FOLK MUSIC CENTER & MUSEUM: LO SHOP DELLA FAMIGLIA DI BEN HARPER

Eccomi qui, nella Pomona Valley, a circa 50km di auto da Los Angeles. Un viaggio in auto che mi ha tenuto alta l’adrenalina: qui in California le strade arrivano ad avere anche 5 corsie e tutti sfrecciano come matti, mentre io cerco ancora di farmi piacere il dannato cambio automatico, che mi costringe a dimenticare di avere il piede sinistro utile alla guida 🙂 Siamo giunti a Claremont perchè è qui che si trova il mitico Folk Music Center della famiglia di Ben Harper. Un pit stop nei negozietti del centro: tra scaffali pieni di oggetti vintage, addobbi di Natale ed Halloween e ancora, serre a cielo aperto con esposizione di magnifici cactus e una passegiata tra gli stands di una fiera locale. Mi rendo subito conto di quanto è deliziosa questa cittadina! Tutto il contrario della vicina e poco turistica Pomona, città natale del grande Tom Waits e di Ben Harper, che oggi abita a Los Angeles. Claremont è più raffinata, ti accoglie con le sue villette dai giardini curatissimi, antiche università, locali notturni alla moda, oltre a piccole gallerie e botteghe che si alternano a punti gastronomici bio. Seguitemi, vi ci porto!

 

IL FOLK MUSIC CENTER DI CLAREMONT

Folk Music Center Claremont

Eccomi nel retro del locale

Tamburi africani, flauti, banjo, chitarre acustiche: se ami i suoni acustici, al Folk Music Center di Claremont troverai sicuramente qualche perla. Si tratta del negozio aperto nel 1958, dai nonni materni del musicista Ben Harper, che tra le sale dello shop è praticamente cresciuto. Oggi il FMC è gestito dalla mamma di Ben, che giovanissima inizia a lavorare nel negozio e ad esibirsi come artista folk  nei club della California. Artisti come Ry Cooder o il bluesman Taj Mahal hanno duettato con lei tra le pareti di questo negozio e non vi nascondo una certa emozione nell’approdarvi da tipici turisti quali siamo. Io mi emoziono sempre come una bambina quando metto piede in questi luoghi dove diverse vite si sono intrecciate e dove la musica tesse ancora le fila del tempo e dei ricordi.

IL NEGOZIO E’ ATTIVO DA PIU’ DI SESSANTA ANNI

Folk Music Center Claremont

Interno, foto di Gloria Annovi

E proprio sulla scia della memoria nel 2014 Ben Harper, insieme alla mamma Ellen, pubblica “Childhood Home“, una raccolta consigliatissima, adatta a scaldarci il cuore nelle fredde notti d’autunno. Dieci tracce (4 delle quali scritte da Ellen) che raccontano le storie di una comunità con un velo di nostalgia. Entriamo in punta di piedi in questo negozio, nella testa mi risuona ancora “Learm It All Again Tomorrow” che ascoltavamo in auto, sulle strade della California, in cerca di una bussola per arrivare fino a qui, a Claremont. Siamo tra i tanti stranieri che approdano qui un pò per curiosità e un pò perchè è la musica che ci dice di farlo.

UN’AMPIA SALA PIENA DI STRUMENTI E DISCHI

Folk Music Center Claremont

Folk Music Center & Museum, Claremont

Mentre sbircio in questa ampia sala-shop, la mamma di Ben è seduta alla cassa e chiacchiera con un cliente. Fuori la città è in festa e le strade sono piene di famiglie che passeggiano abbigliate con stravaganti abiti da Halloween. Dentro al Folk Music Center invece i colori che mi saltano agli occhi sono quelli di chitarre acustiche appese alla parete. Alcune sono in vendita, altre solo in esposizione, perchè questo è anche un museo locale, dove godere della bellezza di strumenti recuperati in chissà quale angolo del mondo. Il negozio è stato fondato dai nonni materni di Ben Harper, Charles e Dorothy Chase, la cui missione era quella di portare la musica folk alla comunità, con inclinazioni politiche nella tradizione dei Weavers e Woody Guthrie. Tra i loro amici c’era Alan Lomax, che notoriamente raccolse registrazioni sul campo della metà del secolo di musicisti folk e blues.

NEL 2004 BEN HARPER LO HA ACQUISTATO

Folk Music Center Claremont

Foto di Gloria Annovi

Ho letto che spesso nel negozio organizzano anche concerti e che ospita l’annuale Claremont Folk Festival, dove Harper e sua madre hanno celebrato nel 2014 proprio l’uscita del già citato “Childhood Home”. Nel 2004 Harper acquistò il negozio dove suo nonno riparava anche strumenti all’inizio dell’attività, mentre la nonna impartiva lezioni di chitarra e banjo nel loro salotto di casa. Poi, nel 1965, Dorothy e Charles aprirono il Golden Ring, un music café, su Harvard Avenue con gli amici Peggy e Al Hulse e poi Jean e Will Marcotte; uno dei primi locali folk di questa zona della California, che divenne ben presto un punto d’incontro per musicisti e spazio in cui si esibirono anche nomi del calibro di Doc Watson, Hedy West e John Fahey.

dISCHI @SHOP DI bEN hARPER

Foto di Gloria Annovi

Lo spazio che ospita oggi il FMC è stato aperto dopo un trasloco nel 1970, mentre del 1976 l’inaugurazione del Folk Music Center Museum, spazio educativo e culturale senza scopo di lucro. I primi pezzi inseriti nel museo furono una chitarra Stauffer e una Theorbo Stauffer, entrambe risalenti al 1880, che Charles e Dorothy trovarono in un negozio di seconda mano per cinque dollari.

CONCERTI A 2 DOLLARI DENTRO AL FOLK MUSIC CENTER

Folk Music Center

Concerto a novembre 2023

Oltre a strumenti, spartiti e vinili, in vendita nel negozio ci sono anche diversi album di artisti folk, ma il mio istinto mi porta a scegliere un vecchio vinile di Barbara Streisand che pago 8 dollari. Non avevo certo abbastanza soldi per acquistare qualche strumento e nemmeno posto in valigia, ma volevo comunque contribuire in un qualche modo a portare avanti questa storia chiamata Folk Music Center, perchè posti speciali come questo, non esistono quasi più nemmeno in America, dove i negozi sono sempre meno e sopratutto quelli indipendenti.

Se anche voi avete in programma un tour a Los Angeles prendete in considerazione una capatina a Claremont: magari per un pranzo o se avete in programma un tour verso Joshua Tree o Palm Spring. Il negozio è facilissimo da trovare ed è aperto dal martedì al sabato. Magari consultate la loro pagina eventi perchè potrebbe capitarvi un bel concerto con artisti internazionali. Noi ci siamo persi Rick Shea e Tony Gilkyson a 2 dollari. Fatemi sapere e mandatemi una cartolina se passate da qui!

 

——————–

FOLK MUSIC CENTER & MUSEUM

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On