APPUNTAMENTI MUSICALI “FLUVIALI”

In questi giorni di grande siccità ho ripensato ai concerti che ho avuto modo di vedere in location davvero inusuali, come possono essere motonavi, locali galleggianti o seduta nel greto di un fiume. Ho quindi tracciato un piccolo itinerario tutto italiano per voi di festival e concerti che ho denominato “fluviali”

Ecco qualche appuntamento o indirizzo che vale la pena segnarsi in agenda se siete amanti delle atmosfere un pò blues…

APPUNTAMENTI FLUVIALI DELL’ESTATE

johnny po

Johnny Larosa, foto di Gloria Annovi

EMILIA ROMAGNA

Qui me la gioco in casa: se mi seguite da un pò di tempo saprete che sono emiliana e che amo il Grande Fiume, così chiamiamo il fiume Po noi reggiani. E’ il nostro piccolo Mississippi, che da primavera a settembre ospita, tra golena e location itineranti, appuntamenti e festival a tema che vado a segnalarvi.

 

TOUR CON LA MOTONAVE STRADIVARI

I CONCERTI DI SCORRE FESTIVAL E I CONCERTI ALL’ALBA IN GOLENA

Stradivari

Max Ghiacci dei MCR, foto di Gloria Annovi

Da anni la Motonave Stradivari, attraccata al porto di Boretto, propone serate gastronomiche con musica. Si parte da Boretto e si naviga verso il mantovano, comodamente seduti a bordo di questa storica motonave, utilizzata spesso anche per feste private o in occasione di manifestazioni locali. E’ un pò una gloria locale, che negli anni, devo ammetterlo, ha perso un pò del suo fascino, ma che nel 2021 è stata utilizzata anche per il lancio di un festival organizzato dall’associazione P.E.R Promoter Emilia Romagna e che mi ha permesso di vedere, mentre navigavo lungo il fiume e pranzavo con il vento tra i capelli, i concerti dei nostri amici Modena City Ramblers ed Extraliscio.

mcr

I nostri amici Modena City Ramblers, foto di Gloria Annovi

Sempre sullo Stradivari, nel 2016, i Nomadi di Beppe Carletti hanno fatto delle riprese per il videoclip del singolo “Così Sia” dove appare anche la zona di Peace in Po, Lido di Guastalla, altro posto che andrò a segnalare qui sotto.

——————————————-

Motonave Stradivari, Via Italia 61 Boretto

PEACE IN PO: LOCATION PER VIDEOCLIP E CONCERTI ALL’ALBA

 

Nomadi, Max Gazzè, Modena City Ramblers, Arisa… sono tutti artisti inseriti nel cartellone (2021 e 2022) di  “Scorre – Il festival” evento organizzato da P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e la collaborazione del Comune di Sissa Trecasali (Pr), di Bondeno (Fe), di Boretto (Re), dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana e della Fondazione Ater. Si tratta di un vero e proprio festival dall’anima fluviale; un progetto itinerante che mira alla valorizzazione della bellezza, della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia e del contesto paesaggistico e naturalistico di questa fetta di terra emiliana bagnata dal fiume Po. Il festival prevede anche tour organizzati in barca sul Po, biciclettata lungo la ciclabile che costeggia il fiume, reading, concerti e degustazioni di prodotti tipici.

Le location dove vengono proposti gli eventi cambiano ad ogni edizione e vi consiglio di seguire la pagina social di P.E.R. -dove sono visibili anche i prezzi degli eventi-

Altra mini rassegna che vado a segnalarvi è quella dei “Concerti all’alba sul Po” che trovate la domenica mattina (una al mese ) da luglio a settembre, davanti al fiume in zona Peace in Po (Guastalla). Si tratta di suggestivo locale dall’arredamento hippy, abbellito da materiale di recupero, principalmente  proveniente proprio dal fiume, che ogni primavera trasporta in golena legni o rifiuti impropriamente finiti in acqua. A Peace in Po trovate una pizzeria e un bar ubicato in un chioschetto, ma la mattina presto sono chiusi.  Se andate per i concerti all’alba ricordate di portatevi un telo e un prodotto per le punture di zanzare, che qui abbondano 🙂 ma a Peace in Po organizzano anche serate con dj o gruppi locali.

—————————————–

SCORRE-IL FESTIVAL, si tiene tra agosto e settembre nei comuni di Sissa Trecasali (Pr), di Bondeno (Fe), di Boretto (Re)

CONCERTI ALL’ALBA SUL PO: da luglio a settembre nella zona di Peace in Po (Guastalla)

PEACE IN PO, Via Lido Po, 17 Guastalla (RE)

 

LAZIO: A ROMA C’E’ UN JAZZ CLUB GALLEGGIANTE

Dram Roma

Foto credit profilo FB DRAM

Cosa ne pensate di godervi un concerto seduti in un fantastico jazz club galleggiante?

A New Orleans? No, nel cuore di Roma, nel quartiere Flaminio (a pochi passi da Piazza del Popolo)

E’ qui che è “attraccato” Dram Boat, un antico battello ristrutturato e trasformato in un locale galleggiante dove potrai cenare e bere a ritmo di musica! Dram dispone di un ristorante, palco per concerti jazz e cocktail bar, con oltre 160 etichette di whisky provenienti da tutto il mondo. Ogni weekend trovate musica con concerti curati dal”Associazione Culturale “Centrale dell’arte”. L’ambiente è un mix tra uno speakeasy e un classico club con terrazza panoramica usata per i concerti nel periodo estivo. 

———————————————————–

LIGURIA: LE SPIAGGE NATURALI DEL FIUME MAGRA ECHEGGIANO DI MUSICA E POESIA

Fiume Magra

Foto di Gloria Annovi

Vi avevo già segnalato le iniziative curate dallo scrittore e grecista Angelo Tonelli e sono qui a ricordavele nuovamente, perchè sono alternative quanto interessanti. In estate, nell’area del Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra (La Spezia), alcuni tratti della sponda del fiume Magra in località Battifollo diventano raggiungibili grazie ai sentieri poco battuti. Depositi fluviali creano delle vere e proprie spiagge, dove tra giugno e agosto mi è capitato di godere degli eventi di Canti del Fiume più vasto, nel 2022 inseriti nell’edizione di MythosLogos Festival, evento dedicato alla cultura classica.

—————————————————————–

MythosLogos Festival si svolge a Sarzana

Giugno

Festival della Sapienza, filosofia e arte e cultura dell’antichità greca e latina

 

TOSCANA: NEL CASENTINO DUE FESTIVAL CHE DOVETE SEGNARVI

Festival

Foto di Antonio Cipriani per Naturalmente Festival
Zona Pescaia

Io nel Casentino ci passerei non solo l’estate, ma anche l’autunno. Sto parlando di quella meravigliosa fetta di terra ubicata tra Firenze e Arezzo, che in estate regala temperature miti e in autunno un foliage memorabile. Il Casentino è una valle verde ricca di storia e bellezze naturalistiche, battuta dagli amanti del trekking così come da religiosi, visto che qui troviamo anche il Santuario di La Verna e il monastero di Camaldoli, luoghi legati alla vita di San Francesco. Ma in questa zona della Toscana non mancano eventi estivi dal forte richiamo turistico.A noi musicofili in cerca di eventi alternativi consiglio di godere di quelli organizzati da Festival OrientOccidente (luglio/agosto) e  Naturalmente Pianoforte (luglio).

Il Festival OrientOccidente, dedicato alle musiche migranti, ai meticciati culturali e alle tradizioni in movimento, ha proposto spesso anche un concerto o reading in una zona verde bagnata dal torrente Ciuffenna, che passa dall’omonimo piccolo borgo dove ho trovato un forno che è la fine del mondo. Nel 2022 Bob Corn si è esibito in questo spazio bucolico in quel di Loro Ciuffenna, ai piedi del torrente,  con alle spalle la montagna del Valdarno, il Pratomagno. Anche il consigliatissimo Naturalmente Pianoforte (luglio) offre sempre un concerto o più eventi in angoli bucolici che si trovano sulle sponde del fiume Arno, che passa dalla località di Stia. Il Festival, che fonde musica e natura, ti permette di vivere un’esperienza totalizzante nella valle del Casentino, dove piazze e spazi verdi  diventano palco per spettacoli di danza, teatro, musica e comicità dal forte richiamo. Il Maestro Ludovico einaudi si è innamorato di questo festival e di questi spazi, tanto da tornere per ben due stagioni in tour.

—————————————————–

Festival OrientOccidente, organizzato dalla Cooperativa Materiali Sonori ha proposto concerti sui sassi delle Massette della Ciuffenna, zona vicino all’Auditorium di Loro Ciuffenna

Naturalmente Pianoforte ogni anno propone un concerto legato all’acqua, con eventi che prendono vita tra le zone del  Parco del Canto alla Rana di Stia, Zona Lungarno delle Monache o zona Pescaia…  Il festival, organizzato dall’associazione PratoVeteri, si svolge lungo il corso dell’Arno, sopratutto nel comune di Pratovecchio Stia.

Il parco del Canto alla Rana, polmone verde a due passi dal centro di Stia, è una delle zone più frequentate per attività sportive e ludiche in ogni stagione, soprattutto in estate quando è diventata nel tempo una vera e propria “spiaggia” per intere generazioni di abitanti del luogo.

 

THE GREEN RIVER FESTIVAL IN VENETO

 

Infine, voglio segnalarvi un evento di cui ho sentito parlare: Sile Jazz Festival, che si svolge sulle rive del fiume Sile in prossimità di 15 comuni tra Treviso, Padova e Venezia. E’ un appuntamento che si ripete tra giugno e luglio, con grandi nomi del Jazz italiano e internazionale – Fred Hersch, Jussi Fredriksson Trio, Rita Marcotulli, Claudio Fasoli – concerti che si alternano ad attività sul territorio, organizzate per far conoscere le bellezze locali all’insegna della sostenibilità. Una rassegna anche in questo caso itinerante, che propone gite in laguna in battello, passeggiate sonore e ovviamente tanti concerti!

Un percorso di scoperta e riscoperta dei luoghi del Fiume Sile e dei suoi affluenti, e di esplorazione della musica jazz e del panorama jazzistico contemporaneo.

————————————————-

Sile Jazz è organizzato da nusica.org, un’associazione senza scopo di lucro operante in Italia e all’estero; sua mission è la documentazione e la diffusione del jazz

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On