MERCATINI ALTERNATIVI DOVE TROVARE CAPI VINTAGE E MUSICA LIVE

Oggi voglio segnalrvi 3 mercatini a cui abbiamo preso parte come visitatori o che ci incuriosiscono. Si tratta di 3 eventi che si accomunano per il fatto di proporre banchetti con merce vintage, compresi anche dischi, abbinati ad eventi di intrattenimento per grandi e piccini. Il tutto proposto in locations un pò hipster.

 

Quanto vi piacciono i mercatini vintage?

Preferite quelli organizzati nelle periferie delle città, nelle sagre di paese o quelli un pò più hipster, dove in inverno almeno 5 ragazze su 10 indossano un montoncino scolorito e i fidanzati il parka o cappotto d’ordinanza abbinati a Beatles Boots.

Negli anni abbiamo recensito mercatini di ogni tipologia, ma oggi puntiamo tutto su quelli alternativi, dove si balla con dj set, si mangia street food e si fanno acquisti di seconda mano. Sono 3 indirizzi sparsi tra Nord, Centro e Sud Italia: fateci sapere se vi sono serviti!

 

EAST MARKET UN PO’ COME A LONDRA MA SEI A MILANO

vintage market

Foto di Gloria Annovi

Sono passati più di 4 anni dalla nostra prima volta all’ormai famoso e frequentatissimo East Market di Milano, il primo market dedicato ai privati, hobbisti e commercianti dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce. Si svolge nella zona periferica di Lambrate, in un ex fabbrica areonautica, location che ricorda molto quelle dei mercatini inglesi della zona East London. Eh già, il nome del mercatino milanese è un chiaro omaggio. Gli organizzatori dell’East Market hanno trasportato la filosofia di questi eventi oltre la Manica, creando appuntamenti  davvero stilosi, a cui il pubblico risponde da tutta Italia.

FOOD MARKET & DJ SET

vintage

Foto di Gloria Annovi

Si arriva non solo perchè si è in cerca di abiti o stampe, ma per vivere una giornata alternativa tra banchetti di abiti e stands gastronomici, parcheggiati nel piazzale d’ingresso della Fiera. L’appuntamento milanese si tiene una volta al mese, dalle 10 del mattino alle 21 di sera e sono più di 300 gli espositori presenti ad oggi. Chiunque può partecipare e in vendita si trovano abbigliamento, dischi, giocattoli, gioielli, stampe, libri. Un pò di tutto! L’entrata una volta era libera ma oggi costa 5 euro. Come vi ho già anticipato, nel programma di questo mercatino troviamo sempre musica live, proposta sotto forma di dj-set, che si alternano per l’intera giornata. Se vi interessa partecipare vi informiamo che il mercato è al coperto, poichè si svolge in un vecchio stabile in disuso, al civico 84 di Via Mecenate.

Ingresso: è fortemente consigliato acquistare il biglietto online al costo di 5 € sul sito dell’evento
I bambini entrano gratis fino ai 12 anni, libero accesso ai cani, accesso agevolato per i disabili.
Gli ingressi saranno scaglionati in base alla capienza degli spazi, previa misurazione della temperatura. Mascherina e sanificazione delle mani obbligatorie.

—————————————–

East Market

Via Mecenate 84, Milano.

Cerca le date del mercatino e altre info qui

 

AL VISARNO MARKET SI BALLA E SI BRINDA AL PARCO DELLE CASCINE DI FIRENZE

Visarno Market

Visarno Market, foto ufficio stampa

Ci spostiamo in Toscana, e più precisamente presso la Visarno Arena (Ippodrono di Firenze), che in estate ospita sempre grandi eventi musicali e Festival. Qui da marzo ad ottobre circa, si svolge anche il Visarno Market, mostra mercato del vintage, del modernariato e del miglior artigianato. Nel cuore del Parco delle Cascine avrete così l’opportunità di sbirciare tra diversi stand allestiti all’interno (per lo spring e winter market) ed esterno dello spazio espositivo, che vanta espositori da tutta Italia.

NON SOLO VINTAGE MA ANCHE VENTI DI MUSICA E LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI

vinili

Foto di Gloria Annovi

Cosa si trova? Second hand di grandi firme, bigiotteria e nuovo artigianato, design & old forniture, rarità discografiche e arti grafiche. Tante proposte pronte a stuzzicare la fantasia, ma anche workshop e laboratori, area bambini, musica dal vivo e golosità da gustare: dalla cucina indiana al lampredotto, dai dorayaki alle crespelle.
Tra le attività collaterali segnaliamo:  il tavolo creativo sulle copertine di vinili o il workshop per bambini sull’immaginazione (proposta spring 2022), spettacoli per bambini e la possibili, per grandi e piccini, di fare un giro sull’elicottero Airbus H125 di Helituscany e sorvolare Firenze.

L’Ippodromo del Visarno è facilmente raggiungibile con le linee T1 e T2 della Tramvia (fermate “Cascine” e “Paolo Uccello” T1; fermata “San Donato” T2). Ampio parcheggio auto/moto al piazzale delle Cascine, nell’area prospiciente l’ingresso – e nelle vicinanze. Ingresso 3 euro, orario 11/21.

————————————————————-

Visarno Market

Visarno Arena, Firenze

Per Info e programmi sulle nuove edizioni
www.facebook.com/vimaeventi

 

 

VINTAGE MARKET ANCHE A ROMA

vintage roma

Vintage Market Roma

Terzo ed ultimo mercatino è il Vintage Market di Roma, che si tiene da diverse edizioni in Piazza Ragusa (entrata Via Tuscolana 179) dalle 10 alle 20. Anche in questo caso nel grande mercato di turno non mancano prelibatezze da stuzzicare in piedi o nelle sedute a disposizione: dolci, cornetti, crostate, panini, wrap e stuzzichini sono in vendita per l’ora dell’ aperitivo.

CI SONO ANCHE I LABORATORI PER I BIMBI E STANDS CON ACQUISTI AL KG

vintage

Foto di Gloria Annovi

Ma il piatto forte sono i numerosi stands presenti, che in certi casi offrono anche la possibilità di acquistare merce al kg o esclusivamente capi in denim o pelle. Sbirciando tra un espositore e l’altro si possono reperire anche libri, vinili, fiori e oggetti per la casa. Anche a Roma c’è un’area adibita per le famiglie con bambini, a cui è dedicata l’Area Kids dove sono a disposizione pennarelli e illustrazioni tutte da colorare. Uno spazio espositivo a prova di capitale, dove arriva pubblico da tutto il mondo e dove la musica live e il profumo di caffè e spezie si mixano per una maratona espositiva che dura anche due week-end consecutivi

—————————-

Vintage Market Roma

Piazza Ragusa, Roma

Per info date ed espositori www.vintagemarketroma.it

Si arriva comodamente anche in metro fermandosi alla stazione Ponte Lungo (Metro A), mentre in treno consiglio la Stazione Tuscolana. Se arrivate in auto prendete la Tangenziale uscite a Piazza Lodi

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On