In cerca di musica a Shanklin, il villaggio dai tetti in paglia sull’Isola di Wight

Pinterest

La vita sull’Isola di Wight scorre lentamente, quantomeno all’occhio di un turista.

Lontani da Newport, la città in cui si svolgono i Festival musicali, si trova la quiete delle piccole cittadine di mare, come Shanklin e Arreton, accoglienti villaggi dai tetti in paglia, i cosiddetti thatched roofs.

I tetti in paglia di Shanklin, foto di Annovi

I tetti in paglia di Shanklin, foto di Annoi

Noi di Musicpostcards abbiamo fatto una sosta proprio a Shanklin durante il nostro tour on the road e l’abbiamo trovata una graziosa meta, le cui costruzioni (perfettamente mantenute) risalgono ad almeno di 200 anni fa. Si può scegliere di addentrarsi tra i suoi boschi o le scogliere di gesso; altri preferiscono scendere sino alle sue spiagge ma noi, musicofili incalliti,  abbiamo preferito cercare un angolo rock anche qui… dove il tempo sembra essersi fermato!

DISCHI e VINTAGE 

Marco fa shopping a Shanklin

Marco fa shopping a Shanklin

Camminando tra i negoziati di souvenir e arredo vintage abbiamo finalmente trovato una location adatta anche a noi: la Galleria Prince William Arcade sulla High Street. E’ piccola ma vi concederà il tempo di sbirciare tra negoziati e acquistare un paio di occhiali da sole alla Janis Joplin per 5 £ (da usare al Bestival) da SHOSHANA Shop. Ogettistica davvero brit è invece esposta nei negozi di beneficenza.Passando ai negozi di dischi: nessuna rarità ma offerte a prezzi davvero bassi, anche 1 o 2 £, per lo Shanklyn Cycles

Marco ha trovato qualcosa…

Marco ha trovato qualcosa…

Quest ultimo offre un lungo banchetto di cd usati, di tutti i generi, ma anche dvd (5 per 4 £). Stesso concetto per il 6 Volume One dove, entrando, si può accedere al negoziato di strumenti vintage e non. Sia chiaro che nessuno dei due negozi è un vero record shop alla ‘Alta Fedeltà’. Se avete visto questo film almeno due volte nella vita, significa che per voi, qui dentro, ci sono solo dischi doppi, super classici senza tempo a prezzi stracciati (il che vi renderà ancora più irritati) ! Potreste sfruttare questa occasione per fare un acquisto ‘azzardato’, qualche disco inglese dalla copertina che vi ispira, o un classico come Stone Roses o Clash da inserire nell’autoradio della vostra auto a noleggio. 

Dischi usati

Dischi usati

A pochi passi al 6B  di Cross Street, si trova invece Groovy Records ma se volete fare scorta di vinili, tenetevi per un’altra tappa rock!

PAUSA CAFFE’-TEA

Torta di carote e te caldo a Shanklin

Torta di carote e te caldo a Shanklin

In Inghilterra è d’obbligo una pausa con te caldo e dolci. Noi ci siamo fermati allo Strawberry Thatch su Chine Avenue, a lato del parcheggio auto vicino al centro: delizioso! Se non fa troppo freddo offre anche un giardino esterno con sedute in legno e musica pop-rock in sottofondo. La torta di carote è deliziosa ma a menù ci sono anche anche White Chocolate and Raspberry Cookie Crust, Cheesecake o gelato. In verità in paese ci sono diverse tea House e la più vecchia è la vicina The Old Thatch Tearooms, senza dimenticare Rhylstone Gardens Tea Room indicata anche dalla guida per il suo meraviglioso giardino interno e arredamento cool. Occhi e palato saranno accontentati solo se sarete disposti a spendere il doppio rispetto a Strawberry Thatch!

Pausa Caffè a  Shanklin

Pausa Caffè a Shanklin

Ancora dolci prelibatezze per voi al Rock Shop, negozio di caramelle e dolci dal nome invitante. Pareti rosa per questa liffa meta che vi invoglierà ad entrare grazie a cascata di cioccolatini, caramelle alla frutta, lecca-lecca  esposte in vetrina!

The Rock Shop, foot di Annovi

The Rock Shop, foot di Annovi

Se vi interessa fermarvi, magari con i vostri piccoli, si trova al 1-93 di High St, Shanklin!

MUSICA LIVE

The Crab

The Crab

Per pranzo o cena potreste fare una sosta al The Crab Inn, (94 High St, Shanklin) un pub tradizionale che offre ottimo cibo e musica dal vivo. Imperdibile la Jacket Potato  accompagnata non dal tradizionale burro e formaggio Cheddar, ma da verdure grigliate e speziate nel tandoori. Birre artigianali sono offerte dal cameriere di turno. Qui molti hotel (anche sulla spiaggia) offrono serate di musica live ai loro ospiti, ma se volete concedervi un live di jazz o musica tradizionale lo Shanklin Theatre (Prospect RoadShanklin) è perfetto! Gestito da volontari offre anche un angolo bar, immancabile in Inghilterra, anche in una cittadina old style come Shanklin.

LINK UTILE PER VISITARE L’ISOLA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad
Email
Print