Il Teatro Asioli nei videoclip di Luciano Ligabue

Pinterest

A Correggio sono molti i luoghi che parlano della vita e della musica di Luciano Ligabue. Non solo perché in questa cittadina emiliana è nato e cresciuto, ma perché -mi sento di supporre- qui trova sempre un riscontro onesto e tangibile con la sua gente e gli ambienti a lui cari. Che da sempre ci tiene a valorizzare. Una location ricorrente nei suoi videoclip è il Teatro Asioli di Corso Camillo Benso Conte di Cavour. Storico teatro cittadino ha fatto da cornice anche concerti, presentazioni dei suoi libri, raduni o eventi speciali.

Sala Teatro Asioli foto credit sito teatroasioli.it

Sala Teatro Asioli foto credit sito teatroasioli.it

Mi riferisco, ad esempio, ai concerti che vengono organizzati per il giorno del suo compleanno ogni 12 marzo in città, agli show che accompagnano i grandi concerti del Campovolo e alle primissime date in acustico.

Foto credit Liga Channel

Foto credit Liga Channel

 

In questo piccolo ma grazioso teatro, costruito intorno alla fine del Quattrocento, vengono organizzate anche ottime rassegne di jazz, prosa, musica rock e d’avanguardia e non è difficile incontrare Luciano in platea.

Io all'Asilo ad un concerto Jazz

Io all’Asilo ad un concerto Jazz

Situato nel centro storico, non lontano dal Liceo che frequentò il Liga e alla sua casa natale, è diventato un luogo iconico grazie ai famosi videoclip che qui sono stati girati.

MARLON BRANDO E’ SEMORE LUI 1990

Era il lontano 1990 ed era appena uscito l’esordio “Ligabue” che conteneva anche il singolo “Marlon Brando è sempre lui” . Gigi Cavalli Cocchi (ClanDestino) mi ha raccontato delle riprese del videoclip che fecero dentro al teatro, in occasione di un concerto sold out, di cui custodisce ancora il biglietto d’entrata: “Io avevo un dito rotto e ingessato, rimediato durante una partita di calcio… per quell’incidente ho rischiato di far saltare le riprese poi, un amico chirurgo mi ha risparmiato la scocciatura. Grazie ad un tutore fatto apposta per permettermi di suonare tutto è andato liscio. Ma non vi dico il dolore! A girare il video c’era Marco Della Fonte e il videoclip di ‘Non è tempo per noi’ venne registrato in parte al pomeriggio. Fu un vero tour de force”

NON E’TEMPO PER NOI, 1990

Anche questo videoclip venne diretto da Marco Della Fonte, utilizzando l’audio della versione live remix del concerto del 26 settembre 1990. “Non è tempo per noi” è uno dei singoli a cui sono più legata e mi fa sorridere vedere Gigi e Luciano così giovani, vestiti con quel look ancora un po’ cowboy, che negli anni creò un certo immaginario sulla figura artistica del Liga.

Il biglietto di un famoso concerto tenuto all'Asilo conservato da Gigi Cavalli cocchi

Il biglietto di un famoso concerto tenuto all’Asilo conservato da Gigi Cavalli cocchi

La telecamera prima riprende il Liga che suona da solo la chitarra sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, poi ecco apparire il teatro di Correggio, dove suona insieme ai Clan Destino, la sua prima band formata per questo live da Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Max Cottafavi (chitarra elettrica), Luciano Ghezzi (basso), Giovanni Marani (tastiere).

E’ VENERDI’, NON MI ROMPETE I COGLIONI 2017

Ultimo videoclip che vi segnalo è quello del singolo “E’ venerdì non rompete i coglioni” terzo singolo estratto dal fortunatissimo album Made In Italy“. Anche questa volta il Liga ha scelto di registrare di tornare a Correggio e di simulare un live sopra al palco del Teatro, con parte della nuova formazione che lo ha seguito nel suo studio: Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi(chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono). Il video si apre con una ripresa in uno stabile abbandonato, che con tutta probabilità è quello delle ex Officine Reggiane di Reggio Emilia, dove registrò anche il videoclip di “Il Muro del Suono” (2014), di cui vi parlerò presto!

———————————————–

TEATRO ASIOLI

Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 9 Correggio (RE)

Telefono 0522 637813

www.teatroasioli.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad
Email
Print