PARMA: 5 SPAZI GRATUITI DA FAR CONOSCERE AI VOSTRI PICCOLI MUSICISTI

Come avvicinare i nostri bambini alla musica e all’arte senza annoiarli?

Oggi ci ho pensato e ho fatto una mini guida a locations gratuite che dovete assolutamente vedere con la vostra famiglia durante la prossima gita a Parma, città legatissima all musica e già Capitale della Cultura nel 2020.

Se avete dei bambini e siete soliti visitare luoghi d’arte, ormai lo saprete: molti musei sono interattivi e organizzano anche attività ludiche per i più piccoli, volte proprio a stimolare la loro curiosità e fantasia. Il Museo del Violino di Cremona e il Museo della Musica di Bologna ne sono ottimi esempi, ma anche la città di Parma non è da meno.

IL CASTELLO DEL BURATTINO

uan parma

Uno scatto dalla mostra

 

Se non ci siete mai stati consiglio una visita a Il Castello del Burattino-Museo Giordano Ferrari (Via Melloni 3/A), una delle più importanti collezioni italiane di burattini e marionette, tra le quali spicca anche il mitico pupazzo rosa Uan, mascotte dei programmi televisivi per bambi degli anni Ottanta e Novanta. Presso il museo è attivo un servizio di visite guidate gratuite, che viene effettuato su richiesta del visitatore e tutti i weekend vengono organizzate visite e spettacoli. Nel museo, aperto nel 2012, trovate anche la marionetta del Maestro Giuseppe Verdi: un tuffo nel passato, in un mondo dove l’animazione con burattini e marionette faceva divertire e a volte anche spaventare i più piccoli, certo prima dell’arrivo di cartoni animati e animazione in 3D. Un luogo poetico e interessante!

————————————————————————

CASTELLO DEL BURATTINO-MUSEO GIORDANO FERRARI

Via Melloni, 3 Parma

Ingresso libero

LA CAMERA DI SAN PAOLO AFFRESCATA DAL CORREGGIO

Stanza san paolo

La stanza di San Paolo, foto di Gloria Annovi

Il museo del burattino è attaccato ad un altro luogo imperdibile, almeno per gli amanti dell’arte. Si tratta dell’annesso  monastero di San Paolo, che custodisce una volta tardo gotica ad ombrello affrescata dal Correggio nel 1519 (Camera di San Paolo) e ritenuta uno dei capolavori indiscussi del maturo rinascimento italiano, a cui si accede passando attraverso la stanza affrescata da Alessandro Araldi con una ricca decorazione a grottesche. La prima domenica del mese il museo offre visite gratuite, previa prenotazione, altrimenti costa 5 euro durante le altre giornate di apertura. Riempite gli occhi dei vostri piccoli di bellezza: prenotate una visita!

——————————————-

CAMERA DI SAN PAOLO

E CELLA DI SANTA CATERINA

Via Melloni, 3 Parma

Ingresso 5 euro e omaggio la 1 domenica del mese per evento #domenicaalmuseo

IL PARCO GIOCHI MUSICALE

PARCO MUSICALE PARMA

Foto di Gloria Annovi

Entrambi i musei si trovano a due passi dalla Pilotta, dal Duomo e da piazzale Salvo D’Acquisto, dove troverete un parco giochi davvero simpatico! Si tratta di un’area giochi a tema musicale, costruita in città nel 2022 anche grazie ad una donazione privata.
Qui un mega violino e un teatro musicale a misura di bambino delimitano l’area giochi “Verdi’s Violin e Opera Box” (una vera e propria opera d’arte), creata dall’azienda danese Monstrum, nota per i pezzi unici d’artigianato che ha installato in mezzo mondo. Tra giochi di equilibrio, scivoli, teatrino e platea a molle, i bambini avranno modo di divertirsi improvvisandosi artisti. Il parco omaggia in modo implicito anche due grandi compaesani, quali  il compositore Giuseppe Verdi e il già citato burattinaio  Giordano Ferrari.

Gloria al Parco di Parma

Eccomi al parco!

Per incuriosirli ancora di più verso questi artisti potreste organizzare una sorta di caccia al tesoro musicale nella città, volta a trovare omaggi e indizi sulla vita e opere di questi illustri personaggi.

—————————————–

VERDI’S VIOLIN E OPERA BOX

Piazzale D’Acquisto, Parma

UNA FOTO CON IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI

GLORIA A vERDI

Tipo questa

Proprio vicino al parco sorgono la Casa della Musica e la Casa del Suono, spazi ad ingresso libero di cui ho già avuto modo di parlare sul blog, così come dela statua omaggio a Giuseppe Verdi, seduto sulla panchina di piazzale San Francesco (davanti alla Casa della Musica). Tra i due musei, se avessi un bimbo, lo porterei nel più stimolante museo Casa del Suono (sorge nell’ex Chiesa di S.Elisabetta del XVII secolo), dove vengono organizzati eventi e mostre collaterali e, dove potrete scoprire l’evoluzione del suono e dei suoi supporti. In esposizione grammofoni, radio d’epoca, compact disc, i-Pad… Al centro della chiesa-museo, un sistema di diffusione appositamente creato per la Casa del Suono e sospeso al centro della cupola, diffonde un messaggio sonoro dinamico e spazializzato, un brano di musica elettronica appositamente commissionato, ad esemplificare l’ideale comunione tra strumenti di riproduzione sonora sofisticati e all’avanguardia e la produzione artistica musicale contemporanea

Interno del Museo del Suono

Foto di Gloria-Museo del Suono-

Questa cupola sonora credo che incuriosirà molto i vostri piccoli!

————————————

CASA DEL SUONO

Piazzale Salvo D’acquisto, 1 Parma

CASA DELLA MUSICA

STATUA DI VERSI

Piazzale S.Francesco, Parma

COLONNE 28

Borgo Due Colonne

Foto di Gloria Annovi

Sempre a pochi passi dal parco giochi, trovate anche un altro interessante spazio: Colonne 28, noto a qualcuno come BDC, uno spazio dedicato ad arte, musica e cultura, nato grazie al progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio, che nel 2016 hanno fatto nascere il loro progetto dedicato all’arte contemporanea. Una chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, che ha avuto per centinaia di anni un ruolo centrale nella vita della città e dei suoi cittadini, subendo stravolgimenti e trasformazioni, che oggi grazie ad un finanziamento privato dei lavori di recupero, ristrutturazione e conservazione, è diventato uno spazio dove trovo sempre eventi stimolanti: mostre, presentazioni di libri, performance, dj set notturni… grazie alla collaborazione con la factory creativa milanese Santeria, oltre ad eventi culturali troverete anche due spazi per gustavi un bicchiere di vino o un aperitivo, prima o dopo un evento o una passeggiata in centro con la famiglia. Un luogo di tendenza e cultura, che incuriosirà i piccoli per i suoi spazi o murales.

——————————————–

COLONNE VENTOTTO E BAR SANTERIA

Borgo delle colonne, 28 Parma

Ingresso libero

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On