McCabe’s il paradiso delle chitarre acustiche

Ci sono tre cose che rendono una città balneare meravigliosa ai nostri occhi: spiagge enormi, un buon piatto di pesce appena pescato e un negozio di chitarre in cui rifugiarci dopo una nuotata nell’Oceano. Santa Monica è questo e molto altro. Ma soprattutto è la cittadina natale di uno storico negozio di strumenti acustici, McCabes’s Guitar Shop.

L'esterno del negozio

L’esterno del negozio

Ubicato su Pico Blvd, a dieci minuti d’auto dal celebrato Pier, questo negozio rappresenta il non plus ultra per gli amanti di banjo, mandolini e folk music. Le sue stanze profumano di legno e caffè americano, lo stesso che ti offrono prima di un live nella concert hall, una stanza di pochi metri quadri in cui si sono esibite leggende viventi della musica: John Lee Hooker, Jackson Browne, T-Bone Burnett, J.J. Cale, Joni Mitchell o Ginger Baker!

Ancora chitarre

Ancora chitarre

Marco in estasi...

Marco in estasi…

McCabes, rivenditore specializzato in strumenti acustici e folk, apì i battenti nel 1958 e ancora oggi è un punto di riferimento per tanti chitarristi e percussionisti. E’ impressionante vedere quante meravigliose chitarre acustiche vintage siano appese tra le sue pareti, insieme a dulcimer (strumento musicale a corde pizzicate o percosse), ukuleli, sitar, percussioni etniche, ʿūd sharqī (strumento cordofono) e bouzouki, strumento a corde greco suonato anche da Mauro Pagani sui dischi di Fabrizio de Andrè.

Alcune chitarre acustiche, foto di Gloria

Alcune chitarre acustiche, foto di Gloria

Alcune chitarre, foto di Gloria

Alcune chitarre, foto di Gloria

Marco è rimasto paralizzato per ore davanti ad una dodici corde acustica della fine degli anni Sessanta. Era da tanto che desiderava vedere questo ‘tempio sacro’ e l’occasione è stata un piacevole concerto dell’americano Jeffrey Foucault, artista texano che gli avevo fatto conoscere io anni prima.

Il nostro biglietto

Il nostro biglietto

Gli eventi live sono frutto di un progetto iniziato nel 1969 e mai concluso. Come vi dicevo i live si svolgono in una sala sul retro del negozio, dotata di palco, sedie e abbellita da strumenti appesi alla parete.

Io che mi dirigo alla sala da concerti

Io che mi dirigo alla sala da concerti

Tanto è l’amore verso gli strumenti che riparano e rivendono i gestori, che la prima cosa che viene detta al pubblico ironicamente prima di ogni live è più o meno questa: “In caso di un incendio prendete la prima chitarra che vi trovate accanto e fatela uscire con voi da quella porta d’emergenza” 🙂

Parliamo di pezzi davvero costosi, fuori dal nostro budget, ma che andrebbero tenuti tra le braccia almeno una volta nella vita. Il negozio è munito persino di sala prove, in cui si svolgono le lezioni dibanjo o mandolino (per principianti e autodidatti).

Lo stage, foto di Marco

Lo stage, foto di Marco

Se vi interessa prendere parte ad uno dei concerti vi suggerisco di prenotare con un certo preavviso. I biglietti si possono ordinare direttamente sul sito, anche senza stamparli (nel caso foste già in USA). All’entrata hanno una lista con tutte le prenotazioni e sono davvero molto organizzati.

Marco

Marco, tra le chitarre di McCabes

Il pubblico arriva sempre mezz’ora o un’ora prima dell’evento (in base all’artista in calendario) per aggiudicarsi i primi posti della fila e quindi anche i migliori dentro alla sala concerti. Comunque tenete presente che il negozio apre circa, 40minuti prima di ogni live (che iniziano alle 20), così da dare l’opportunità ai visitatori di guardarsi in torno, ordinare caffè caldo o biscotti e sbirciare tra la collezione di strumenti in vendita.

Marco che sbircia in negozio

Marco che sbircia in negozio

Ma dentro a McCabes sono stati registrati anche importanti bootleg come R.E.M: Live at McCabe’s Guitar Shop del 1987 o i reading di Allen Ginsberg. Senza contare che Bruce Springsteen si è unito a John Wesley Harding per un live benefico nel 1994.

Un tuffo nella California degli anni Sessanta, quella che preferisco!

————————–

McCabes Guitar Shop

3101 Pico Blvd Santa Monica (CA)

www.mccabes.com

(310) 828-4497

Biglietti concerti dai 15 ai 30 dollari

Orari: lunedì-giovedì  10-22; venerdì e sabato 10-18; Domenica aperto sino alle 18

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On