La Top5 della DJ Rossella Pivanti

5 domande, proposte ad artisti o addetti ai lavori. 5 suggerimenti che ci portano a scoprire le location preferite da giornalisti o artisti del panorama internazionale. UNA TOP FIVE per passare il tempo a suon di musica

————————————————————————————————————————

In verità è riduttivo definire la nostra nuova ospite DJ. Rossella Pivanti è una vera e propria forza della natura. Amante del rock, del Texas e della cultura americana è anche co-fondatrice di Insomnia Studios, un’importante struttura che fa base a Reggio Emilia e che offre diversi servizi a musicisti e amanti dello sport e della musica. Insomnia è infatti studio di registrazione, etichetta, sala prove e dispone di aule per particolari discopline sportive e il ballo.

Rossella, dal suo blog Horisons

Rossella, dal suo blog Horizons

Rossella è anche fondatrice e insegnante della squadra delle Rocks Cheerleaders e io l’ho conosciuta diversi anni fa, quando entrambe lavoravamo per un’ emittente locale emiliana, K-Rock Radiostation. La musica è parte integrante della vita di Rossella anzi, mi sento di dire che per lei il Rock’n’Roll è un vero e proprio stile di vita. Quando è libera ama viaggiare e non si perde certo i migliori festival europei, a cui è in grado di arrivare in autobus o autostop. Le basta un ostello o una piccola tenda per preparsi ai concerti delle band che più ama. Seguitela anche sul suo canale Youtube e sul suo blog Horizons: buona lettura!

Il miglior festival a livello internazionale e il miglior live club?

Credit www.festivalguide.de

Credit www.festivalguide.de

Parto col consigliare:
l’ Highfield Festival che si svolge ogni anno nella città di Grossposna (Leipzig, Germania) a Ferragosto.  A disposizione degli ospiti ci sono due mega palchi e poi camping da 25mila posti, ruota panoramica e lago in cui fare il bagno! Il costo del biglietto si aggira sui 120 euro (circa) per tutto il festival, campeggio compreso

Il braccialetto del Festival, foto di Rossella

Il braccialetto del Festival, foto di Rossella

Il miglior live club devo ancora trovarlo….dovrebbe coniugare una scelta impeccabile dal punto di vista musicale e gastronomico…anzi..se qualcuno mi propone qualcosa… lo provo volentieri!

Un negozio di dischi imperdibile?

Credit Flight 13 Records

Credit Flight 13 Records

FLIGHT 13 RECORDS, restiamo in Germania
Offre una super collezione di vinili ma soprattutto posters, merchandising, magliette e oggettistica in generale legata al mondo rock, punk e indie. Commessi competentissimi e gentilissimi. Mi hanno incartato un disco di Tom Waits con un poster dei Fugazi perché non avevano più carta da regalo!!

———————————————————–

FLIGHT 13 RECORDS
Stühlingerstraße 15, 79106 Freiburg im Breisgau, Germania

Telefono: +49 761 208990

www.flight13.com

Aperto dal lunedì al sabato 10-18 e il venedì sino alle 20 di sera

Music & food: dove ci inviteresti? (per assaporare questo connubio)

La facciata del ristorante

La facciata del ristorante

In Texas! Al Gruene Hall, aperto a fine Ottocento
Si trova a New Braunfels, piccola cittadina nel centro del Texas. E’ una colonia tedesca dove si parla inglese con un forte accento tedesco, a volte difficile da comprendere. La città è sul fiume Guadalupe che è famoso per la possibilità di navigarlo a bordo di ciambelloni gonfiabili giganti.

Il palco del locale

Il palco del locale

Nel cuore della città c’è il distretto storico di Gruene (uno dei distretti più antichi del Texas) che conserva ancora le costruzione tipiche del texas più rurale, assieme a mulini e strumenti di lavoro. Lì si trova Gruene Hall costruito nel 1878 e ancora attivo. Si segnalano serate open mic: un pianoforte a coda verde scuro a disposizione e ovviamente cucina tipica texana e cajun.

————————————————————————-

Gruene Hall

1281 Gruene Rd, New Braunfels, TX 78130, Stati Uniti

Il locale propone musica dal vivo da abbinare a cibo sfizioso

Telefono:+1 830-606-1281

www.gruenehall.com

 

Musical tour: luoghi e tappe consigliati?


Da provare il Festival Musikfestwochen
Tutta la piccola città di Winterthur (a pochi km da Zurigo) si riempie di musica con importanti ospiti internazionali per due settimane. Molti dei concerti sono gratuiti e c’è ampio spazio per gli emergenti ma anche per nomi di altissimo livello. I palchi sono maestosi e incredibilmente curati. Prima dell’inizio di ogni serata ci sono enormi maschere raffiguranti leoni che vengono portate in giro per la città.Attira turisti da tutta Europa per il livello della line up proposta.

—————————————————————————————-

Festival Musikfestwochen

Metzggasse 8, 8400 Winterthur, Svizzera

Il Festival si svolge a cadenza annuale ogni agosto, a cavallo del Ferragosto

Dura c12 giorni e molti live sono gratuiti. Si svolge tra le vie di Winterthur

Tra gli ospiti illustri: Calexico, Sigur Ròs

 

Aufenthaltsraum
Consiglio di soggiornare (prenotando con ampio anticipo) al Depot 129, un ostello bellissimo posto a pochi minuti dalla stazione dei treni e che ospita anche un negozio di surf (in Svizzera!!) un vecchio negozio di biciclette d’epoca, una sala prove, un piccolo e caratteristico pub e un negozio di soli vinili da collezione! La città è famosa per le escursioni e i percorsi in bicicletta, quindi consiglio di portare con sé la bici per godere al meglio dell’esperienza.

—————————————————————-

Se ti interessa l’Ostello ecco le info per te!

Lagerplatz 4, Winterthur

E-Mail: info@depot195.ch

Telefono: +41 (0)52 203 13 63

 

La colonna sonora ideale per il tuo viaggio?


White Buffalo, Counting Crows, Bruce Springsteen, Gaslight Anthem
E ancora: Augustines, Against Me, Nahko Bear & Medicine for the People

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.