Troverete notizie su O’Connell Street su qualsiasi guida turistica dedicata a Dublino. Stiamo infatti parlando di una delle arterie principali della città e di uno dei più grandi viali d’Europa (largo 500mt), su cui si trovano numerose attività commerciali, palazzi neoclassici ma anche siti turistici, come la statua dedicata a Daniel O’Connell, GPO Museum e l’opera The Spire (un immenso “ago” alto 120 metri). Meno nota ma caratteristica è invece Moore Street, piccola via che si trova tra O’Connell St. ed Henry Street. È qui che ogni giorno si tiene un mercato alimentare ed è sempre qui che la band locale dei Fontains D.C ha deciso di girare le riprese del video di BIG!
IL MERCATO “PUNK” DI MOORE STREET
Potreste percorrere Moore Street in meno di due minuti a piedi, il tempo necessario per cantare sotto la pioggi di Dublino l’incalzante Big dei Fontaines D.C, singolo contenuto in Dogrel (2019), album di debutto della band post-punk. Undici tracce che ti arrivano dritto in pancia e che parlano dell’Irlanda meno abbiente e dell’urgenza dei giovani di oggi di ribellarsi a noia e società, scuotendo corpi e coscenza. E non a caso il protagonista del video è un giovane loser che rivendica la sua voglia di riscatto urlando mentre corre tra le bancarelle di ore street: “La mia infanzia è stata piccola, ma io sarò grande!”. Tutto intorno si svolge una classica giornata dublinese su Moore Street, tra negozi etnici e il vivace via e vai ai banchi del mercato giornaliero. Un angolo autentico della città, dove ai palazzi neoclassici di O’Connell Street si alternano palazzi più popolari a faccia vista e “carretti” folkloristici dove trovare pesce e verdura fresca, ma anche fiori e frutta bio.
Un angolo tanto autentico quanto punk, almeno per noi fans dei Fontaines D.C, che passeggiando su questa via ci sentiamo un pò dei veri dubliners!
——————————
Mercato di Moore Street
aperto 7 giorni su 7 dalla mattina al primo pomeriggio







