Soggiornare nell’hotel di Bono e The Edge

Pinterest

Vi abbiamo già consigliato qualche alloggio per dormire a Dublino, ma non vi abbiamo ancora parlato del famoso Clarence Hotel, di propietà di Bono Vox e dell’amico The Edge

Si tratta di un’antica costruzione risalente al 1852 e interamente ristrutturata nel 1992, anno in cui, i due membri degli U2, ai vertici del successo dopo l’uscita del fortnato Achtung Baby, decisero di fare questo investimento.

clarence hotel

Marco che si appresta ad entrare in hotel

L’hotrl si trova in una posizione strategica, nel distretto di Temple Bar, a pochi passi dall’Half Penny Bridge (Fiume Liffey) e dall’Olympia Theatre (72 Dame Street) che dal 1987 ospita concerti di livello internazionale.

La sala da pranzo del Clarence

La sala da pranzo del Clarence

Con una passeggiata si raggiunge il bellissimo Castello e la turistica Grafton Street, dove al civico 1-2 di Adam Curt sorge ancora il Lillie’s Bordello, discoteca ricavata in un ex bordello, un tempo frequentata anche dagli stessi U2.

Liquor Rooms credit scandinaviantraveler.com

Liquor Rooms credit scandinaviantraveler.com

Tornando al Clarence Hotel basta entrare nel cocktail bar che si trova al suo interno, The Liquor Rooms (aperto a tutti) per rendersi conto che stiamo parlando di un hotel lussoso: luci soffuse e il colore del rosso a predominare nella scelta dell’arredamento (simil al Lillie’s in questo), con pezzi rigorosamente vintage. La sensazione è quella di tornare indietro nel tempo e ad accompagnare gli ospiti in questo viaggio sensoriale non c’è una DeLorean… ma un calendario pieno zeppo di serate live e dj set.

Il bar a forma ottagonale del Clarence

Il bar a forma ottagonale del Clarence

Gli ospiti dell’hotel possono rilassarsi anche nella spa o tra i tavoli dell’Octagon Bar, consigliatissimo per il suo stile Art Decò, oltre che nel luminoso Cleaver East, ristorantino aperto a tutti dal primo brunch sino alla cena, dove al mattino servono la colazione (controllate se è compresa nel soggiorno).

Dalla terrazza dell'hotel

Dalla terrazza dell’hotel

topofthepopsband1

Dalla puntata di Top of The Pops

Tutta la struttura è arredata prevalentemente con semplici forniture in legno chiaro, comprese le camere e la Garden Suit che offre una vista mozzafiato su Dublino. Ed è proprio sul suo terrazzo che gli stessi U2 girarono il video di una puntata di Top of The Pops mandando in tilt metà Dublino, nonostante la capitale fosse già abituata alle ‘insurrezioni’ della band, che ancora oggi la scelgono come location per videoclip e set fotografici.

Bono Vox e the Edge hanno ospitato spesso nel loro hotel amici musicisti o attori, in città per una vacanza o lavoro: Rihanna, Robert De Niro, Lily Cole o Pamela Anderson. Pernottare costa dai € 130 a notte ma come sempre booking ci viene in aiuto con qualche last minute. Hotel pulito, comodo alle maggiori attrazioni turistiche e nel cuore della movida notturna. Un buon compromesso per i fans degli U2 che amano essere coccolati dagli agi

———————————-

Clarence Hotel

6-8 Wellington Quay, Dublino

Telefono:+353 1 407 0800

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad
Email
Print