BERLINO: TUTTI I FESTIVAL ESTIVI PIU’ COOL

VACANZA BERLINESE

L’estate “su al nord” è una cosa seria. Lo sanno bene i berlinesi, che tra musica, open air e festival si apprestano a vivere tre mesi intensissimi.

Berlino, foto di Gloria Annovi

Berlino, foto di Gloria Annovi

Sì, perché oltre a essere la capitale europea del clubbing, Das Kapital (Berlino) sta cercando di ritagliarsi una dimensione continentale anche nell’ambito dei festival musicali, tentando di mettere in campo le proprie eccellenze, ma anche attirando nomi importanti del panorama musicale internazionale.

Questa la lista dei festival che da qui all’autunno animeranno la metropoli del Brandeburgo.

 

FUSION FESTIVAL, IN UN EX CAMPO DI AVIAZIONE MILITARE

Berlino non è una città come le altre, che per tenere fede a questa sua fama anche in ambito musicale si distingue dalle altre capitali. Ad esempio, il festival più amato dai giovani non è quello con i nomi più importanti, ma quello che ogni anno riesce a stupire, e a cui è più difficile partecipare. Come il fusion Festival…. La location è unica: un vecchio campo di aviazione militare sovietico abbandonato nel mezzo del nulla, qualche decina di chilometri a nord di Berlino. Il motto del festival? “Quattro giorni di comunismo festivo”, dimenticando tutto e tutti. Cosa vi aspetta? Musica, tanta musica, con il meglio della scena musicale elettronica berlinese, ma anche reggae, musica sperimentale e tanto altro ancora; sì, perché il Fusion è anche teatro, cinema, performance di vario genere, cibo…

E’ sicuramente molto particolare, che definirei una commédie humaine, come non ne vedrete mai più in vita vostra. Sì, perché quella del Fusion è una società parallela, lontana da conformismo, pregiudizi e pudore…Preparatevi per un’esperienza indimenticabile. Come fare a entrare?  Mi dimenticavo quasi di dirvelo: bisogna partecipare a una lotteria, registrandosi al sito del Fusion.  Niente biglietti, niente festival, ma potete ancora tentare di partecipare il prossimo anno. Try your luck! Il festival si svolge sempre a fine giugno

————————————————

Sito del Festival con line up e info

Si svolge solitamente tra giugno e luglio

 

MELT FESTIVAL A FERROPOLIS, EX BERLINO EST

Se non vi sentite ancora pronti per il Fusion o semplicemente non avete vinto il biglietto, niente paura: c’è il Melt Festival! a luglio!

Si svolge a Ferropolis, la città dell’acciaio, ospita, ormai dal 1997, il festival per eccellenza della ex Germania Est. A pochi chilometri da Dessau, su una penisola che affaccia sul Gremminer See e che ospita ancora i resti dei cantieri di fabbricazione di materiale industriale, migliaia di persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono per festeggiare all’insegna della musica. Da Björk agli Oasis (quelli buoni dei primi album), fino ad Aphex Twin e agli Atoms For Peace, passando per Jónsi e Underworld, il meglio della musica indie ed elettronica è passata da qui negli scorsi anni. Il tutto senza dimenticare le eccellenze locali, come Apparat, Modeselektor, Ellen Allien e Adam Beyer, solo per citare i nomi più noti.

Tra gli artisti che si sono esibiti in passato: Alt-J, Autechre, Chris Liebing, Django Django, Dj Tennis, Ellen Allien, Erlend Øye and The Rainbows, Giorgio Moroder, Jamie XX, Kylie Minogue…
Cosa state aspettando? I biglietti possono arrivare a 136 euro per il three-day ticket, con la possibilità di comprare biglietti giornalieri a 59 euro, prezzo più che accettabile visti i costi dei corrispettivi festival inglesi e ormai anche spagnoli.

—————————————————————–

Il Festival si svolge sempre a Luglio a Ferropolis

Sito del Festival per tutte le info

 

 

 

LOLLAPALOOZA

Per concludere con i grandi appuntamenti musicali in città segnaliamo il famosissimo Lollapalooza,che per il suo sbarco europeo ha già scelto Berlino come approdo.

Nato e cresciuto in America, per la sua edizione berlinese il festival si è polarizzato verso l’indie e il rock d’autore, anche se non mancano le incursioni hip-hop ed elettroniche. In passato gli headliner sono stati Muse, Deichkind, Libertines, Sam Smith, Bastille, Fat Boy Slim, Tame Impala.

Il festival ogni anno cambia location e quando è sbarcato a Berlino ha scelto come location quella del Tempelhof, il vecchio aeroporto di Berlino Ovest, diventato famoso per il ponte aereo e ora convertito in un gigantesco parco pubblico incastrato tra Neukölln e Schöneberg. Biglietti disponibili a partire da 119 euro per due giorni, così come i biglietti giornalieri a 69 euro ed entrata gratis fino ai 10 anni, 19 euro per i ragazzi sotto i 14 anni. almeno così funzionava in passato. Controllate sempre sul sito del festival ogni dettaglio!

———————————————

Il Lollapalooza Festival si svolge tra Agosto e Settembre

Visita il sito del festival per tutti i dettagli

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Daniele Valisena

Ventotto anni, reggiano, trapiantato nella (poco) ridente Sabbione dalle vicissitudini della vita, Daniele ha Parigi nel cuore, il Wisconsin nelle orecchie (Justin Vernon, ora pro nobis…) e Berlino nella testa, anche se con immagini e ricordi un po’ confusi. Giornalista per caso, storico per vocazione e alleniano ortodosso, sogna luoghi lontani, ma conosce solo le capitali della vecchia Europa (e con Londra, musicalmente saremmo anche a posto). Degli Stati Uniti apprezza il nordovest (Pearl Jam, Seattle…), sopporta il Midwest per David Foster Wallace, New York per quel genio e maestro di vita che è Julian Casablancas e contempla l’esistenza del Texas solo per i San Antonio Spurs. I Radiohead sono la sua lente musicale sul mondo, ma ha una passione segreta per le tirate romantiche alla Beirut e l’elettronica tedesca; si capisce come i suoi giudizi siano ben poco equilibrati.

Share This Post On