CANYON COUNTRY STORE, IL SUPERMARKET CITATO IN “LOVE STREET” E AMATO DALLE ROCKSTAR

Quando Jim Morrison abitava con Pamela Courson al 1812 di Rothdell Trail, il quartiere di Laurel Canyon era considerata una delle zone più hippie di Los Angeles. Questo a ‘causa’ della scelta di molti musicisti di prendere casa ai piedi delle colline di Hollywood, rendendo Laurel una sorta di Haight-Asbury losangelino. Frank Zappa, Joni Mitchell, David Crosby e Mama Cass erano tra i residenti ma a fine anni Sessanta tanti altri arrivarono da tutta l’America.

LAUREL CANYON COUNTRY STORE SI TROVA A POCHI PASSI DALLA EX CASA DI JIM MORRISON

Laurel Canyon, Los angeles, foto di Gloria Annovi

Laurel Canyon, Los angeles, foto di Gloria Annovi

Si dice che nel pieno della Summer of Love nessuna casa o appartamento di Laurel Canyon fosse chiuso a chiave e che gli amici erano sempre i benvenuti. Ci si trovava a suonare nel giardino di Joni Mitchell e Graham Nash (su Lookout Mountain Avenue), a fumare marijuana e a parlare della Guerra del Vietnam in quello di Mama Cass. Purtroppo questo Olimpo del Rock negli anni è cambiato molto e oggi Laurel Canyon è soprattutto una zona residenziale, che vorrebbe mantenere lo spirito freake, pur avendo dei prezzi di affitto altissimi. Credo che l’unico baluardo di quel periodo sia rimasto solo il piccolo deli market “Canyon Country Store”, ubicato a due passi dall’ex casa di Jim Morrison.

Insegna del Canyon Country Store Foto di Gloria

Insegna del Canyon Country Store Foto di Gloria

Si tratta di un piccolo supermarket aperto all’inizio degli anni Cinquanta. Punto di ritrovo per i musicisti che abitavano a Laurel a fine anni Sessanta,  oggi lo shop è un angolo di paradiso per chi, come me, è legato alla memoria di quel periodo. Mi sono emozionata come una bambina vedendolo apparire sulla principalissima Laurel Canyon Blvd, una via trafficata che porta anche al Getty Museum e a West Hollywood. Sapevo tutto della sua storia, di come Glenn Frey degli Eagles conobbe per caso-qui dentro- il musicista David Crosby che veniva sempre qui a fare spesa: “La prima celebrità che vidi a Los Angeles fu David Crosby. Portava il cappello che indossa sul secondo disco dei Byrds e una mantellina di pelle. Pensai: “Mio Dio è David Crosby!” Lo presi come un buon auspicio”. (Glenn Frey)

TRA GLI SCAFFALI DELLO STORE GLENN FREY CONOBBE DAVID CROSBY

L'interno,foto di Gloria Annovi

L’interno,foto di Gloria Annovi

Oggi il Delimarket si trova nella stessa posizione di allora, all’angolo tra Laurel Canyon Blvd e Rothdell Trail e l’interno è stato mantenuto il più fedele possibile all’originale.

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

Lo gestisce una coppia di nostalgici hippy molto simpatici e genitili, almeno il chioschetto di caffè e dolci che è sempre aperto in veranda. La ragazza che era alla cassa del Deli invece sembrava una giovanissima Janis Joplin 🙂

L’esterno è abbellito con sedute in legno ricoperte di cuoricini e fiori (che fanno molto ‘Beat Generarion’) e vi informo che il caffè caldo non è niente male! Io mi sono concessa anche una fetta di torta e un tè caldo alla menta (3 dollari di spesa), il cui profumo si mescolava a quello d’incenso e spezie provenienti dall’interno. Mi hanno detto che in occasioni particolari organizzano anche live in veranda e sarei davvero curiosa di assistere ad un concerto in questo mio luogo del cuore.

CAFFE’ CALDO E TORTA SI POSSONO GUSTARE IN VERANDA

Veranda Laurel Canyon, foto di Gloria Annovi

Veranda Laurel Canyon, foto di Gloria Annovi

All’interno vendono un pò di tutto: alcolici, carne fresca e panini take away, cibo veg e poi vecchi LP, spezie e incensi riposti in un angolo rinominato da me ‘delle memorie’. Appese in questo spzio anche le foto ingiallite dei membri (e clienti) del negozio, come i Mama & Papas e Jim Morrison, la cui ex casa, dopo essere andata a fuoco una decina di anni fa, è stata acquistata e ristrutturata da un suo fan.

NEL DELI VENDONO DI TUTTO: DAGLI ALIMENTARI A VECCHI LP

Io tra gli scaffali del Deli

Io tra gli scaffali del Deli

Passando davanti all’ingresso ricoperto di buganville fucsia, solo una targhetta d’orata ci ricorda che il leader dei Doors ha vissuto in questo quartiere per breve tempo, con la sua Pamela, ma che oggi questa… è solo una proprietà privata da cui è bene stare alla larga.

CANYON COUN TRY STORE E’ CITATO IN LOVE STREET DEI DOORS

Memorabilia,foto di Gloria

L’interno,foto di Gloria

Ed è proprio Jim Morrison che immortalò nel testo della sua ‘Love Street’ anche un psichedelico ritratto del Canyon Country Store:
I see you live on Love Street/ There’s the store where the creatures meet/ I wonder what they do in there/ Summer Sunday and a year/ I guess I like it fine, so far”

‘Love Street’ altro non era che il soprannome con cui Jim chiamava Laurel Canyon Blvd e questo Store, come vi ho detto, era uno dei pochi punti di ritrovo per la comunità hippy di allora. Ho letto che qui Mick Jagger veniva a comprare le sue caramelle preferite e che David Bowie si riforniva dei suoi biscotti preferiti, quelli al cioccolato.

Anche se la merce in vendita non è economica vale comunque la pena entrare. Anche solo per far parte di unpezzetto della scena musicale di Laurel Canyon, del suo Olimpo Rock e di una delle canzoni più famose dei Doors. Senza contare che oggi potreste incontrare qualche divo di Hollywood di passaggio (vedi Anne Hathaway, Robert Pattinson o Jessica Biel). Che posto magico. Ci tornerei ora!

 

——————————————————-

LAUREL CANYON COUNTRY STORE

2108  Los Angeles (CA)

Aperto dalle 8 alle 23 circa

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On