MUSICA DAL VIVO, VINILI E OTTIME BIRRE. ECCO DOVE ANDARE A RUGBY (UK) PER PASSARE IL TEMPO

Viaggiare, di per sé, è bello. Detto questo, se siete di quelli che dicono “io in Inghilterra ci sono stato, sono stato a Londra” allora quello che sto scrivendo non fa per voi. Al contrario, se mettete in conto che nel corso della vita potreste trovarvi in posti che mai e poi mai vi sareste sognati di visitare… beh… allora potete continuare a leggere questo post.

ANOTHER COUNTRY

Rugby Museum

Rugby Museum

 

E se da viaggiatori stranieri vi ritrovaste a Campagnola (Reggio Emilia)? Immagino lo scoramento.
E se cercaste consigli su cosa fare in un posto come Campagnola ma tutti parlano un’altra lingua? Questo è il tipo di articolo che fa per voi.
Rugby è una città di 70.000 abitanti e sorge nella contea del Warwickshire. Dista circa una ventina di chilometri da Coventry ed una cinquantina da Birmingham, ma non fatevi illusioni. A tristezza se la giocano alla pari. Ma torniamo a noi. Perché vi dovreste trovate a Rugby allora?
A) Vi siete persi
B) Siete appassionati dello sport che qui è nato e volete visitare il museo
C) Vi hanno mandato in vacanza-studio e mentre i vostri amici sono a Bristol o Bath, a voi è capitata Rugby
D) La sorella della vostra compagna vive qui.

A RUGBY MERITA UNA VISITA HUNT’S SHOP CHE VENDE VINILI

hunt's

hunt’s

 

Per la quarta ragione ho visitato più volte Rugby. Il museo, il Rugby Art Galley & Museum, che mi dicono molto interessante, sorge nel centro del paese. Purtroppo, annoiandomi già mortalmente per l’omonimo sport, non ho mai osato visitarlo, dedicandomi ad altro. Che non c’è. O almeno, c’è, ma lo devi proprio cercare. Seguendo una pessima tendenza, il centro storico è stato svuotato in forza del fatto che i grandi centri commerciali sono stati costruiti in periferia. Hanno resistito pochissimi negozi e merita una segnalazione “Hunt’s” che vende vinili, memorabilia e gadget.

I PUB CHE VI CONSIGLIO PER UNA BIRRA O UN BICCHIERE DI VINO

Squirrel

Squirrel Pub

Poi ci sono i pub. Se nella sola Londra sono calati del 40%, sostituiti da caffetterie dal nome italiano che vendono pessima brodaglia o ancora peggio da “Prosecco Bar” ai limiti della legalità per chiunque ami il vino, nei piccoli centri il pub resiste. E resiste anche in formule “diverse”come “Squirrel Inn”.
E’ probabilmente il più piccolo pub d’Inghilterra, forte di una storia, con tanto di caminetto e giochi di società oltre alla presenza di giornali e quotidiani, cosa rarissima in un pub. Nonostante le piccole dimensioni ha un programma mensile dedicato alla musica dal vivo. Birre artigianali e qualche cosa da mangiare, ma il locale è veramente bellissimo.  Pub alla sera, bar di giorno è invece il “London Calling”.
chips

Chips served in paper

Merita una visita anche solo per l’arredamento e il venerdì e il sabato musica live con band rock, ska e mod. E comunque, dopo aver chiesto una Guinness al bancone, il tipo ha guardato il mio parka e me l’ha offerta con un “Italian mods are alright…”.
Atmosfera da pub famigliare, simpatia totale dei gestori, birre uniche, tutte artigianali che vengono rigidamente cambiate ogni settimana  e clientela varia e variegata invece al “Raglan Arms”.
Reglan Pub

Reglan Pub

Se volete sentirvi a casa rischia di diventare il vostro posto del cuore. Potrebbe esserlo anche per chi scrive, ma non fanno vedere le partite…
Se volete qualcosa di più fighetto, arredamento curato, selezione di whisky, tè, infusi, Gin e tanto altro, il Bacco Loungefa al caso vostro.
BACCO lOUNGE

Bacco Lounge

Clientela molto impostata ed aria da bistrot francese, ma quasi straniante in un contesto britannico.
A Rugby inoltre ci sono due campi da golf, ma questa è un’altra storia.

———————————-

Rugby Art Gallery and Museum,
Little Elborow Street,Rugby,
Telephone (01788) 533201
E-mail ragm@rugby.gov.uk

——————————–

Squirrel Inn

33 Church St, Rugby CV21 3PU, Regno Unito

Musica dal vivo

———————————-

London Calling Pub

11/13 Castle St, Rugby CV21 2TP, Regno Unito

Musica dal vivo

———————————–

Raglan Arms Pub

50 Dunchurch Rd, Rugby CV22 6AD, Regno Unito

Tante birre artigianali

————————————

Bacco Lounge Pub

16 Regent St, Rugby CV21 2PY, Regno Unito

Vino, Birre, Infusi

Dog Friendly

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Alessandro Gandino

Giornalista e conduttore radiofonico. Dj per diletto. Ha scritto e pubblicato “Non ci vorrà molto” (2020)

Share This Post On