I BEATLES SCATTARONO UNA FOTO AI PIEDI DELLA SMEATON’S TOWER DI PLYMOUTH (E ANCHE NOI!)

 

“Roll Up, roll up for the magical mystery tour!”

Prendete posto, stiampo per sbarcare ai confini della Cornovaglia, il viaggio sarà lungo ma la colonna sonora lo renderà indimenticabile anzi… magico! In fondo siamo a Plymouth, nella contea del Devon, vicini alla terra di Re Artù e di Mago Merlino.

PERCHE’ FECERO UNA SOSTA A PLYMOUTH I BEATLES NEL 1967?

Ad accompagnarci (con tanto di volante sulla destra) c’è un bus giallo e psichedelico, il Magical Mistery Bus di Paul, John, Ringo e George! Se siete dei fans del quartetto inglese vi ricorderete di questo film che vedeva protagonisti proprio i Beatles, al centro di una serie di episodi, tra l’assurdo e il grottesco, capitati ad un gruppo di personaggi nel corso di un viaggio in autobus.

plymouth

Vista da Plymouth, foto di Gloria Annovi

Le locations in cui è stato girato questo film sono tante e si dividono tra la West Country e la Cornovaglia. Prodotto dagli stessi Fab Four per la BBC, in occasione del Natale del 1967, il film non riscosse molto successo e la cosa contribuirì ad aumentare le tensioni tra i quattro musicisti. Esiste una foto famosa che ritrae i Beatles seduti sulla verde collina del Parco di Hoe, il loro sguardo punta verso la baia di Plymouth, mentre dietro le loro spalle svetta un vecchio faro (non più in uso) chiamato Smeaton’s Tower, che vigila su questa tranquilla cittadina  dal 1759.

IL FARO DEI BEATLES E’ STATO ERETTO NEL 1759

TOWER BEATLES

Plymouth. Smeaton’s Tower Foto di Gloria annovi

Ma come ci finirono a Plymouth, dove avevano già fatto il tutto esaurito durante il loro concerto in città nel 1964?

La leggenda narra che la troupe cinematografica ebbe un problema con il Bus all’altezza del ponte Newbridge, vicino a Poundsgate (Dartmoor), variabile inaspettata che costrinse la band a fare una sosta non programmata nella città portuale di Plymouth, dove si concesse un pranzo al Grand Hotel e una sosta relax nel verde del Parco di Hoe, dove venne immortalatadal making off del film e dalla macchina fotografica di David Redfern, che stava seguendo la band come un segugio mentre erano in tour nel West Country con The Magical Mystery Tour. Era il 12 settembre del 1967 e nello scatto si vedono i quattro che si godono la brezza dell’Oceano e che guardano dritto verso il mare, su indicazione di Ringo, che tende il braccio ad indicare un punto preciso all’orizzonte.

Beatles

Ecco il frame citato

Questa foto ha fatto sì che la torre del faro diventasse un luogo di pellegrinaggio per molti fans del gruppo britannico, che cercano di replicare la posa del quartetto per la loro foto ricordo. Per facilitare questa posa a tutti i visitatori, nel 2015 è stata realizzata un’opera in bronzo (opera dei fabbri Thrussell and Thrussell), che vi indica esattamente dove sedervi e mettere le mani. L’opera d’arte è realizzata con una struttura in acciaio zincato, rivestita in rame e comprende stampe del sedere, delle gambe e dei palmi delle mani del quartetto.

Lo so, sembra una pazzia, ma in verità è una trovata molto divertente e che aumenta il potenziale turistico di questo posto!

OGGI UN’INSTALLAZIONE DI BRONZO VI PERMETTE DI POSIZIONARVI NELLA MEDESIMA POSIZIONE

BEATLES

eccoci qui nel 2012

Beatles bum mould installation'

Beatles bum mould installation’

AL PARCO DI HOE ORGANIZZANO FESTIVAL ED E’ ATTREZZATISSIMO

Il bellissimo faro

Il bellissimo faro, oggi ritinteggiato. Foto di Gloria Annovi

Dal 1967 il faro è stato restaurato e ritinteggiato, mentre invariato rimane il panorama mozzafiato che si può osservare salendo sino alla lanterna

Ma il grande parco  di Hoe funge anche da sede per festival musicali o location per godere dell’annuale campionato britannico dei fuochi d’artificio. Apprezzato dagli amanti del jogging e della bicicletta vanta: un parco giochi, area pic-nic, giardino botanico, caffè, ristoranti… insomma, tutto ciò che serve per lo svago all’aria aperta

La ruota panoramica di Plymouth

La ruota panoramica di Plymouth, foto di Gloria Annovi

Anche noi di Musicpostcards non abbiamo resistito alla tentazione di farci immortalare, da perfetti fans, ai piedi di questa torre. E’ strano pensare che qui, oltre 40 anni, era il nostro amato George a guardare il mare dalla collina.

Ciao Devon!

Ciao Devon!

Al tramonto il Devon si tinge di colori incredibili. Quasi fossimo in Africa, tanto il cielo diventa infuocato. Sembra impossibile che questa fredda e nuvolosa terra possa regalare scenari simili… Un’altra magia, di questo tour!

 

————————————-

Smeaton’s Tower

Hoe Rd, Plymouth (Devon)

Regno Unito

Aperto tutto l’anno

Visita il sito per avere più informazioni

 

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On