SAPORE DI SALE. EVENTI MARITTIMI PER L’ESTATE 2020

Pinterest

Alla ricerca dell’oro bianco, il sale marino, custodito tra le saline della nostra Penisola, in parchi naturali e riserve meravigliose, dove migrano fenicotteri e gabbiani a primavera. Il mare e le saline sono la location dei concerti e degli eventi che ho selezionato per voi, viggiatori che anche in ferie ricercate qualche appuntamento culturale, per staccare dalla monotonia di una giornata sotto l’ombrellone.

SALINE DI CERVIA: MUSICA E GASTRONOMIA

Saline di cervia

Saline di cervia

Qualche anno fa sono partita da Ravenna alla volta dell’entroterra romagnolo, alla scoperta di una fetta di terra tanto godereccia quanto ricca di storia e cultura, legata alla vita di Dante Alighieri e Teodorico il Grande. Immamcabili le tappe eno-gastronomiche sulla via dei vini e dei sapori che mi portarono sino a Bertinoro e poi, saline, porti e trabucchi. A Cervia consiglio una visita alle saline e al suo parco naturale. Qui, tra luglio e agosto sono in programma anche eventi musicali grazie alla rassegna “Le Voci del Delta”, una decina di concerti organizzati nel cuore del Delta del Po.  Nel 2020 gli accessi e le visite sono ovviamente su prenotazione.  Un evento perfetto per godere del connubio di arte e gastronomia locale, visto che le uscite in salina comprendono visite guidate, concerti e degustazioni. Ecco il programma!

LIVE AL TRAMONTO ALLE SALINE DI COMACCHIO

Saline Comacchio

Saline Comacchio

Appuntanento musicale anche alle Saline di Comacchio, grazie ad una rassegna estiva organizzata ogni venerdì sera, all’ora del tramonto, all’interno della suggestiva Salina,  in collaborazione con AMF – Associazione Musicisti di Ferrara. L’evento musicale prevede l’ingresso in trenino alle ore 18:00, con partenza dal cancello principale della Salina di Comacchio, il concerto ha una durata di circa 45/50 minuti, cui segue una pausa snack e la passeggiata a piedi per l’uscita dalla Salina, accompagnati da una guida, circondati da una natura che incanta. L’arrivo al cancello è previsto attorno alle 20:00. Non dimenticate che a fine agosto, nella vicina Ferrara, vi aspetta anche il Ferrara Buskers Festival, con street music ed eventi per grandi e piccini. Se vi interessa il concerto a Comacchio dovete invece prenotarvi al numero 345-3080049. La rassegna prevede una serie di concerti che vanno dal blues al jazz e qui trovate la locandina del programma!

PASSEGGIATA E CONCERTO COSTEGGIANDO IL FIUME MAGRA

Canti sul fiume Magra

Canti sul fiume Magra

Nell’area del Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra, in località Battifollo, ho scoperto che in estate organizzano concerti a cui si accede grazie ad un percorso naturalistico tra i sentieri del parco, che porta sino a vere e proprie spiaggette, formatesi nel tempo in modo naturale, grazie ai depositi fluviali. Qui, su iniziativa dell’associazione culturale Arthena di Lerici, la sponda del fiume Magra  si anima ogni agosto grazie ad una serie di eventi culturali itineranti. Si parte con le camminate il 7 agosto e poi, il 13, concerto al tramonto con “Canti del fiume più vasto“: lettura di poesie inedite di Angelo Tonelli, con interventi musicali di Daniele Dubbini e Massimo Maggiari.
Ingresso libero e prenotazione alla e-mail oasi.arcola@lipu.it. Si consigliano scarpe comode e io, vi suggerisco una visita a Sarzana, che ad agosto vede i mercati serali del vintage e antiquariato (nel sito trovate anche i nostri reportage a questa cittadina)

LE SALINE DI MARSALA SCENARIO PER UN LIVE UNICO

Saline Marsala

Saline Marsala

Se vi è già capitato di passeggiare al tramonto lungo il percorso che porta alle saline, ricorderete che al calar del sole questi luoghi assumono colori unici. Presso la Riserva della laguna dello Stagnone di Marsala,  le sagome dei mulini a vento e i riflessi cangianti dell’acqua sono lo spettacolo che ricercano tanti turisti  ogni estate. A luglio in città ricorrono i festeggiamenti  per i 140 anni dalla fondazione di Cantine Pellegrino, storica azienda siciliana fondata nel 1880 ed oggi leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e marsala. L’azienda celebra questo importante anniversario con un concerto nel magico scenario delle Saline di Marsala. Qui, il 30 luglio, la famosa pianista internazionale Sinforosa Petralia, si esibirà su una piattaforma sospesa nelle acque dello Stagnone, suonando le musiche di Beethoven, Scarlatti e Hindemith all’ora del tramonto. Se siete da quelle parti non perdetevi lo spettacolo! 15euro su prenotazione 320 8011864

CONCERTI ALL’ALBA SULLE SPIAGGE DI RAVENNA

Concerto all'alba

Concerto all’alba

“Un mare di solidarietà”  e di musica. La Romagna ancora una vista è lo scenario per concerti in riva al mare.  Tra luglio e agosto infatti,  grazie al lavoro e alla partecipazione volontaria di artisti ed esercenti dei Lidi ravennati, con il patrocinio di Regione ER e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, sono in programma concerti benefici che si svolgeranno in diverse location marittime. I proventi  delle donazioni sono destinati al reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica ed Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola. Ecco il programma ma ricordate di puntare la sveglia. La fatica di svegliarsi nel cuore della notte verrà ripagata.

Domenica 26 luglio 2020, ore 5.30 “Alba musicale con il Trio Mariquita” al  Coya Beach Via delle Gardenie, 27 – Casalborsetti (RA)

Domenica 9 agosto 2020, ore 5.30 “Alba musicale con Femmefolk“ al Bagno Corallo Beach Viale Italia, 115 – Marina Romea (RA)

Domenica 16 agosto 2020, ore 5.30 “Alba musicale con Femmefolk al Coya Beach Via delle Gardenie, 27 – Casalborsetti (RA)

FANO JAZZ PER SCOPRIRE LE MARCHE

Jazz Village foto di Gloria

Jazz Village foto di Gloria

Ho già avuto modo di parlarvi del Fano Jazz Festival che anche questo luglio è riuscito a portare musica ed eventi nel cuore e sul mare si questa deliziosa città romanica ubicate nelle Marche, regione che offre diverse occasioni per scoprire una terra che divide le sue tradizioni tra mare e promontori. I concerti di Fano Jazz si dividono tra chiese, piazze, lungomare e altri luoghi animati dal turismo, per culminare con il live serale presso la bellissima Rocca Malatestiana, che guarda il mare dall’alto. Per me è un festival spassoso e a portata di tutti e di tutte le tasche, avendo anche tanti eventi gratuiti. Allego il programma

AGOSTO MUSICA TRA LE GROTTE DELL’ISOLA DI CAPRAIA

0A41D5F8-20AC-44B8-A3FE-4426B6E2282D

Lunedì 3 agosto, per assaporare le bellezze naturali dell’isola I Capraia, si terrà un concerto del fisarmonicista Gianluca Campi all’interno di una delle più belle e spettacolari grotte
dell’isola, quella denominata “Grotta al cavallo”, con il pubblicò che potrà assistere
all’esecuzione ospite su imbarcazioni che stazioneranno in mare, all’entrata della
grotta. Eccovi il programma del Capraia Music Festival  

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad
Email
Print