La Top5 dei Thegiornalisti

Pinterest

5 domande, proposte ad artisti o addetti ai lavori. 5 suggerimenti che ci portano a scoprire le location preferite da giornalisti o artisti del panorama internazionale. Una Top5 per passare il tempo a suon di musica

————————————————————————————————————————-

Li abbiamo conosciuti diversi anni fa, in uno storico studio di registrazione reggiano, ubicato in piena campagna. Qui, Tommaso Paradiso, Marco Musella e Marco Primavera, alias Thegiornalisti erano alle prese con le registrazioni di “Vecchio” (2012), album che metteva nero su bianco la loro ossessione del momento verso Lucio Battisti e il britpop.  Non era ancora arrivato il consenso nazionalpopolare e sui loro primi dischi si potevano sentire ancora i riverberi delle chitarre elettriche. Li ricordo come tre giovani talentuosi che in pausa, tra una session e l’altra, si rilassavano giocando al biliardino con i fonici.

Quello che sognavano era quello che sognamo in tanti: fare i musicisti a tempo pieno. Dopo l’uscita di “Completamente Sold Out” per loro è stato così davvero e il mitico furgoncino bianco per il tour ha iniziato a diventare troppo stretto per i maxi eventi da tutto esaurito.

Foto credit www.deerwaves.com

Oggi il nostro amato trio ha trovato comunque il tempo di rispondere alle domande della Top5 di Musicpostcards e ci porterà a spasso per l’Europa, tra festival e locali che sono i preferiti di Tommaso e soci.

 

Il miglior Festival a livello internazionale e il miglior live club?

primavera-sound-
Per quanto riguarda i festival segnaliamo il fighissimo Primavera Sound Barcellona, che si svolge nel capoluogo spagnola ogni giugno

Passando ai live club invece siamo affezionati allo storico Cavern Club di Liverpool, dove i Beatles si sono esibiti centinaia di volte!

cavern-club-liverpool
———————————————-

CAVERN CLUB

10 Matthew St. Liverpool

Organizza tutto l’anno un tour suelle tracce dei Beatles per la città di Liverpool

 ———————————————-

Periodo di svolgimento maggio

Location Parc del Forum: 10 palchi band da tutto il mondo. La spesa? 160 euro per 3 giorni di musica live

Un negozio di dischi imperdibile

5radiation roma
Nella nostra città natale, Roma, andiamo spesso al Radiation Records, che si trova nel quartiere Pigneto. Vendono materiale nuovo e usato. In città sono rimasti davvero pochi negozi di dischi, ma non è l’unico in cui vale la pena andare se passate dalla capitale. Non ricordiamo i nomi… ma anche a New York (in particolare a Soho) abbiamo trovato piccoli negozietti indipendenti davvero imperdibili, che vendevano perle rarissime.

————————————

Radiation Records

circoscrizione Casilina, 44 Roma

Telefono 06 9028 6578

 

Music & Food: dove ci porti a cena?

il pubblico del primavera Sound

il pubblico del primavera Sound

A Barcellona ti sfondi di tapas e poi vai ai concerti bello carico.

 

Musical tour: luoghi e tappe consigliate?

Un angolo di Berlino, foto di Gloria

Un angolo di Berlino, foto di Gloria

 Musical-tour? Beh ovunque, purchè risuoni la musica che ti piace. Se sei fan della brit-pop te ne vai a Manchester, se sei fan della techno e dellamusica elettrica non puoi non passare da Berlino. A noi piace andare in Sicilia, terra legata alla musica tradizionale del nostro Bel paese e splendida località di mare.

 

La colonna sonora ideale per tuo viaggio?

Le nostre colonne sonore sono sempre diverse, a seconda dei viaggio. Ci auguriamo che il nostro nuovo singolo “Tra la strada e le stelle” possa diventare una compagna di viaggio per qualcuno di voi..

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print