PLANNING DI MAGGIO 2023

I primi concerti a cielo aperto, runnung  mattutino, un aperitivo prima di mostre e dj set by Fotografia Europea, una puntatina al mercatino del disco, il profumo di rose e ginestre in giardino…ecco come è iniziato il mio maggio!

Di seguito qualche consiglio anche per te, affinchè anche questo mese sia pieno di buona musica e cose da fare nel week-end

Vi ricordo che il planning può subire modifiche e aggiornamenti, anche grazie alle Vs segnalazioni info@musicpostcards.it

 

CONCERTI CONSIGLIATI

Ecco qualche idea concerto! Grande attesa per il concerto del Boss che sarà al Parco Bassani di Ferrara giovedì, 18 maggio. Seconda tappa per Springsteen il 21 al Circo Massimo di Roma. E ancora, gli YES,  il 13 Maggio saranno all’ Auditorium Conciliazione di Roma, mentre Daniele Silvestri sarà in concerto a Napoli (Teatro Augusteo) il 18 e il 20 al Teatro Duse di Bologna. Tananai sarà al Firenze Tuscanyhall il 10 maggio e il 13 replica al Gran Teatro Geox di Padova. E poi…  Marlene Kuntz (9 maggio a Catania, 12 a Bologna, 19 a Cuneo, 27 a Morbegno, in provincia di Sondrio) mentre i Verdena sono attesi il 26 maggio al Circolo Magnolia, in provincia di Milano.

 

FESTIVAL E ANCORA FESTIVAL

Ritorna a Milano, al Circolo Magnolia, il MI AMI Festival, che si svolgerà nel week-end del 26-28 maggio. Saranno 6 quest’anno i palchi dove si esibiranno gli artisti ospiti della manifestazione musicale: Palco Dr. Martens, Palco Sephora, Palco idealista, MI FAI e Twinkly Stage, dove perdersi tra act, karaoke e dj set. Ai palchi si aggiunge inoltre Engine Arena, uno spazio tutto nuovo tra gli alberi dove poter ballare in un bosco magico. Tra gli headliner i Verdena che tornano al MI AMI con il loro nuovo disco a distanza di 12 anni dalla loro prima (e unica) volta; l’amore e la resistenza dei Coma_Cose; l’attesissimo live celebrativo di Dargen D’Amico; le uniche date estive di Fulminacci, Cosmo e Mecna; la presentazione live esclusiva dei nuovi dischi di Lovegang126, Giuse The Lizia e BNKR44, Naska e Colombre… Tutto il programma qui

E ancora l’esordio solista di Federico Dragogna, il fondatore dei Ministri per la prima volta solista; il ritorno de L’Officina della Camomilla.

Settima edizione di festivaLOVE, kermesse di tre giorni nella mia città Scandiano (RE), che dal 26 al 28 maggio animerà il centro con appuntamenti di ogni genere. Da segnalare i concerti di Dargen D’Amico, in programma venerdì 26, e poi arriverà Carmen Consoli la sera dopo. Il festival si chiuderà domenica 28 maggio con il concerto gratuito di Vinicio Capossela, sempre in Piazza Fiume.

Al via anche la nuova edizione di New Conversations – Vicenza Jazz. Dal 10 al 20 maggio la kermesse vicentina che in cartellone propone: le americane Nicole Mitchell, Myra Melford e Rachel Eckroth, la pianista greca Tania Giannouli,  Abdullah Ibrahim, Jan Garbarek in quartetto con Trilok Gurtu, Marc Ribot, Donny McCaslin, Hamid Drake, il quartetto di Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani, il duo di Danilo Rea e Michel Godard. A Vicenza Jazz, i concerti non si limiteranno ai teatri, diffondendosi in tutta la città, dai locali ai palazzi antichi, le chiese, i musei, i cinema, le librerie, le vie e le piazze del centro storico.

Festeggia mezzo secolo di attività il festival Ravenna jazz’ che dal 4 al 13 maggio proporrà un variegato cartellone all’insegna degli stili e delle influenze più diverse. Un traguardo che nel panorama dei festival jazz nazionali è un record e la rassegna presenterà, tra gli altri, il blues di Irene Grandi, il jazz ‘sinfonico’ dell’Italian Jazz Orchestra con la cantante Maria Pia De Vito e il trombettista Flavio Boltro, la forte progettualità di Daniele Sepe e Francesco Bearzatti, la world music di Susana Baca, gli intrecci con la club culture di Neue Grafik, l’approccio rock di Hugo Race, la fusion di Matteo Mancuso, fino ino al jazz puro di Alessandro Scala.

Per me maggio è il pemese in cui ritorna il mio amato Correggio Jazz, che per il 2023 offre 10 spettacoli al Teatro Asiolo. Io ho scelto di vedere:

Sabato 20 maggio
DONNY McCASLIN
Donny McCaslin – sax tenore;
Jason Lindner – tastiere; Tim Lefebvre – basso elettrico; Nate Wood – batteria

Lunedì 22 maggio
SHAI MAESTRO
Shai Maestro – pianoforte;
Philip Dizack – tromba; Orlando le Fleming – contrabbasso; Ofri Nehemya – batteria

 

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

cremona museo 2

Foto di Gloria Annovi

Sabato 13 maggio 2023 torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei, quest’anno alla sua 19a edizione. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, di UNESCO e di ICOM per valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa. Per questa occasione il fantastico Museo del Violino di Cremona regala a tutti voi un’apertura straordinaria dalle 21 alle 23 con ingresso libero.

Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale. In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro: al Parco archeologico di Segesta sarà possibile visitare in notturna l’area illuminata del tempio dorico che sembrerà emergere dalla notte. Ingresso con biglietto simbolico di 1 euro, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22).

Anche questo mese il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna promuove una nuova rassegna dal titolo La musica che gira intorno. Esperienze d’ascolto, storie di musicisti e mondi musicali ideata per dare spazio ai migliori musicteller attualmente in circolazione. A maggio sarà il momento di Copioni, il mini-ciclo ideato e condotto dal giornalista Francesco Locane su omaggi, citazioni e vere e proprie ruberie nel mondo della musica, e a seguire il focus dedicato ai nuovi sguardi su folklore e musica popolare, che vedrà protagonisti Nico Staiti e la storia della ricostruzione dei due clarinetti Buttafuoco della nostra collezione, e l’incredibile indagine performativa sulle usanze sonore nella cultura rurale romagnola da parte del sound researcher e percussionista Enrico Malatesta.
Per informazioni museomusica@comune.bologna.it

LIBRI

LIBRI

Sabato 20 Maggio 2023alle ore 18.00 presso  La casa gialla – Galleria d’arte San Francesco, Via Bardi 4/B, Reggio Emilia, presentazione del libro “Direzione Contraria e Geniale” (Albatros 2021) di Damiano Cabassi. Relatore Cristiano Burani

“Per comprendere bene questa raccolta di poesie di Damiano Cabassi ed entrare nel vivo del suo spirito occorre partire da una frase che l’autore pone come anticipazione alla sua silloge: Scrivo camminando, cammino per scrivere. Queste parole, infatti, esprimono una sorta di programma poetico-esistenziale nel quale si tenta di realizzare un circolo virtuoso tra il camminare, ovvero il vivere la natura e osservarne la bellezza, e lo scrivere. È in questo modo che si cerca di tradurre nei versi ciò che il cammino offre agli occhi di Cabassi e nello stesso tempo utilizzare la scrittura come stimolo per il cammino.”

TIPI DA SPIAGGIA

Hana Bi

Hana-bi al tramonto foto di Gloria

Con questo sole ci è già venuta voglia di mare e serate con i piedi sulla sabbia e musica a tutto volume. All’HANABI di Marina di Ravenna, pranzi e cene aperte nel week-end del 12-14 maggio e sabato 20 maggio, si inaugura la stagion live con FLEXIN. Ingresso libero e per info visita la pagina dello stabilimento

MERCATINI TOP

vinili

Foto di Gloria Annovi

Domenica 14 Maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a Bulgarograsso (CO) presso l’area feste del Centro Sportivo situato in Via Cavallina si svolge la Mostra Mercato del Disco e CD per Hobbisti. Parteciperanno espositori con migliaia di dischi in Vinile, CD, DVD.

E ancora… domenica 14 maggio a Parma arriva Postwar Market con mercatino del vintage dalle 16 alle 24 e Cocktail Bar con ottimo cibo da gustare.
Ingresso libero con tessera ARCI @ StradaxVallazza 36 Parma

infine… Ernyaldisko e Music Day Roma  presentano la 17° Fiera del Disco di Perugia che si terrà Sabato 13 e Domenica 14 maggio, presso il Quasar Village, in Via Aldo Capitini 8, a Perugia. Dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Ingresso gratuito.

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On