RUN WITH ROCK LE PLAYLIST PER CHI AMA CORRERE IN MUSICA

Rock’n’Roll Lifestyle: il meglio della musica da indossare, assaporare

In questa rubrica diamo spazio a musicisti o appassionati che hanno anche un forte interesse per lo sport.

Il mio intento è quello di trascinarvi nei loro viaggi musicali e nei loro allenamenti. Al fine di percorrere un ennesimo trip, fatto di musica e luoghi da scoprire attraverso un trail o una corsa. Alberto Bondoni, che lavora nella comunicazione ed è un ex Dj, è appassionato di musica elettronica, krautrock, synthwave,  showgaze e durante i suoi allenamenti ascolta anche rock. Dalla sua passione per il running e la musica è nato il progetto RUN WITH ROCK, che oggi potete seguire sia su Instagram che su Spotify. Si tratta di consigli d’ascolto suddivisi in playlist, per quanto riguarda Spotify, che personalmente ho testato e ho trovato azzeccatissimi per dare carica o assecondare le falcate e i pensieri, che durante la corsa lasciano spazio anche alla voglia di evasione e relax. Alberto poi è stilosissimo e le sue foto sono sempre curatissime. Anche nell’abbigliamento riesce a trasmettere la sua passione per un particolare filone musicale e quando posta le foto del Lago D’Idro (Brescia) intorno a cui si allena…beh… viene voglia di fare lo stesso. Ecco a voi tutti i consigli e i segreti degli allenamenti di RUN WITH ROCK.

——————————————————————————————————————————

Kraftwerk

Alberto posa con un paio di calze omaggio ai Kraftwerk

SCHEDA TECNICA RUN WITH ROCK

Modello di scarpe: Per la strada uso On Cloudflow, Adidas SL20, New Balance Fuelcell Rebel (per I lavori veloci), On Cloudflyer (per i lenti).

Per i trail invece ho scelto Salomon S/Lab Sense/4, Salomon XA-ALPINE 2 ADV Advanced, On Cloudventure e On Cloudultra (le ultime arrivate).

Allenamenti settimanali: Fino a un mese fa mi allenavo tutti i giorni, in questo periodo sei giorni alla settimana. Ma il settimo giorno mi manca, a volte ho delle “crisi d’astinenza”. Nel 2020 ho percorso 1.848km, per un D+ complessivo di 24.000m (ho iniziato a correre a giugno).

Best Time: Non ho ancora avuto l’occasione di gareggiare. Confido nel 2021, visto che ho già pianificato quattro mezze.

Alimentazione: Coca-Cola, Fanta, Sprite, the freddo… giusto per farti capire, sono ancora in commercio? 😁 Mi affido a un nutrizionista sportivo, Stefano Mattiotti, e seguo una dieta molto equilibrata, nonostante io non lo sia. Ingurgito però olive di Cerignola e burro d’arachidi come se non ci fosse un domani.

Trail o asfalto? : Entrambi.  Correrei su e giù per i sentieri almeno una volta la settimana ma non sempre il mio coach me lo permette. Anzi, ultimamente quasi mai. Hai fatto bene a ricordarmelo, gli devo tirare le orecchie.

COME NASCE L’IDEA DI FARE QUESTE FIGHISSIME PLAYLIST PER LA CORSA

run with rock

Dalla Playlist RUN WITH ROCK

Quando nel giugno del 2020 decisi di iniziare a correre sul serio mi misi alla ricerca di qualche playlist che mi tenesse compagnia durante gli allenamenti ma… erano monotone, insulse, non avevano personalità. Decisi allora di metter mano al mio archivio musicale e iniziai a realizzare le prime playlist “emozionalmente differenti”. Dopo qualche mese mi son detto: “Perché non condividere queste emozioni con altre persone?”. E così il primo gennaio 2021 è nato il progetto RUN WITH ROCK (RWR per gli amici).

CHE MODELLO DI CUFFIE USI PER ASCOLTARE MUSICA DURANTE GLI ALLENAMENTI?

power beats

Ecco le cuffie che usa

Powerbeats Pro. Mi piace molto il loro sound corposo e non troppo aperto sulle frequenze alte. E poi non le perdo quando faccio trail.

 

QUALE LUOGO HAI RISCOPERTO/SCOPERTO GRAZIE ALLA CORSA

Cima Crench

Cima Crench, foto di alberto

Uh! Dove abito, sul Lago d’Idro (Brescia), ci sono dei posti bellissimi e due hanno conquistato uno spazio nel mio cuore: la Cima Crench (778m) e il monte Censo (1012m).Alla prima si arriva per-correndo un sentiero suggestivo e aggressivo (pendenza media del 26% con punte di oltre il 40%). Giunti sul promontorio la vista si apre sulla parte sud del lago e plana sulle montagne circostanti. È un posto che trovo molto intimo, dove i miei pensieri posso giocare indisturbati. Al secondo, situato vicino a una indimenticabile fortezza napoleonica che ti consiglio di visitare (Rocca d’Anfo), si arriva risalendo un sentiero meno irto e con parecchie aperture che definirei cinematografiche, sia d’estate che d’inverno.

Monte Censo

Alberto. Monte Censo

Lo so, sono di parte, ma il Lago d’Idro e le montagne che lo proteggono dalle cementicazioni selvagge meritano più di una visita. Fidati. Parola di lupetto.

UNA TUA SETTIMANA DI ALLENAMENTO TIPO 

oncloudflow

Alberto indossa qui un modello di scarpe Oncloudflow

Le mie settimane tipo iniziano solitamente con un MoLento karaoke 🎤; lo chiamo così perché durante i lenti canto per tutto il tempo. Gli allenamenti che seguono sono differenti da settimana in settimana (ho sempre bisogno di nuovi stimoli).

CONSIGLI PRATICI PER CHI INIZIA A CORRERE ORA

RUN PUNK RUN

Un capo indossato da Alberto

Qualche consiglio? Leggo spesso di gente che dispensa consigli a destra e a manca, magari perché ha letto un libro di Pizzolato o Albanesi. Io sono alto solo 175 cm perciò non sono all’altezza per dispensare consigli. 🤷‍♂️  Io stesso ho preferito affidarmi a un professionista, Davide Zecchi, che ha una visione più ampia di 400 pagine e cerca di leggere e interpretare la mia individualità. Quest’ultimo punto per me è fon-da-men-ta-le.

DURANTE I TUOI ALLENAMENTI SEI SEMPRE STILOSO: VUOI FARCI PARTECIPI DEI TUOI ULTIMI ACQUISTI? 

ALBERTO

RUN WITH ROCK

Beh Gloria, non posso svelarti tutti i miei segreti, ma ti lascio qualche brand da tenere d’occhio:

  • Tracksmith: piacevolmente e terribilmente demodé. Lo adoro.
  • District Vision: occhiali da sole leggerissimi e con lenti di ottima qualità.
  • Opend: un brand svizzero che produce solo un modello di calze sportive, Molto cool.
  • Aeance: elegante e minimale, molto di classe.

E poi… beh, in cantiere c’è anche una collezione firmata RUN WITH ROCK. Sarà una collezione sartoriale esclusiva e personalissima, nel senso che sarà prodotta solo per me. 😂😂😂 Non mi interessa la produzione in serie. Per me RWR è un gioco, una passione, un amore che non voglio condividere con tutti ma solo con atleti liberi da pregiudizi di ogni tipo.

calze corsa

Eye Socks

Atleti che mentre si allenano si emozionano ascoltando una canzone, come me, che corrono forte e corrono piano, perché la prestazione è importante ma le sensazioni vissute durante i km percorsi ancor di più.

RUN WITH ROCK è dedicato a tutti loro.

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On