SHOPPING MUSICALE A BERGAMO TRA ABITI E VINILI

Ci sono diversi motivi per cui vale la pena fare un week-end a Bergamo: gustarsi un piatto di polenta e osei in un’osteria tipica, passeggiare lungo le antiche Mura veneziane (patrimonio UNESCO), scattare una foto alla meravigliosa Piazza Vecchia e poi uno snack dolce alla storica Pasticceria La Marianna, dove si dice che si sia inventato il gusto di gelato alla stracciatella. Ma per noi amanti della musica ci sono altrettanti passatempi in città: festival, negozi di dischi e strumenti, pub con musica live e persino mercatini vintage dove reperire qualche chicca in formato LP.

Io mi sono divertita moltissimo durante la tre giorni di Jazz Festival (marzo), ma ci sono altri appuntamenti annuali per cui vale la pena prendersi una pausa. Tra questi anche:il Festival Pianistico internazionale di Bergamo (aprile), Next Station Festival (da aprile a settembre), Filagosto Festival (agosto), Festival Organistico Internazionale (marzo, settembre e ottobre), Festival internazionale Donizetti Opera (novembre-dicembre)… tutti eventi che vi permetteranno di visitare anche la città. Qui sotto vi lascio qualche indirizzo utile nel caso passaste dalla cittadina lombarda.

BERGAMO ALTA CONSIGLIATA PER PANORAMA E VINTAGE

Bergamo Gloria

Baciata dal sole di Bergamo

Il mio primo suggerimento è quello di salire, almeno una volta, a Bergamo Alta a piedi, passeggiando lungo le vie del centro sino a Piazza Vecchia. Esiste anche una funicolare che unisce la parte bassa e alta della città, ma vale la pena percorrere le antica Mura veneziane (patrimonio Unesco e costruite nel 1561 dalla Repubblica di Venezia) per rendere la vostra passeggiata più romantica e suggestiva. Le mura abbracciano la città per circa 6km di tracciato e sono state erette più di 4 secoli fa! Passeggiando, uno dei primi negozi che ho incontrato è stato Dannyru Vintage (Via Sant’alessandro 12) che vende articoli per uomo e donna.

Vintage a Bergamo

Foto di Gloria

E’ piccino ma ci puoi trovare cappotti, giacche di pelle, felpe o t-shirt di gruppi rock, shorts con loghi, ma anche classici Levi’s 501, blazer oversize e accessori. Hanno anche uno shop online se volete già iniziare a sbirciare…

————————————————-

Dannyru Vintage

Via Sant’alessandro 12 Bergamo Alta

Uomo e donna

MERCATINO DELL’USATO CON VINILI

Non potete resistere al richiamo dei mercatini vintage? Ebbene… Ogni primo e secondo sabato del mese, in Piazzetta Santo Spirito a Bergamo si svolge il Mercatino del Vintage, Antiquariato, Modernariato. Ma anche la Terza domenica del mese in Piazza della Cittadella (Bergamo Alta) trovate il mercatino vintage e antiquariato, con libri, stampe, abbigliamento e dischi. Io ci ho trovato diversi vinili tenuti in ottimo stato e a buoni prezzi, comprese due raccolte dei Beatles. Non sono mercatini grandissimi, ma vale comunque la pena sbirciare tra le bancarelle, dove troverete anche oggettistica, abiti, libri e qualche vecchio strumento musicale. Come già consigliato abbinateci una colazione alla Paticceria La Marianna se optate per il mercatino in Piazza della cittadella.

————–

La Marianna Pasticceria, Largo Colle aperto, 4 Bergamo Alta

MERCATINI: Ogni primo e secondo sabato del mese, in Piazzetta Santo Spirito, a Bergamo si svolge il Mercatino del Vintage, Antiquariato, Modernariato E la Terza domenica del mese in Piazza della Cittadella (Bergamo Alta) trovate il mercatino vintage e antiquariato, con libri, stampe, abbigliamento e dischi.

IN CENTRO A BERGAMO INVECE TROVATE NEGOZI DI DISCHI

Beatles Bergamo

Foto di Gloria

Merita una segnalazione uno dei più storici negozi della città, che resiste dal 1967: Dentico Dischi (Via C.Battista, 7), che vanta più di 500mq dedicati alla musica nuova e d’autore.

Poi vorrei segnalarvi un negozio che si trova vicino al centro e in cui commerciano sia abiti vintage che vinili: Recycle Garage, Via Don Luigi Palazzolo, 32.

Fatemi sapere in quale shop siete già stati

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On