Move On: Beer Food & Music nel cuore di Firenze

Pinterest

Hamburger, birre e vinili. Il succulento ‘menù’ che propone lo spazio MOVE ON, situato nella centralissima Piazza San Giovanni, strizza l’occhio ai locali newyorkesi più cool del momento, quelli che ti offrono esperienze multisensoriali!

A metà strada da un Hard Rock Cafè e un negozio di dischi arredato con gusto vintage, questo spazio aperto nel 2015 a Firenze è un toccasana per i nostri occhi e il nostro palato.

Move on foto dal sito del locale

Move on foto dal sito del locale

Move On è un concept store che unisce la passione per la musica a quella del cinema e della gastronomia. Si snoda su due piani, offrendo a turisti e musicofili la possibilità di ristorarsi sino a tarda serata con birre artigianali e piatti tipici. Al piano terra troviamo il ristorante birreria, che propone anche vini, cocktail, salumi e formaggi toscani, ma anche hamburger e piatti freschi. Il menù punta sulla valorizzazione della gastronomia ‘made in italy’ e anche le carni usate per hamburger e wurstel sono di allevamenti toscani (da quello che si legge sul sito del locale).

L'interno del pub, foto di Gloria Annovi

L’interno del pub, foto di Gloria Annovi

L'interno, foto di Gloria

L’interno, foto di Gloria

L’arredamento ricorda quello di un pub inglese, con l’aggiunta di poster e cimeli legati al mondo del cinema e della musica. C’è anche una distesa estiva che guarda il Duomo, ma la parte per noi più strepitosa è la zona del record shop, unicamente dedicata alla vendita del vinile. Una scelta che ci fa capire quanto sia tornato in auge questo supporto, ma anche un coraggioso azzardo da parte dei gestori, che hanno inserito a catalogo molta musica rock, soul ed elettronica.

Move on foto dal sito del locale

Move on foto dal sito del locale

Per accedere a questo spazio si passa da una sorta di salotto con luci al neon rock’n’roll e morbidi divani in pelle. Intorno a noi i poster di celebri album e icone senza tempo.

La scala per accedere allo shop

La scala per accedere allo shop

Marco

Marco

La selezione musicale del negozio di dischi punta al grande pubblico internazionale, che arriva a MOVE ON grazie alla sua postazione strategica per il turismo. Forse i cultori non troveranno tutto quello che hanno segnato sulla loro lista, ma certo i più giovani appassionati di musica potranno reperire i grandi classici del rock, fondamentali in ogni collezione di dischi che si rispetti.

L'interno, foto di Gloria

L’interno, foto di Gloria

Nel catalogo ci sono anche proposte fresche e attuali che potete consultare anche voi virtualmente a questo indirizzo!

foto di Gloria

foto di Gloria

La cosa però più figa di questo posto? Poter ascoltare i vinili esposti direttamente in negozio, da una postazione che guarda dritto al Battistero, mentre i turisti in fila si riparano dal caldo sole di giugno. Da questa stessa postazione i DJ selezionano musica durante eventi speciali o in occasione del Record Store Day. Evento consigliato se siete in città ad aprile.

Foto di Gloria

Foto di Gloria

Foto di Gloria

Foto di Gloria

I prezzi dei dischi, così come quelli del cibo e dei drink, sono proporzionati alla posizione centrale del locale. La cosa che ci è piaciuta di più oltre alla vista dal record shop è la possibilità di fare shopping alle 11 di sera!

Marco che seleziona vinili

Marco che seleziona vinili

MOVE ON è un posto di tendenza che speriamo di ritrovare ancora qui, tra qualche anno!

———————————–

MOVE ON

Negozio di dischi, pub e ristorante

info@moveonfirenze.com
Piazza San Giovanni, 1/R Firenze
orari: lunedì-martedì- mercoledi e domenica aperto dalle 1o all’1 di notte

giovedì-venerdì e sabato aperto dalle 1o alle 2 di notte 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. Non vivrebbe senza il suono della pedal steel guitar e vorrebbe vivere a Nashville (USA), con il suo compagno. Seguimi in questa mia nuova avventura! ______________________________________________________________________ Hi, I'm Gloria and I'm a journalist. I love cooking with the sound of John Coltrane. I’m collect hats, I love the style of the 60s and 70s and I have a special passion for vintage clothing. I’ve been a DJ since 2003, working in different radio stations in my country and as a freelance. I could never live without the pedal steel sound and I dream of living in Nashville (TN) with my boyfriend Marco. My last web project is the site www.remark-re.it, a virtual guide of my city, Reggio Emilia (IT). Follow my new musical adventures on Musicpostcards.it

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print