Honest Jon’s Records, il meglio della black music nel cuore di Londra

Pinterest

Attenti a non fare domande non inerenti al soul, dance e black music, generi proposti da Honest Jon’s, negozio di dischi che si trova nella turistica Portobello Road (Notting Hill), Londra.  Il personale che lo gestisce è mooolto alla ‘Alta Fedeltà’ e non gradisce troppe variazioni sul tema soul. Forse non è un caso che sia uno dei negozi che adora anche Nick Hornby. Dite che abbia preso spunto da questa location per scrivere il suo libro cult?

Honest Jon's

Honest Jon’s, foto di Gloria

Aperto nel 1974, prende il nome dal suo primo titolare, soprannominato proprio ‘Honest Jon’. Forse per via del suo modo di fare e trattare con i clienti. Negli anni Ottanta ha cambiato gestione ma la passione che i due nuovi titolari mettono nel loro lavoro è sempre la stessa, lo si percepisce dalla cura con cui catalogano i dischi, li scelgono e chiacchierano con i clienti.

L'interno

L’interno, foto di Gloria

Damon tra gli scaffali di Honest Jon's. Photographer: Louise Butterly

Damon tra gli scaffali di Honest Jon’s. Photographer: Louise Butterly

Dal 2001 è diventato anche etichetta discografica, grazie all’idea e al contributo di Damon Albarn (Blur e Gorillaz), cliente e assiduo frequentatore del negozio. Rispetto a Rough Trade è forse meno turistico, ma non per questo meno importante per gli abitanti della capitale, anzi: e’ sicuramente uno dei migliori negozi di tutto il Regno Unito!

Alcuni vinili in vendita

Alcuni vinili in vendita, foto di Gloria

A vegliare su clienti e commessi, una gigantografia di Miles Davis, secondo ‘padrino’ di casa… Bella la scelta di tinteggiare pareti e porta d’ingresso di colori accesi come verde, giallo e rosso, che ricordano tanto le case e i colori che si incontrano percorrendo Portobello Road.

L'interno di Honest Jon's

L’interno di Honest Jon’s

C’è un’energia speciale qui dentro ed è davvero facile consultare i dischi, ordinati per categorie. Ma fatevi consigliare dai titolari se siete alla ricerca di qualche nuova uscita discografica stimolante. Bello rifugiarsi qui dentro mentre fuori piove e guardare i turisti passeggiare per Portobello, mentre tutto intorno risuona musica jazz sperimentale.

Prezzi medio-alti ma ottima qualità

———————————-

HONEST JON’S

278 Portobeloìlo Road

Notting Hill, W 10 5TE

Tel 8969 9822

www.honestjones.com

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print