SECOND HAND GUITAR: I MIEI CONSIGLI SU PERNOTTAMENTO E APERITIVO

Novembre è il mese del Second Hand Guitar, manifestazione di settore amata da noti chitarristi ( ma non solo), che da sempre si svolge nella città di Milano.Qui trovate 4 consigli utili per alloggio e pausa snack, che sia una colazione o un aperitivo.  Ho cercato di offrire consigli per famiglie, amanti della comodità e degli alloggi economici

DAVANTI AL PALAZZO CHE OSPITA SHG TROVATE LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E AL SUO INTERNO L’ULTIMA CENA DI LEONARDO DA VINCI

Chitarra Wandrè modello "Roby"

Chitarra Wandrè modello “Roby” esposta a SHG nel 2021, foto di Gloria Annovi

Dal 2021 la mostra si tiene a Palazzo delle Stelline (Fermata metro Cadorna), una location storica ubicata nel cuore di Milano, proprio davanti alla Chiesa di S. Maria delle Grazie, uno spazio incredibile! La chiesa è stata infatti inserita nel 1980 nella World Heritage List dell’Unesco perché una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale, avvalorata dalla presenza dell’eccezionale opera del Da Vinci (L’ultima cena), eccelso rappresentante del genio creativo umano. Come vedete la musica è sempre un’ottima scusa per visitare una città e io consiglio di godersi un week-end a Milano nei giorni del Second Hand Guitar -se tempo e portafoglio lo permettono. Ho pensato di lasciarvi qualche consiglio in questo senso. Alloggi e posticini carini in cui fare una sosta relax, anche gastronomica. Li ho divisi per fascia di prezzo. Fatemi sapere se sono stati consigli utili!

SOGGIORNERAI A MILANO DURANTE SECOND HAND GUITAR? 

TI CONSIGLIO UN ART HOTEL MOLTO ZEN

Nu Hotel

La mia camera al Nu Hotel

Visto che c’è chi preferisce dormire comodo e chi adora invece l’atmosfera dell’ostello, eccovi qualche alloggio. Un paio anche testati da me. Per inziare, ma se siete espositori magari già lo saprete, Palazzo delle Stelline offre anche la possibilità di dormire in camere o suite (dispone di 105 camere) che comprendono anche la prima colazione. I prezzi vanno dai 90 euro (circa) in su. Io personalmente ho testato invece il Nu Hotel, qui siamo in zona Città Studi, che ha la fermata metro (Udine) a pochi passi e che dispone anche di un piccolo parcheggio gratuito interno (a Milano è difficile parcheggiare). Quando ho prenotatao era in offerta ma non è economicissimo, sono sincera,però è pulito, moderno, confortevole e anche di design. Firmato Nisi Magnoni e Sabrina Gallini,  questo art hotel si presenta con la sua forma di parallelepipedo, dal rigore “nipponico” e dal design davvero particolare: letti appesi, armadi senza ante, originali sedute in pelle. All’ultimo piano è collocato il ristorante, tutto vetrato e illuminato dall’alto da centinaia di lampade. Per una doppia non spenderete meno di 100 euro a notte (colzione compresa).

Delizioso e testato sempre da me è anche Ostello Bello, già citato sul sito e ideale per chi cerca un alloggio economico ma stiloso vicnino alla fermata F.S o presso Porta Genova (in città ci sono due ostelli della catena).

—————————-

Indirizzo: Via Feltre, 19/B, 20132 Milano MI
Telefono: 02 971 5451

OSTELLO ZONA STAZIONE F.S MILANO CENTRALE

Ostello Bello Milano consigliato come alloggio per SECOND HAND GUITAR

Ostello Bello zona Fs consigliato come alloggio durante Second Hand Guitar, foto di Gloria Annovi

Dispone di ben 198 posti letto Ostello Bello Grande, alloggio che si trova a soli 100 metri dalla Stazione Centrale di Milano, punto strategico per chi si muove senza auto in città. Ha un arredamento dal piglio retrò e io mi sono trovata benissimo a dormirci in camera mista. E’ pulito e all’arrivo ti danno le lenzuola, che dovrai poi riportare nel momento del check-out alla reception. Ricordo che la sera era un via e vai di giovani che si divertivano tra la zona biliardino e la veranda interna. In cartellone ci sono anche eventi live organizzati durante tutto l’anno. A disposizione dei clienti anche un pianoforte e chitarre, oltre a wi-fi, reception e bar aperti 24 ore su 24. Ogni camera dispone di presa USB, aria condizionata (anche nelle stanze comuni) e bagno privato. Nel momento del check-in è possibile richiedere servizi gratuiti o a pagamento come: deposito bagagli, tappi per le orecchie, computer portatili e iPad, asciugamani, shampoo, asciugacapelli, lucchetti, ferro da stiro. Super anche la colazione e gradito drink di benvenuto. Io in una camera mista 5 letti ho speso 25 euro con colazione inclusa!

—————————————–

Ostello Bello

Via Roberto Lepetit, 33, Milano

tel:+3902.6705921

Nelle camere private si possono portare anche animali. Prezzi a partire da 25 euro

 

UNA COLAZIONE CHE PIACERA’ AI VOSTRI BIMBI ROCK!

Milano bar

In cerca di pasticcerie a Milano

Io sono una fanatica delle colazioni! Se non è compresa nell’alloggio cerco sempre di trovare un posto carino in cui gustarmi una tazza di tè caldo e brioches! Non sono ancora riuscita a testarlo, ma a inzio 2022 a Milano (zona Duomo-vicino a Palazzo Stelline) ha aperto un locale originale e che potrebbe piacere ai vostri bimbi. Nel caso viaggiaste con loro. Si tratta del Rabbit Hole Cafè, un locale polifunzionale in completo stile Alice in Wonderland dove trovate una sala da tè, una cioccolateria e una caffetteria e una sala colazioni. Aperto tutto il giorno offre anche stuzzichini per l’ora dell’aperitivo e birre artigianali. Ho letto che al Rabbit Hole Cafè è possibile degustare il Tè del Brucaliffo (cambia colore), ma anche la birra dello Stregatto, la torta Foresta Nera e tante altre delizie dolci tutte incentrate sul tema di Alice nel Paese delle Meraviglie.

———————-

Rabbit Hole Cafè 

Galleria Mazzini, 20 Milano (fermata Metro Duomo)

Aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00
La domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Giorno di chiusura: lunedì

IL BAR MAGENTA E’ CONVENZIONATO CON SECOND HAND GUITAR

Bar Magenta Milano

Il Bar Magenta Milano è spesso convenzionato con Second Hand Guitar, foto di Gloria

Resto nel centro di Milano e cerco di darvi consigli sulla zona vicina a Palazzo delle Stelline. Allora, lo storico Bar Magenta è stato una delusione 🙂 offre aperitivi e colazioni ma lo consiglio solo per la posizione e la sua storia. Non per servizio (sbrigativo e poco attento) e offerta gastronomica. Ha inaugurato nel 1907 e al suo interno hanno mantenuto un arredamento che sposa liberty  e un pizzico di decadenza. Io speravo di trovarmi dentro ad uno di quei locali immortalati nel videoclip “Un romantico a Milano (Baustelle)” e invece sono finita in un classico, comune e caotico bar milanese. Che peccato! Segnalo però che la mostra di Second Hand Guitar è convenzionato e per pranzo e aperitivo presentando il biglietto avrete un piccolo sconto (nel 2021 era così, verificate!). Vicino al Bar trovate Buscemi Dischi, altra storica attività milanese.

——————

Bar Magenta

Via Giosuè Carducci, 13,  Milano

A volte eventi live all’ora dell’aperitivo

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On