UN PUB CHE CONSIGLIO AI FANS DEI JOY DIVISION

Oggi vi parlo di un Pub Particolare…

 

IN CERCA DELLA TOMBA, CASA NATALE, MURALES ED UFFICIO DI IAN CURTIS IN QUEL DI MACCALESFIELD

Non ci sono troppi motivi turistici per visitare Macclesfield, tra i più noti il Museo della Seta, che ci ricorda che la cittadina situata nel Chesire, a 30 minuti di treno da Manchester, un tempo era un’ importante città produttrice di seta, tra le più importanti del Regno Unito. Per noi amanti del Joy Division, Macclesfield è invece la città dove visse e morì Ian Curtis, che il 18 maggio del 1980 venne trovato senza vita nella sua abitazione di Barton Street (n°77), meta di pellegrinaggio di molti fans.

Murales Ian Curtis

Foto di Gloria Annovi

Curtis lavorò per anni come assistente addetto al reinsediamento dei disabili presso il vecchio JobCentre di Macclesfield, che trovate su South Park Road, oggi edificio residenziale su cui è appesa una targa omaggio ai Joy Division. In città poi, come già vi ho mostrato, c’è anche un murales dove molti di noi si sono fatti fotografare sotto al viso algido di Ian e, poco distante dal centro, (circa 2 km) trovate il cimitero in cui è sepolto il cantante.

UN PUB CHE CONSIGLIO AI FANS DEI JOY DIVISION

L'interno del Pub, foto di Gloria Annovi

L’interno del Pub, foto di Gloria Annovi

Passeggiando per l’anonima cittadina e le sue case di mattoni rossi, ho scoperto per caso un pub davvero interessante, sia per la sua storia che per il suo interno. Si tratta del Castle Pub, ubicato nella via stretta di Church Street: lo noterete perchè ha una facciata bianca e una placca all’ingresso che segnala il suo censimento presso il National Inventory of Historic Pub Interiors! In effetti il suo interno è spettacolare e pare di tornare indietro nel tempo, tra stanze illuminate da candele e camino e un’atmosfera davvero calda e accogliente!

Alle pareti, come giusto che sia in questa cittadina che vede di passaggio molti turisti musicali, foto e album omaggio ad Ian e ai Joy Division.

UN TIPICO PUB INGLESE

L'interno del Pub, foto di Gloria Annovi

L’interno del Pub, foto di Gloria Annovi

The Castele venne costruito nel 18 secolo come cottage, per essere poi convertito in pub solo nel 19 secolo: si tratta quindi di un vero e proprio landmark! Poi servono cibo delizioso e ottime birre artigianali. E’ un piccolo labirinto fatto di stanze e piccoli open space, dove sono posizionati tavolini, divani e dove è presente anche un giardino interno sul retro, amatissimo dai fumatori.

PREZZI MEDI E GIARDINO INTERNO

L'interno del Pub, foto di Gloria Annovi

Al Pub, foto di Gloria Annovi

Ho letto che il pub è stato chiuso per anni e ristrutturato recentemente. I proprietari hanno cercato di perseverare la sua bellezza architettonica, rendendolo più spazioso e ospitale. Io lo consiglio vivamente, perchè è un buon posto in cui rilassarsi dopo una giornata uggiosa a caccia di location rock! L’atmosfeta al Castle ha quel tocco di malinconia ma stile, in tipica salsa Joy Division che a noi ha conquistato.

Ideale per chi cerca anche cibi veg e fatti con ingredienti a kmZero.

————————–

Castle Pub

25-27 Church Street
Macclesfield

I cani sono i benvenuti in questo pub!

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On