VISITA ALLO STORICO NEGOZIO DI DISCHI MILANESE, BUSCEMI

In casa ho trovato un vecchio Buscadero datato 30 ottobre 1983. A pagina 51 le inserzioni dei negozi di dischi del Nord Italia. Sono 15 e miracolosamente, dopo una ricerca, scopro che alcuni sono ancora aperti. Tra questi anche gli shop milanesi Discomane (già recensito)e Buscemi. Mi appunto l’indirizzo del secondo e parto alla volta di Milano, per verificare se su Corso Magenta esiste ancora questo rinomato punto vendita.

 

Buscemi si trova ancora lì, su Corso Magenata (ingresso Via Terraggio), in pieno centro a Milano, dove da più di 40 anni rivende dischi e hi-fi.

buscemi milano

L’entrata, foto tratta dal FB dello shop

Un tempo le vetrate del record shop erano numerose e si faceva la fila fuori dal negozio, sotto le feste di Natale, per attendere di acquistare grandi classici e nuove uscite. Anni gloriosi per la musica, quando regalare LP ed edizioni limitate era ancora sinonimo di passione, tradizione e qualità.

Me Buscemi

Eccomi con i miei acquisti fatti da Buscemi

Buscemi

La busta di Buscemi con indirizzo

Oggi una parte dello storico negozio di Via Magenta (31), ha ceduto spazio ad un punto gastronomico, mantenendo un piccolo punto vendita ubicato su Via Terraggio. Per accedere ad un succoso catalogo di musica formato LP e CD serve scendere le scale, poichè tutto il negozio è stato trasferito nella parte sotterranea. Sono sincera, la vetrina non invogliava molto ad entrare: un po’ a causa di lavori in corso, che a novembre 2021 impedivano di vedere persino l’insegna del negozio, un po’ perchè i dischi in esposizione erano pochi e non particolarmente identificativi della vera anima del negozio. Buscemi Dischi è un classico punto vendita dove si può trovare tutto il meglio del rock, pop blues e jazz. Molte le promo in corso, anche su dischi di seconda mano e l’opportunità di acquistare biglietti per concerti e riviste specializzate sia italiane che straniere.

Buscemi

Buscemi, foto di Gloria

Da grande appassionata di Jazz ho trovato un catalogo fornitissimo da Buscemi, che un tempo aveva un corposo catalogo anche dedicato alla musica classica, che si trovava al primo piano dello shop. A causa della crisi di mercato gli spazi si sono dimezzati, ma i grandi appassionati e i musicisti di passaggio passano sempre e comunque da qui. Il negozio si trova in una posizione strategica, a pochi passi dal Teatro del Verme e da Palazzo Stelline, dove dal 2021 si svolge la rinomata fiera di chitarre SHG.

Buscemi, foto di Gloria

Buscemi, foto di Gloria

A gestire lo shop dal 1969 è Mario Buscemi, che con il fratello rilevò il negozio di elettrodomestici dei genitori per trasformarlo, nel bel mezzo degli anni d’oro della musica, in un marchio di garanzia per tanti appassionati di musica e hi-fi. A pochi passi dal record-shop si trova infatti il punto vendita Buscemi Hi-Fi, specializzato nella vendita e installazione di Home Theater e nella vendita di audio e video multiroom in Alta Definizione.

Buscadero

Buscadero con pubblicità 80s di Buscemi

Tornando al negozio di dischi, a catalogo si trova l’intera discografia di artisti più o meno noti, ma anche cofanetti retrospettivi e nuove uscite, come The Montreux Years, nuovissima serie di collezioni by BMG The Montreux Years che hanno racchiuso in splendidi doppi album performance leggendarie di artisti iconici che si sono esibiti sul palco del Montreux Jazz Festival. Io mi sono regalata quello dedicato a Nina Simone, che per la prima volta offre la possibilità a noi appassionati, di sentire su CD l’intera performance che la Simone, tenne in Svizzera nel 1968.

Buscemi, foto di Gloria

Acquisto fatto da Buscemi, foto di Gloria

In definitiva consiglio una puntata da Buscemi se passate da Milano per questi motivi: desidero che negozi così possano restare aperti ancora a lungo, offre un ottimo catalogo e buone offerte, indicato ad appassionati di jazz e rock in cerca di svago.

————————-

Buscemi Dischi,

Corso Magenta, 31 Milano

www.buscemi.com

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On