PLANNING DI NOVEMBRE

Cosa vi aspettate da Novembre ?

Oltre a giornate uggiose e ore di lavoro ci sono anche concerti, incontri, mostre e spettacoli. Ve ne ho selezionati alcuni

CONCERTI A TEATRO

Massimo Zamboni / Il richiamo degli Scomparsi

Massimo Zamboni / Il richiamo degli Scomparsi

Il Festival sperimentale di Aperto (RE) propone per questo mese il concerto della sassofonista, Lakecia Benjamin, qui alla guida di un quartetto nel progetto dedicato a due degli innovatori musicali più influenti del XX secolo, nel jazz e oltre il jazz: Alice e John Coltrane. Martedì 9 novembre, ore 20.30, Lakecia Benjamin (sax contralto) sarà sul palco del Teatro Valli, insieme a Taber Gable (piano),  Ivan Taylor (basso) e EJ Strickland (batteria). Il 19 novembre invece, sempre al Teatro Municipale Valli, Massimo Zamboni presenterà il suo nuovo album La mia patria attuale, in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti. Con lui sul palco, in un evento unico, tutti i musicisti che hanno collaborato alla stesura delle registrazioni: Alessandro “Asso” Stefana, Cristiano Roversi, Gigi Cavalli Cocchi, Erik Montanari, Simone Beneventi, il Concerto a fiato L’Usignolo.

E ancora, 11-12-13 novembre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma  The Philip Glass Ensemble, Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia direttore da Michael Riesman musicano ‘La vita senza equlibrio’  regia Godfrey Reggio. Philip Glass non sarà presente all’evento. Inizialmente pensato come laboratorio per le proprie musiche, il collettivo è successivamente diventato un gruppo pioniere della musica minimalista e sperimentale, la più alta forma d’espressione della creatività di Philip Glass.

Il 26 e 27 novembre FRANCESCO MARIA GALLO presenterà al TEATRO DEL NAVILE di BOLOGNA (Via Marescalchi, 2/b) “DISCESA ALL’INFERNO”, uno spettacolo quadridimensionale del tutto innovativo, durante il quale eseguirà dal vivo i brani tratti dal suo album “INFERNO”, opera rock electro sinfonica ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale. I concerti inizieranno alle ore 21.00. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.bit.ly/3w6IO0y per la data del 26 novembre e su www.bit.ly/3jVbFzN per la data del 27 novembre. DISCESA ALL’INFERNO”, che inaugura il cartellone del Teatro Del Navile, unisce musica, teatro, danza contemporanea e arti visive: quattro differenti linguaggi attraverso i quali Francesco Maria Gallo, accompagnato da Simona Rae (nel ruolo di Francesca), Manuel Auteri (feat. in “Inferno”), Pietro Posani (chitarra) e Renato Droghetti (piano), riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”.

 

MUSICA E GASTRONOMIA

Termina Mangiamusica, format identitario e culturale creato dal giornalista Gianluigi Negri, che unisce alle grandi storie della musica il gusto della cucina locale.  Cantautori e musicisti saranno “abbinati” ai migliori prodotti del Made in Borgo (Fidenza) e venerdì 19 Novembre protagonista della giornata di chiusura del Festival sarà Eugenio Finardi, atteso sul palco del Teatro Magnani di Fidenza. In gresso libero e inizio alle 21. Prenotazioni: 345 9374728 oppure teatromagnani@ater.emr.it.

CONCERTONI DEL MESE

Abbiamo selezionato qualche data di diverso genere per farvi felici anche questo mese. Partiamo con il concerto dei The Black Lips al Covo di Bologna, sabato 13 novembre, per uno spettacolo che sarà sicuramente divertente e cool. A Milano, martedì 16, arriva invece la formazione dei Django Django, a presentare l’ultimo album “Glowing in the dark”. La sera dopo, il 17, al Vox di Nonantola spazio al cantautorato di classe con Francesco De Gregori. E ancora, il 28 novembre al Freakour di Bologna sono attesi gli svedesi Viagra Boys con un potente post-punk. Per chi ama il Pop invece, Elodie in concerto a Firenze, presso Auditorium Flog martedì 9, mentre i Simply Red sono attesi al Mediolanum Forum di Assago (Milano), il prossimo 19 novembre. E ancora, altra musica e altre sonorità con i Subsonicache  saranno all’Afterlife di Senigallia (11/11), e poi al Mamamia di Trezzo Sull’Adda la sera dopo. Reduce dalla pubblicazione del nuovo album “Volevo fare la rockstar”, Carmen Consoli riparte con un lungo tour per l’Italia che toccherà anche Pescara – Teatro Massimo (13/11), Bari – Teatro Petruzzelli (15/11) e Napoli – Teatro Augusteo (16/11). Passiamo al Rap: Emis Killa e Jake La Furia tornano per tre date live dopo la collaborazione in “17”: suoneranno a Roma, al Atlantico venerdì 12novembre. COSMO, Milano – Alcatraz (23 nov)

Al Monk di Roma torna Manifesto Fest. Due giorni di musica con alcuni tra gli artisti più interessanti e rappresentativi della scena elettronica italiana. In line up: Imaginaria + Alessandro Adriani, Go Dugong, Jolly Mare, NAVA, Populous e Whitemary. Monk, 26-28 novembre

MUSICA AL CINEMA

Il 22, 23 e 24 novembre arriva con Wanted Cinema per la prima volta nelle sale italiane JAZZ NOIR – Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet”, il film biografico dedicato a CHET BAKER. L’elenco della sale aderenti (in aggiornamento) è consultabile qui http://wantedcinema.eu/movies/jazz-noir/. Queste le prime città in cui sono state confermate le proiezioni: Bari, Bergamo, Bologna, Bra, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Messina, Milano, Monza, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Puianello, Reggio Emilia, Roma, Terni e Torino. Non mancheranno in tutta Italia appuntamenti speciali nei cinema con concerti e letture dedicate a Chet Baker, alla sua musica e ai suoi scritti. Le proiezioni che si terranno nei cinema di Milano (tra i primi confermati Anteo Palazzo del Cinema, Multisala Eliseo e Wanted Clan) sono state inserite all’interno del calendario della Milano Music Week 2021, la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti in programma dal 22 al 28 novembre con un ricco palinsesto di appuntamenti tra panel, incontri, workshop, concerti e showcase, dj set e proiezioni, diffusi in tutta la città e anche in streaming. Il film, firmato dal regista olandese Rolf van Eijk, si apre sulla morte improvvisa dell’icona del jazz Chet Baker, precipitato dalla finestra di un albergo nella zona del quartiere a luci rosse di Amsterdam il 13 maggio 1988, e ripercorre i suoi ultimi giorni di vita. Una scomparsa prematura avvolta tutt’ora nel mistero: è caduto o è saltato? È stato un incidente o è stato spinto? La pellicola ricostruisce attentamente studi di registrazione degli anni ‘80 e recupera tracce originali dalle ultime incisioni di Chet Baker. Un racconto dalle atmosfere noir che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, trombettista e cantante, tormentato dalla tossicodipendenza.

Cast:Steve Wall (Chet Baker), Gijs Naber (Detective Lucas), Raymond Thiry (Simon), Arjan Ederveen (Dr Feelgood), Lynsey Beauchamp (Sarah), Paloma Aguilera Valdebenito (Lois).

ANCHE FRANK ZAPPA AL CINEMA:Arriva anche nelle sale italiane ZAPPA, il film di Alex Winter che indaga gli aspetti più intimi e umani della figura del geniale musicista di Baltimora. Distribuita da Nexo Digital, la pellicola sarà in rotazione in diversi cinema dal 15 al 17 novembre. Il documentario è arricchito dagli interventi della vedova di Zappa, Gail Zappa, e di molti dei suoi storici collaboratori musicali, tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White. Non un viaggio nostalgico nel passato, ma un’esplorazione moderna su un uomo geniale la cui visione di mondo, arte e politica si è sempre distinta spingendosi oltre gli schemi dei tempi in cui ha vissuto.

MOSTRE

Per tutto novembre, al Galley 16 di Bologna, trovate una mostra dedicata a Guido Crepax , il disegnatore di Valentina. Si tratta di una produzione di illustrazioni per le copertine di dischi, probabilmente a pochi nota,  che è stata attualmente catalogata dal figlio Antonio e dall’Archivio Creapax e inserita nel libro Crepax a 33 giri (Vololibero Edizioni), che trovate in vendita sempre al Gallery, dove sono esposte diverse tavole davvero notevoli.

A TUTTO JAZZ

John Scofield,

John Scofield, foto di Gloria

Per gli amanti di questo genere segnalo diversi appuntamenti novembrini: si chiude il 16 novembre a Parma, Parma Jazz Frontiere Festival, con il live di Francesco Orio Trio alla Casa della Musica (h 20:30). Sul palco con Francesco Orio pianoforte, Simone Di Benedetto contrabbasso e Davide Bussoleni batteria, sul palco per presentare il progetto Os. E ancora, prosegue sino al 18 il Bologna Jazz Festival che per martedì 9 ci propone il duo formato dal chitarrista John Scofield e il contrabbassista Dave Holland, un eclatante caso di incontro ai massimi vertici del jazz internazionale, sarà protagonista del concerto del 9 novembre al Teatro Duse.  Il 14 novembre al Teatro Auditorium Manzoni, per il terzo dei grandi live in teatro del BJF 2021, arriveranno due esponenti di spicco della cultura musicale cubana: il celeberrimo pianista Gonzalo Rubalcaba e la vocalist Aymée Nuviola. Nel progetto “Viento y Tiempo” i due artisti si confrontano con la musica afro-cubana nella sua accezione più appassionante, quella dei ritmi di ballo che sono come dei tour de force e delle melodie che richiedono tutta la passione di cui gli interpreti sono capaci.

A novembre appuntamento anche con il Padova Jazz Festival 2021, che recupera quasi totalmente i concerti dell’edizione 2020, che fu completamente annullata a causa del lockdown. E a essi aggiunge numerose novità, guardando al futuro. In scena dal 10 al 21 novembre, la ventitreesima edizione del festival padovano sarà un inno all’Europa, con un cast artistico proveniente da Italia, Svezia, Germania, Russia, oltre a una notevole rappresentanza di musicisti statunitensi che dell’Europa hanno fatto la loro seconda casa. Riflettori puntati, tra gli altri, su David Murray, Enrico Rava con Fred Hersch e su una presenza d’eccezione come quella di Charles Lloyd. Info qui www.padovajazz.com

TRA FUMETTI E DISCHI

Toffolo_ph.ElisaMoro

Toffolo
ph.Elisa Moro

Proseguono gli appuntamenti con il nuovo spettacolo di DAVIDE TOFFOLO, “L’ULTIMO VECCHIO SULLA TERRA (dal vivo!)”, tratto dal libro a fumetti da poco uscito per Rizzoli Lizard e dedicato alla intramontabile figura di Remo Remotti. Davide, che ha realizzato un incredibile libro a fumetti sulle parole di Remo Remotti, attinge da questo repertorio di poesie e racconti e le porta dal vivo, per ridere e pensare circa la nostra condizione di esseri umani. La musica dei Tre Allegri Ragazzi morti e dell’incredibile Mr. Island sostengono lo spettacolo fatto di fumetti, parole e musica. Uno spettacolo all’insegna della libertà e dell’ironia, dove le canzoni si alternano agli irresistibili pezzi comici dell’artista romano. Di seguito le date di novembre: 12 novembre – Taranto – Spazioporto; 13 novembre – Trani (BT) – Biblioteca Comunale G.Bovio; 16 novembre – Casalgrande (RE) – Galleria Incontro; 17 novembre – Genova – Ostello Bello; 18 novembre – Milano – Teatro Leonardo, 19 novembre – Ponte in Valtellina (SO) – Teatro Vittoria e infine, 20 novembre – San Vito al Tagliamento (PN) – Teatro Arrigoni

RITORNA SECOND HAND GUITAR CON UNA NUOVA LOCATION

Se sei un appassionato di 4 e 6 corde devi assolutamente segnarti questo evento: Milano, 27 e 28 novembre ritorna Second Hand Guitar, la più grande fiera italiana dedicata alla chitarra e anche ai bassi. Ma le novità non sono finite… A SHG Music Show 2021, che si svolgerà a Palazzo Stelline, puoi portare i tuoi strumenti usati da venderli grazie all’ iniziativa Second Hand Market Place. I visitatori possono portare con sé fino a due strumenti (ma col pass vip o l’overload ticket se ne possono portare fino a sei) da esporre e mettere in vendita nell’area apposita.

EMIDIO CLEMENTI LEGGE DOSTOEVSKIJ

Da non perdere domenica 28, la replica dello spettacolo che è già andato tutto esautiro nel pomeriggio. Si tratta de  ”Il grande inquisitore”, un reading musicale tra le parole di Dostoevskij, con ospiti Emidio Clementi (Massimo Volume) e Stefano Pilia (Afterhours). Evento organizzato dall’Associazione Idee di Gomma Secondo, che ha ideato un ciclo di appuntamenti con lezioni di musica in compagnia di super ospiti.  L’evento si terrà alle 21 presso la sede dell’ associazione in via del Carmine 5a – Correggio e per prenotare potete iscrivervi qui

INCONTRI

laura Gramuglia

La bella e rock Laura Gramuglia

Continua anche per la nuova stagione la collaborazione fra il giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus e Officina Pasolini, il laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, che ha da poco inaugurato una nuova programmazione di appuntamenti nel teatro Eduardo De Filippo, all’interno della struttura di Officina a Roma. Il primo appuntamento è previsto per il 10 novembre alle 21, quando Deregibus incontrerà Mario Venuti, uscito da poco con il suo ultimo album “Tropitalia”. Durante l’incontro si parlerà del disco e della carriera dell’artista siciliano tra riflessioni, aneddoti e canzoni eseguite dal vivo. Enrico Deregibus è giornalista e saggista, oltre che consulente o direttore artistico di svariati festival ed eventi legati alla musica in tutta Italia, come “PeM! Parole e musica in Monferrato”. È considerato il maggior esperto di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato nel 2015 la biografia “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi” e nel 2020 “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti). Per aggiornamenti: www.officinapasolini.it. L’ingresso è gratuito, esibendo il green pass e prenotando preventivamente a questo indirizzo: www.eventbrite.it/o/officina-delle-arti-pier-paolo-pasolini-33471557195

E ancora, ROCKET GIRLS- Storie di ragazze che hanno alzato la voce, arriva a Milano. Si tratta di un incontro tra parole e musica in compagnia di Cristina Donà & Erica Mou, con cui dialogherà l’organizzatrice della rassegna, la speaker e scrittrice Laura Gramuglia. Quando?  Venerdì 26 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Leonardo, Via Andrea Maria Ampere 1, Milano. Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it.

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On