco Guccini, la famosa Rock Oval, che lo stesso musicista ha descritto più volte nei suoi libri e che ha odiato, perché aveva un’action altissima e nessuno gli aveva insegnato come regolarla. Ora è perfetta e verrà suonata anche durante la demo. Anche se odiò quella chitarra non la volle però scambiare con una Gibson Les Paul quando ne ebbe l’occasione. Sarà esposta anche la Blue Jeans rossa suonata tante volte dal nostro amico Davide Cocco Cocconcelli. Passando agli eventi live, domenica, dalle 11:30 alle 12:00, ci sarà una dimostrazione con i chitarristi Leonardo Barbieri e Lorenzo Zambini (entrambi musicisti di Parma). Sono attesi diversi visitatori di prestigio fra cui Alex Gariazzo, Filippo Graziani, Massimo Max Martellotta dei Calibro 35, Francesco Moneti dei MCR, Fortu Saccà e anche l’incredibile Maurice Suissa, il più importante collezionista Wandrè a livello mondiale.
TUTTI I LIVE
Si conferma anche la formula con i live e qui trovate tutto il programma
SABATO 27
- 12:10 YAMAHA – Massimiliano Cona Simone Gianlorenzi
- 12:30 FACE DISTRIBUTION – Luca Rossi & Matteo Da Ros (Mellow Mood)
- 13:00 MENDOZA – Carlo Di Pinto, Roberto Pascucci
- 13:30 REFERENCE – Angelo Tordini & Mario Riso, Giuseppe Fiori
- 14:00 CESCO’S CORNER – MATTIA TEDESCO
- 14:30 ACCORDO – Jump Beyond! La musica e le diversità. Con Simone Fanti, Simone Longoni, Alberto Biraghi
- 15:00 CHOPTONES – Talk con Livio Colucci & Angelo Romanazzo
- 15:30 IBANEZ – Luca Mantovanelli, Samuele Perduca,
- 16:00 PROAMP & IQS – Isa Dido
- 16:30 VOLONTE’ – Gigi Cifarelli & Antonio Onorato
- 17:00 RIGOTTI CABLES – Filippo Macchiarelli & Luca Luzi. Gabriele Costa & Lorenzo Ceci.
- 17:30 MANNE – MANNE – Talk con Andrea “Manne” Ballarin, Giulio Negrini, Fabiano Scuffi, Marco Albanese
- 18:00 ARAMINI – Rezophonic
DOMENICA 28
- 10:10 YAMAHA Massimiliano Cona Camilla Sperati
- 10:30 FRENEXPORT – Federico Vecchi
- 11:00 NEGRINI – Michele “Dr.Viossy” Vioni
- 11:30 WANDRE’ – Leonardo Barbieri e Lorenzo Zambini
- 12:00 DOGAL – Corinne Marchini & Tony De Gruttola
- 12:30 CELENTANO PICK UPS – Giacomo Turra, Ben Romano, Nick Mantoan, Alice Sesenna
- 13:00 ACCORDO – Tributo to The Police: Guido Block, Sergio Fanton, Gianni Rojatti
- 13:30 IBANEZ – Luca Mantovanelli, Samuele Perduca, Andy Martongelli
- 14:30 MATTIA TEDESCO per CESCO’S CORNER
- 15:00 ACCORDO – Giovanni All’ Heavy & Il Musicista che Avanza
- 15:30 REFERENCE – Paola Selva & Steve Angarthal
- 16:00 FACE DISTRIBUTION – Riccardo Rizzo e Danilo Vicari
- 16:30 VOLONTE’ Pietro Nobile. Alex Carreri
- 17:10 ARAMINI – Clandestino, la storica band di Ligabue