MURALES DEDICATO A FRANCESCO GUCCINI: RIONE CIRENAICA, BOLOGNA

Quando abitava in Via Paolo Fabbri 43, Francesco Guccini aveva poco più di 30 anni. Per eserre esatti, quando uscì con l’omonimo album (Via Paolo Fabbri 43) ne aveva 36.

In modo quasi incoscente decise, non solo di raccontare dei luoghi della sua Bologna in modo intimo e poetico, ma persino di citare il suo reale indirizzo di casa, che da quel momento fu tappa di pellegrinaggio di numerosi fans. Ancora oggi li trovi a gironzolare per il rione della Cirenaica, alle porte di Via San Vitale: fans del Maestro che vogliono portare a casa un ricordo in formato stories o polaroid. E se un tempo passavano di qui vestiti con stivali ed eschimo, oggi sono giovani muniti di smartphone, proprio come me, che nel quartiere dove è ubicata la storica casa di Guccini, ho passeggiato a caccia di suggestioni.

 

RIONE CIRENAICA, BOLOGNA: QUANTI MURALES!

Zona Cirenaica, Bologna

Foto di Gloria Annovi

Ho letto che grazie ad un progetto di riqualificazione, questo quartiere popolare e legato ad un’identità di sinistra, è stato abbellito da murales un pò ovunque. Sotto al ponte di Via Libia (accanto al supermercato Ecu) c’è anche quello realizzato dallo street artist Tvboy, in occasione dell’uscita dell’album del 2019 “Note di Viaggio-venite avanti”, un best off dei successi di Guccini, rivisitati da amici musicisti, che contiene anche l’inedito Natale a Pavana, una poesia in dialetto scritta dal cantautore e messa in musica da Mauro Pagani, che racconta la nostalgia dei ricordi della sua infanzia a Pavana legati al Natale in famiglia.

Il murales apparve a sorpresa la mattina del 29 ottobre 2019 in quel di Bologna e vede ritratto Guccini  a bordo di una barca arancione, che ricorda quelle di salvataggio usate per i migranti nel Mar Mediterraneo. Vicino a lui dei celebri compagni di viaggio, chiamati in studio (il disco venne inciso presso Officine Meccaniche di Milano) ad interpretare alcuni tra i suoi più famosi successi.

GLI ARTISTI RITRATTI HANNO COLLABORATO TUTTI AL SUO DISCO

bologna murales

Foto di Gloria Annovi

Alla sinistra del cantautore c’è il produttore Mauro Pagani, e poi: Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Luciano Ligabue, Nina Zilli, Margherita Vicario, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Luca Carboni ed Elisa.

Un messaggio forte quello del murales che oggi appare molto rovinato e sbiadito. Un messaggio che inneggia all’accoglienza e all’abolizione delle differenze.

ECCO COME APPARIVA IL MURALES APPENA REALIZZATO

Guccini

Foto realizzata per uscita. credit ufficio stampa

La stessa immagine che vedete disegnata su questo muro venne poi usata nel 2019 per la copertina del disco di Francesco Guccini. Non è un caso che il cantautore abbia scelto questo artista per realizzare l’immagine di copertina del suo disco: il writer ‘Tvboy’ è stato infatti reso celebre da alcune opere forti e ispirate alla politica italiana, che ancora oggi troviamo sui muri di alcune città italiane, Roma compresa,  dove Tvboy realizzò  ‘Amor Populi’, il bacio tra Salvini e Di Maio.

IMMANCABILE SELFIE DAVANTI AL MURALES

murales guccini

Foto di Gloria Annovi

Al disco del 2019 seguì poi “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente” (2020) secondo volume della raccolta di canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotte e arrangiate sempre da Mauro Pagani e interpretate, questa volta, da altri 12 artisti della musica italiana. In ordine alfabetico vi dico chi sono: Vinicio Capossela, Emma, Fabio Ilaqua, Levante, Petra Magoni, Mahmood, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Roberto Vecchioni e Zucchero.

LOCATION ED EVENTI NEL QUARTIERE

via paolo fabbri

Eccomi in Via Paolo Fabbri

Raggiungere il murales è semplicissimo e poi consiglio una passeggiata fino a Via Paolo Fabbri, che dista pochi minuti a piedi. Camminando scoprirete l’anima alternativa del quartiere: i suoi bar un pò retrò, le case popolari, il celebre Teatro Dehon (ricavato in una parte di una chiesa) e poi, la storica Trattoria Da Vito frequentata da Lucio Dalla e Francesco Guccini, che dista giusto due passi dalla casa del Maestro. In questo quartiere in estate vengono organizzati tantissimi festival e serate di musica. Segnalo lo storico Blues a Balues Festival (Giardino Davide Penazzi ogni fine agosto) e poi, per le famiglie “Teatrini in Cirenaica”, rassegna di spettacoli di burattini per tutte le età, che si tiene sempre a settembre nel quartiere

Buon tour!

——————————

Il murales si trova sotto al Ponte di Via Libia

Quartiere Cirenaica, Bologna

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On