La Top 5 di Bengi dei Ridillo

Pinterest

5 domande, proposte ad artisti o addetti ai lavori. 5 suggerimenti che ci portano a scoprire le location preferite da giornalisti o artisti del panorama internazionale. UNA TOP FIVE per passare il tempo a suon di musica

———————————————————————————————————————-

Riprendono le nostre interviste e abbiamo il piacere di introdurvi il prossimo ospite: Daniele Benati, in arte Bengi, da ben 25 anni cantante e chitarrista del gruppo Ridillo, oltre che autore e produttore musicale. Nemmeno un anno fa (2014) è uscito il suo album dal titolo Faccia da Soul, caratterizzato dal tipico funk-sound alla Ridillo, un coinvolgente soul all’italiana.

11102724_10205359266493030_8648247688120026641_n

Dal 2012 ha costituito insieme a Fabio di Bari l’etichetta “That’s Amore” che realizza sonorizzazioni musicali legate al sound tipicamente “made in Italy” distribuite in tutto il mondo per cinema e tv. Sue ad esempio, le sigle musicali di Turisti, Velisti per caso e del programma Misteri per caso in onda su RaiTre, Wonder Stories e Celebrity Now per Sky. Come produttore per RTI Mediaset ha molti brani usati nelle telpromozioni e in particolare “Right Guy meets Right Girl” diventa sigla del fortunato reality La Pupa e il Secchione su Italia 1. Altri brani sono presenti nella colonna sonora dei film “I Soliti Idioti” e “Smetto quando Voglio”. Bengi è anche presente nella sigla TV di “Ballando con le stelle” su RAIUNO come co-autore insieme a Paolo Belli, mentre nel 2006 produce EASY LIFE il primo album del deejay Robert Passera. Come autore invece è presente nell’album di Gianni Morandi col brano “Corre più di noi” che arriva come singolo a Festivalbar del 2005. E mentre produce, scrive e si divide tra gli studi di registrazione e quelli radiofonici trova anch il tempo di viaggiare con i suoi vecchi compagni di sempre, i Ridillo, con i quali ha calcato tanti palchi d’Italia ed Europa, compreso il Blue Note di Milano.

Oggi si impegna a portarvi in giro per il mondo, alla scoperta dei suoi luoghi più cari!

Il miglior festival a livello internazionale e il miglior live club?

Credo che all’estero la qualità dei festival musicali sia più alta e interessante rispetto all’Italia. C’è molta varietà di generi nelle esibizioni che si possono vedere in una stessa serata: a noi Ridillo, ad esempio,  è capitato di suonare a Bellinzona prima di Earth Wind & Fire e di Eros Ramazzotti. Mentre nel Liechtestein nella stessa sera, sullo stesso palco, con Blues Brother e Alan Parson Project !!! Se devo pensare all’Italia direi invece il Porretta Soul festival (a Porretta Terme) dove abbiamo avuto la possibilità di suonare come Ridillo insieme ad Eumir Deodato

—————————————————————

Porretta Soul Festival

si svolge ogni luglio a Porretta Terme (Bologna)

e generakmente dura 3/4 giorni con concerti,

street food e artisti internazionali

 

Un negozio di dischi imperdibile?

Semm Music Store

Semm Music Store

A Bologna il Semm Music Store, dove si possono trovare molti vinili (a proposito tra pochissimo arriverà anche un LP dei RIDILLO in vinile con il The Best) e vari gadget interessanti.

————————————

Semm Music Store & More

Via Oberdan, 24 Bologna

051 225425

 

Music & food: dove ci inviteresti a mangiare? (per assaporare questo connubio)

Uno dei brani più famosi dei Ridillo è proprio MANGIO AMORE, quindi vi inviterei ad un nostro concerto! Ho anche recentemente pubblicato con la mia etichetta That’s Amore un album legato allo swing italo americano. Dal titolo Little Italy, ebbene grazie a questa esperienza mi è anche venuta voglia di portarlo in giro abbinandolo proprio a qualcosa di culinario … vi terrò informati.

Musical tour: luoghi e tappe consigliati?

Festival dei Canali ph by https://pbs.twimg.com/media/

Festival dei Canali ph by https://pbs.twimg.com/media/

Se penso all’estero quest’estate sono rimasto piacevolmente impressionato da Amsterdam, proprio per la quantità e la varietà di generi musicali proposti tutto l’anno. Il calendario degli eventi e dei festival è fittissimo accontenta davvero tutti. Ci sono sia eventi di musica elettronica o festival di musica classica con performance che prendono vita lungo i canali.

In Italia forse la regione che negli ultimi anni ha investito di più sulla musica è la Puglia e i risultati si vedono (festival, autori, interpreti etc…)

————————————————————————————

Suggeriamo il Festival dei Canali che si svolge ad Amstedam ogni agosto:

diverse location per un’intensa settimana di musica classica

Eccovi unsito con alcuni suggerimenti sugli eventi che si tengono in Puglia

 

La colonna sonora ideale per il tuo viaggio?

Avendo tre figli ormai la musica di accompagnamento ai viaggi la scelgono loro, ma credo di averli educati bene, visto che scelgono tra i Beatles, Ac-Dc, Bruno Mars … e qualcosina del papà :)

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print