LES YPER SOUND: OTTIMO NEGOZIO DI DISCHI NEL CUORE DI TORINO

Torino è chiamata la ‘Piccola Parigi’, per via del suo stile architettonico elegante e affascinanate, paragonabile a quello della capitale francese

Grazie al suo festival del cinema, oltre che al suo apprezzatissimo museo nazionale del cinema, è divenuta ben presto anche meta di tanti cinefili. Nel suo centro, dove conserva la sua identità di antica capitale del Regno Saubaudo, si svolge però anche un amatissimo e seguito Festival musicale, il TODAYS, che ogni agosto, dal 2015, porta artisti internazionali in città.

CERCHI UN NEGOPZIO DI DISCHI CON PROPOSTE ALTERNATIVE?

Torino, vista dall'alto

Torino, vista dall’alto

Durante la nostra breve permanenza a torino abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in uno splendido negozio di dischi, situato in pieno centro storico a pochi passi dalla Mole Antonelliana.

“Les Yper Sounds” si presenta come il classico record shop di una volta: la vetrina è un tripudio di meravigliose copertine di cd e vinili, con una spiccata preferenza per il catalogo prog-rock classico e la psichedelia. Come sapete, noi di MusicPostcards, amiamo rifugiarci in questi luoghi, che ci riportano ai bei tempi in cui la musica non era destinata solo ai grandi magazzini e al mercato digitale.

ECCO QUALCHE SCATTO PER DARVI UN’IDEA DELLO SHOP

L'interno del negozio

L’interno del negozio, foto di Gloria

In realtà “Les Yper Sounds” offre una importante selezione di produzioni recentissime o contemporanee, in particolare, musica indipendente e sperimentale. Se però, come noi, siete appassionati di sonorità più classiche, a caccia di rarità, qui troverete pane per i vostri denti!

La vetrina

La vetrina, foto di Gloria

Vetrina

Vetrina, foto di Gloria

MOLTI DISCHI ANCHE PER CHI AMA IL PROG

Al nostro ingresso ci da il benvenuto la mitica copertina di “In the Court of the Crimson King”, appesa ad una parete del locale e subito le nostre mani  scorrono le copertine dei vari CD e Vinili esposti : “Phantasmagoria” dei Curved Air, “The hangman’s beautiful daughter” degli Incredible String Band, “Flying” degli UFO, “Still Life”, “Quatermass”…

Tanti titoli anche nella sezione dischi usati e prezzi davvero onesti, dai 12 ai 22 euro in media. Il personale del negozio, giovane, cordiale e preparato è disponibile a darvi suggerimenti e a farvi ascoltare ciò che vi incuriosisce nella selezione di dischi che si sviluppa su un unico piano all’interno del negozio.

L'interno di

L’interno di “Les Yper Sounds”, FOTO di Gloria

Alla fine della nostra visita, abbiamo acquistato un album che cercavamo da tanto tempo : “Air conditioning”, primo album dei Curved Air in edizione mini-lp da collezione (Reportoire Records), spesa 13 euro

Inoltre, seguendo il consiglio del negoziante, un lp di recente uscita : “Big Inner” di Mattew E.White: cantautarato e psichedelia si mescolano in un album affascinante e denso che vi consigliamo vivamente, 20 euro.

“Les Yper Sounds” è un negozio che merita una visita approfondita e vi consigliamo di prendervi un pomeriggio per poterlo “scandagliare” per bene!

Perdersi tra i dischi...

Perdersi tra i dischi… foto di Gloria

Se vi fermate a Torino, per la serata vi consigliamo di fare un salto al Blah Blah, a pochi passi dal negozio in Via Po 21. In pieno centro storico, uno dei locali più interessanti della città se cercate buona musica, concerti e djs sets “a tema”, eventi culturali vari e stimolanti, cinema e letteratura.

Ricavato in un ex-cinema, è un luogo molto frequentato ed apprezzato per gli ottimi cocktail, dove potrete anche rifocillarvi con uno spuntino o cenare.

 

————————————

Les Yper Sounds

Via Rossini, 14 Torino

Orario continuato : 10:15 – 19:30
Giorno di chiusura : Domenica

www.lysrecords.com

Share and Enjoy !

Shares

Author: Marco Parmiggiani

Musicista attivo dal ’97 nella band novellarese dei “Rufus Party” e da tempi più recenti presente anche nell’organico di “Stoop” e “Grande Orquestra de la Muerte”. All’attivo anche collaborazioni in studio con Omar Pedrini (Timoria), Mao (già Mao e la Rivoluzione). E’ un grande collezionista di vinili, compilations funky e soul e quando può, si rilassa suonando la sua pedal steel _____________________________________________________________________ Rufus Party's guitarist since 1997, recently He's playing with STOOP (indie band) and 'La Grande Orquestra de la Muerte' . He has collaborated with the famous italian rock artist Omar Pedrini (Timoria) and the singer Mao (Mao e La Rivoluzione). He' s a great vinyl and funky & soul music collector; when he's at home, he likes to relaxing by playing his pedal steel guitar

Share This Post On