Planning Agosto 2017

Pinterest

L’estate entra nel vivo con i concerti e gli eventi di questo caldissimo agosto! Come sempre noi di Musicpostcards.it abbiamo fatto una personalissima selezione di quelli che sono i “Best Of”.  Ricordatevi che questo planning potrebbe subire qualche variante, quindi controllatelo al vostro bisogno. Non mi resta che augurarvi… buon divertimento!

 

CONCERTI ROCK

Jamboree, foto credit Grazia.it

Jamboree, foto credit Grazia.it

Inizio col segnalarvi 2 concerti firmati Viteculture Festival: 4 agosto Apres La Classe e poi il 6 agosto Sud Sound System. L’ evento che si terrà anche questo 2017 presso l’Ex Dogana di Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 10 permette di acquistare i biglietti direttamente in loco. E ancora, il 6 agosto presso la Corte degli Agostiniani di Rimini troviamo il travolgente Billy Bragg, mentre il 9 a Marina di Ravenna, presso lo stabilimento Hana-Bi c’è M.Ward. Imperdibili per gli amanti del rock’n’roll anni Cinquanta la nuova edizione del Summer Jamboree pieno di live e gare di ballo. Segnalo il live degli amici The Good Vibrations e dei Little Taver & His Crazy Alligators per mercoledì 3 agosto. E ancora, Marc Ribot, uno tra i chitarristi più apprezzati a livello mondiale condividerà il palco con Vinicio Capossela per 3 serate: martedì 1 agosto presso Collegiata di Verucchio, la sera dopo saranno a Monforte d’Alba per «Monfortinjazz» e giovedì 3 agosto toccherà alla Piazza degli Scogli Rossi di Arbatax.

DOVE PASSARE LA NOTTE DI S.LORENZO

Suoni delle Dolomiti foto credit www.lifegate.it

Suoni delle Dolomiti foto credit www.lifegate.it

Se potessi scegliere andrei in Val di Fassa a passare la notte di San Lorenzo, dove le stelle sembrano ancora più luminose!  Dal 7 luglio sino al 30 agosto inoltre si svolgerà il ‘rinfrescante’ ed energizzante Festival “Suoni delle Dolomiti”. Mi piace l’idea di essere in montagna e non su di un’affollata spiaggia. Si tratta infatti di un ‘festival ad alta quota’ che unisce la passione per la musica e la natura a quella per il trekking. Concerti all’alba e al tramonto la notte di San Lorenzo troviamo Sarah Jane Morris – una delle voci più famose d’oltremanica – assieme al chitarrista Antonio Forcione si cimenterà in vecchi e nuovi successi a Malga Canvere in Val di Fiemme.

Per chi resta in città injvececi sono gli Afterhours presso Castagneto Carducci (LI) e i Baustelle al Teatro Verdura di Palermo. Ben Harper si esibirà invece nella suggestiva cornice del Vittoriale di Gardone Riviera mentre Daniele Silvestri presso l’Arena Gigli di Porto Recanati. Amatissimo dai più piccoli Francesco Gabbani che troviamo a Villa Bertelli, Forte dei Marmi. Infine, Sarah Jane Morris – una delle voci più famose d’oltremanica – assieme al chitarrista Antonio Forcione si cimenterà in vecchi e nuovi successi a Malga Canvere in Val di Fiemme il 10 agosto

MUSICA E NATURA

Credit foto www.nme.com

Credit foto www.nme.com

Vi abbiamo già segnalato il Green Man e spero vivamente di potervi recensire questa infuocata edizione 2017! Sto parlando di un festival di musica rock che si svolge ogni agosto nella preziosa cornice del parco nazionale Brecon Beacons in Galles. Caratteristica del Green Man è il suo spirito “green” e rock’n’roll! La kermesse, che andrà in scena dal 16 al 20 agosto vede tra gli ospiti anche PJ Harvey, Future Islands, Ryan Adams, Angel Olsen, Conor Orbest e Jon Hopkins. Ma qui ai concerti si abbinano esperienze gastronomiche, workshop, passeggiate nel verde del bosco e poi performance itineranti. Una bomba!!!

DOVE PASSARE IL FERRAGOSTO

SAZIGET

SZIGET Festival, Budapest

Vi piace l’idea di una vacanza a Budapest per Ferragosto? Sarà in corso dal 9 al 16 agosto il Sziget Festival 2017 e i concerti sono tantissimi al giorno! Qualche nome? Kasabian, The Chainsmokers, Macklemore & Ryan Lewis, Major Lazer, Pink, Wiz Khalifa, PJ Harvey, Alt-J, Biffy Clyro e Interpol. Ma torniamo in Italia, Max Gazzè suonerà a Follonica la sera del 10 mentre i giovanissimi The Kolors saranno in Piazza a Gallipoli ma non mancheranno nemmeno feste in riva al mare su tutti gli stabilimenti della Romagna. Infine, a Berdicchia (Sardegna) ritorna il festival Time in Jazz, diretto da Paolo Fresu che vedrà tra gli ospiti anche Uri Caine, Erik Truffaz, Enrico Zanisi e gaetano Curreri. L’ingresso è a pagamento soltanto per i concerti che si tengono nella Piazza del Popolo a Berchidda; gratuito per tutti gli altri appuntamenti: consulta il programma!

FESTIVAL FIGHI

La locandina del Todays di Torino

La locandina del Todays di Torino

MARCHE: Vi riporto nelle Marche, dopo la mia recensione a Fano Jazz by The Sea oggi sono a segnalare un evento che unisce al jazz anche world music e funky. Sto parlando del Fat Fat Fat Festival  (4-6 agosto) di Corridonia che tra gli ospiti ha scelto di portare sul palco Omar Sosa, Moodymann, Funkineven, Awesome Tapes From Africa e  Yussef Kamaal che apriranno la serata di venerdì 4 agosto nella suggestiva piazza Vittorio Emanuele II a Morrovalle.

SICILIA: Cercate musica alternativa? Avete voglia di conoscere nuove proposte del panorama indipendente internazionale? Ebbene, a Castelbuono (Sicilia)  dal 10 al 13 agosto va in scena Ypsigrock Festival, evento amatissimo dai giovani che anche per questa edizione ha messo a disposizione ben 4 palchi. I concerti si alterneranno infatti tra un suggestivo chiostro settecentesco, la Piazza principale, un’ insolita ex chiesa e lo stage Cuzzocrea, nel cuore di una pineta. Tra gli ospiti annunciati anche Beach House, Digitalism, EDDA e Amnesia Scanner, Ride (unica data italiana) e Cigarettes After Sex.

VENETO: Forse troverete un pò di ristoro dal caldo torrido nella località di Asolo (TV), un borgo che si trova in provincia di Treviso e in cui da pochi anni si svolge un bel festival, l’AMA Music Festival . Dal 22 al 27 agosto nomi di punta internazionali, come gli Interpol e l’attesissimo Mac DeMarco, si alternano ad apprezzati artisti italiani quali Brunori Sas, Baustelle e Fast Animals and Slow Kids. L’esperienza ci ha insegnato che i neonati festival sono sempre i più interessanti e ‘vivibili’. A disposizione ci sono anche un’area camping, zona street food e mercatini.

A fine mese segnalo poi il noto Home Festival (30 agosto-3 settembre) che porterà nelle città di Treviso (ex dogana) musica, arte e intrattenimento. Alle proposte italiane più commerciali si alternano anche cantautori e artisti del panorama internazionale. Tra questi: Editors, The Prodigy, Martin Garrix, 2Cellos, Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, Francesco De Gregori, Interpol, Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-Ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots. I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne.

PIEMONTE: Siamo eccitati all’idea di prendere parte anche noi al fighissimo Todays Festival, in calendario dal 25 al 27 agosto nella bellissima città di Torino (riferimento Parco urbano verde Aurelio Peccei). La line up è strepitosa: Pj Harvey, Richard Ashcroft, Band Of Horses, The Shins, Perfume Genius, Mac Demarco… Durante il giorno invece trovberete laboratori, conferenze, performance di street art ed illustrazioni, eventi che animeranno le adiacenti aree dello SPAZIO211 e dell’ex fabbrica Incet, fino al gran party diurno con POP X alle piscine estive del parco Sempione.

LA SUMMER OF LOVE  IN MOSTRA

poster eventi

Poster eventi

 

Nel 2017 si celebra un evento importante: 50 anni dalla nascita della Summer Of Love! E allora, cosa aspettate a volare nel cuore pulsante del movimento hippy, San Francisco?  Dal 15 aprile al 20 agosto, il De Young Museum ospiterà poster e immagini su Grateful Dead e Jefferson Airplane e alla mostra abbinano anche concerti e spettacolari! Altro appuntamento al California Historical Society che dall’11 maggio all’8 settembre propone la mostra “Summer of Love: A Photographic Journey”, ricca di interessanti scatti che documentano l’epica stagione della West Coast.

VOLARE LOW COST AD UN FESTIVAL EUROPEO

Amsterdam

Amsterdam

In collaborazione con eDreams sono a segnalarvi dei pacchetti per week-end musicali davvero interessanti. Nel mese di Agosto ho scelto di proporvi festival ed eventi che si svolgono in bellissime città europee e di abbinarvi anche una proposta low cost per un week-end in tipico stile Musicpostcads!

PAESI BASSI:  In agosto Amsterdam è più magica del solito, grazie al Festival dei canali, uno degli eventi più attraenti della città, dal 1998. In dieci giorni si tengono più di 150 concerti nei luoghi più disparati: abitazioni, giardini e terrazze, navi da crociera, salotti dei palazzi lungo i canali, tunnel della metropolitana. L’evento è un’occasione di debutto anche per tutti i giovani talenti musicali internazionali. Opodo propone volo A/R per Amsterdam con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso l’NH Naarden Amsterdam4* a partire da 444 Euro a persona. Partenza dalle principali città italiane, prenotabile su www.opodo.it oppure al numero 892.888

SPAGNA: Se siete amanti dell’arte e soprattutto della fotografia, volate a Madrid. È in programma PhotoEspaña 2017, il Festival Internazionale della Fotografia e delle Arti Visive che celebra la sua 20ª edizione. Imperdibile poi il Summer City Festival – Veranos De La Villa, fino al 26 agosto con i suoi oltre 100 spettacoli, organizzati nei luoghi più suggestivi di Madrid. Musica, teatro, cinema e ballo con artisti provenienti da tutta Europa.Opodo propone volo A/R per Madrid con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso l’hotel VP Jardin de Tres Cantos 3* a partire da 380 Euro a persona. Partenza dalle principali città italiane, prenotabile su www.opodo.it oppure al numero 892.888

ITALIA: È il momento migliore per Roma per sprigionare tutta la sua bellezza senza tempo. Oltre al tradizionale Concerto di Ferragosto, nella suggestiva location del Teatro Marcello, sono previste serate di cinema all’aperto nei magici giardini di Villa Borghese. Il 15 agosto ci sarà un’apertura straordinaria dei Giardini di Ninfa, tra i luoghi più belli al mondo nella provincia di Latina. Opodo propone soggiorno di 4 notti a Roma in camera doppia presso l’Hotel Diplomatc 3* nel rione di Prati, a partire da 189 Euro a persona. Penotabile su www.opodo.it oppure al numero 892.888

MUSICA CLASSICA

musica classica

musica classica

 

Continua a Milano il festival internazionale Milano Arte Musica 2017, che celebra la musica antica nei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo. In calendario sino al prossimo 24 agosto recital, concerti corali e orchestrali, visite guidate e la prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo di Milano. I concerti si svolgono in 10 diverse sedi e qui vi segnalo 2 eventi che cadono il 10 e 15 agosto:

  • Giovedì 10 agosto, ore 18.30 e 20.30 nella Sala Capitolare del Begognone, ultimo appuntamento dedicato a Bach affidato a Joel Speerstra. Il musicista svedese omaggia la musica bachiana attraverso lo strumento del clavicordo.
  • Martedì 15 agosto, ore 18.30: Concerto di Ferragosto – città di Milano, al ospitato dal Teatro dal Verme con protagonista il Giardino Armonico, sotto la direzione di Giovanni Antonini, per l’esecuzione integrale di una delle principali raccolte strumentali di J. S. Bach, i Concerti Brandeburghesi. Ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto (info 02 76317176).

 

 

 


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. Non vivrebbe senza il suono della pedal steel guitar e vorrebbe vivere a Nashville (USA), con il suo compagno. Seguimi in questa mia nuova avventura! ______________________________________________________________________ Hi, I'm Gloria and I'm a journalist. I love cooking with the sound of John Coltrane. I’m collect hats, I love the style of the 60s and 70s and I have a special passion for vintage clothing. I’ve been a DJ since 2003, working in different radio stations in my country and as a freelance. I could never live without the pedal steel sound and I dream of living in Nashville (TN) with my boyfriend Marco. My last web project is the site www.remark-re.it, a virtual guide of my city, Reggio Emilia (IT). Follow my new musical adventures on Musicpostcards.it

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print