SISTEN IRISH, IL PUB DOVE I MODENA CITY RAMBLERS INCISERO RACCOLTI

Non lontano da dove abito, in una cittadina che deve il suo nome alla fitta nebbia autunnale e i suoi “fasti” architettonici alla famiglia dei Gonzaga, troviamo un pub decisamente interessante

Si tratta del Sisten Irish Pub di Novellara (Via A. Costa,11), locale che unisce la cultura gastronomica reggiana a quella irlandese e che è legato alla storia della band di combat folk, Modena City Ramblers.Oggi vi ci porto virtualmente e vi racconto una storia!

SISTEN IRISH PUB: SEI A NOVELLARA MA TI PARE DI ESSERE A GALWAY!

irish pub novellara

Foto di Gloria, interno irish pub novellara

Siamo nel centro di Novellara, la città di augusto Daolio e dei Nomadi, ma anche la cittadina dove da anni vive Cisco, l’ex voce dei MCR, che proprio proprio al Sisten, a cavallo tra la metà e la fine degli anni Novanta era solita ritrovarsi dopo un live o le prove. Ho diversi amici che hanno partecipato ad una serata speciale andata in scenaal Sisten una sera autunnale del 1998: quella in cui i Modena City Ramblers hanno registrato “Raccolti”, primo album live della formazione reggiana, tra le mura di questo pub irlandese. Si tratta di un’ emozionante registrazione che omaggia la terra d’Irlanda e le sue tipiche session in acustico, spesso improvvisata negli autentici pub irlandesi o tra le vie di caratteristiche città portuali, come Galway.

 

Negli anni Novanta gli spazi a disposizione dei clienti erano il doppio, considerando che c’era anche una  sala al piano di sopra, ma i Modena City Ramblers, che nel 2019 hanno riproposto “Riaccolti” con la nuova formazione in un live registrato tra le mura dello Studio Esagono, nel 1998 scelsero la sala al piano terra per incidere il loro live. Seduti in modo circolare, come mostra la foto di copertina dell’album, riproposero al pubblico in sala ben 18 brani, tra cui 3 inediti e grandi successi, come “Ninnananna” e l’evergreen “In un giorno di pioggia”. Alla voce c’era Cisco e con lui Massimo Ghiacci (basso), Alberto Cottica (fisarmonica), Franco D’Aniello (flauto), Massimo Giuntini (banjo), Francesco Moneti (violino), Giovanni Rubbiani (chitarra), Roberto Zeno (percussioni) e Arcangelo Caba Cavazzuti, a unire suoni e voci.

OGGI AL SISTEN IRISH PUB PROPRONGONO ANCORA MUSICA LIVE IN SERATE SPECIALI

irish pub novellara

Sisten irish pub novellara

Nel corso degli anni l’Irish Pub di Novellara ha riproposto numerosi live set in occasione dell’annuale festa di San Patrizio, il Festival Celtico o i festeggiamenti di Halloween/Natale, ma questo è stato sicuramente il concerto più importante e riuscito da oltre 20anni. Anche noi di musicpostcards siamo tra i clienti del Sisten Irish Pub. Ci piace la sua atmosfera particolare e ci piace immercerci nel clima irlandese ogni tanto, specialmente quando la nebbia della bassa reggiana è fitta e le strade della città sono quasi deserte. Rispetto al ’98 la gestione è cambiata, ma non l’atmosfera autentica del pub, dove spesso incontro noti volti del panorama musicale emiliano.

Anche noi di musicpostcards siamo tra i clienti del Sisten Irish Pub. Ci piace la sua atmosfera particolare e ci piace immercerci nel clima irlandese ogni tanto, specialmente quando la nebbia della bassa reggiana è fitta e le strade della città sono quasi deserte.

UN MENU’ CHE MIXA LA GASTRONOMIA REGGIANA E QUELLA IRLANDESE

irish pub novellara

foto di Gloria

Questo pub è infatti un’ottima alternativa per passare una domenica d’inverno tra amici, a gustare Irish Stewm e Calcannon (una sorta di tortino di patate ripeno). Il tutto accompagnato da una gigantesca pinta di Guinnes! Come vuole la tradizione gastronomica irlandese. A menù ci sono diversi piatti e stuzzichini, che si alternano a piatti tipici della gastronomia locale: vedi tortelli di erbetta, che a Reggio Emilia chiamiamo “tortelli verdi”.

Irish Pub novellara

Foto di Gloria

Il pub è ancora oggi frequentato da musicisti e amanti del cibo e della birra irlandese e anche Cisco, l’ex cantante dei MCR è di casa, poiché sono anni -come vi dicevo- che si è trasferito in quel di Novellara, cittadina che ha dato i natali a diversi celebri artisti. Se passate di qui mandatemi una cartolina virtuale all’indirizzo #musicpostcards

—————————————–

Sisten Irish Pub
Via Andrea Costa 11, Novellara
0522/652307

Prezzo medio

Ideale per famiglie

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On