Se chiudo gli occhi e penso al profumo dell’Islanda, vengo travolta da folate di vento freddo e pungente, che odorano di neve e terra bagnata. Poi arriva l’aria calda, improvvisa, che ti lascia sulla pelle l’odore dello zolfo, quello che le tue narici percepiscono come un elemento claustrofobico se ti avvicini troppo ai cerchi d’oro dei Geysir. Nessun profumo di questa meravigliosa terra -in parte ancora incontaminata- arriva mai da solo: quando fioriscono i lupini, che infestano di colore viola intere vallate e strade, senti comunque arrivare dai tuoi piedi, l’odore dell’asfalto fatto con lava vulcanica solidificata e basalto. E se non calpesti quello, calpesti muschio e licheni, che odorano di sottobosco, un odore che ti rimane addosso mentre percorri la Ring Road, strada che cambia scenario continuamente: acqua, cascate, terra bruciata, asfalto nero, campi verdi dove corrono liberi i cavalli selvaggi. Che profumo ha l’Islanda? Di infinito.
Ma il musicista Jónsi (membro dell’acclamata band islandese dei Sigur Rós) è riuscito a rinchiuderlo in ampolle dal packaging minimale. Ti porto da Fischersund, il suo negozio-laboratorio, che si trova nel cuore di Reykjavík, capitale in cui vive e lavora Jónsi quando non è in tour.
FISCHERSUND NASCE NEL 2017

FISCHERSUND FAMILY
Fischersund è una via che taglia il centro di Reykjavík, dove i turisti trascorrono tempo tra locali caldi, negozi, pub e musei. La via non ha nulla di turistico, se non fosse che al civico numero 3 si trova Fischersund, una profumeria aperta da Jónsi e dai suoi fratelli nel 2017. Un luogo poco convenzionale, dove tutti i sensi vengono solleticati da installazioni artistiche sonore, olfattive e visuali. La profumera è stata ricavata dal vecchio studio del musicista, che prima ancora di essere fucina musicale, è stata abitazione, la più antica di Reykjavík, datata 1874.
Negozio, laboratorio, studio di registrazione, abitazione. Quante sono le identità di questo luogo altrettante sono le “note” delle fragranze usate per evocare emozioni più o meno inconsce nei suoi clienti.
Già la facciata nera del negozio ne evoca diverse: ti riporta al colore della fuligine e della lava solidificata, alle infinite e buie giornate invernali islandesi, al colore che vediamo prima di nascere e aprire gli occhi, quando ci culliamo ancora nell’utero materno. Il marchio del brand e l’insegna del negozio è invece una chiave, dalla forma arrotondata e un pò retrò, che in modo garbato ti induce ad avvicinarti e ad entrare, per essere catapultato in una dimensione sensoriale unica.
Fischersund vende fragranze ispirate alla natura incontaminata e unica dell’Islanda. Le fragranze nascono dalla selezione di erbe e oli islandesi di alta qualità, versati a mano e confezionati in modo sostenibile.
IL PROFUMO D’ISLANDA
Ti accorgi subito entrando, che questo connubio “fragranze e natura” sta alla base del progetto creativo: una poetica installazione fatta con resina e fiori di campo scende da una parete come fosse una cascata di fiori cristallizzati dal freddo e su di un tavolo in legno grezzo spicca una pietra pomice, su cui poggiano alcune fragranze dalla confezione nera come la pece.

CREDIT FOTO FISCHERSUND
La linea delle fragranze è identificata da numeri e la prima fragranza prodotta dal marchio è stata la numero 23, che puoi acquistare anche in formato perfume oil, candela, roomspary, profumo solido, incenso, crema corpo, hand wash. Esiste anche un accessorio ideato da Ingibjorg, una delle sorelle del musicista, che ha realizzato l’illustrazione grafica per 5 differenti e colorate bandane, con cui imballano i profumi e che oggi sono diventate anche un accessorio (venduto anche singolarmente) che si può indossare, collezionare o tenere come opera d’arte.
SIGUR RÓS X FISCHERSUND
Dopo più di 10 anni di studi nel settore degli oli essenziali e delle molecole aromatiche, il cantante islandese è diventato un esperto profumiere e ha fondato insieme alla sua famiglia questa boutique-laboratorio, dove ogni profumo viene presentato con una nota non solo olfattiva, ma anche musicale e poetica. Ad accompagnare i clienti in questo viaggio sensoriale ci sono infatti anche la musica eterea composta da Jónsi, installazioni video e poesie scritte dai padroni di casa a suscitare ricordi ed emozioni nei clienti.

Fischersund, Flothlot omaggio ai Sigur Ros
Nel 2022 Fischersund ha dedicato una linea anche alla formazione islandese e al suo tour mondiale. Si tratta di Flothold, una fragranza “fumosa e miseriosa” (Ambra, Cuoio, Aria Fresca, Alghe, Sale, Fumo, Abete di Sitka) che io ho adorato e che è nata pensando alle acque fredde, scure e selvagge dell’Oceano. Come si legge sul sito, la collezione prende il nome dalla parola islandese che indica l’anello circolare dei bagnini, utilizzato per salvare le persone dall’annegamento.

LINEA 101
Altra linea amatissima è la 101 “ispirata ai giardini bellissimi e indomiti di Reykjavik”. Durante il nostro tour abbiamo acquistato degli incensi a cono e abbiamo letto che di questa collezione si occupa il padre, Birgir, che tratta a mano ogni scatola e lotto. L’incenso è contenuto in una scatola di metallo su cui è inciso il numero 2 e le note olfattive sono quelle di catrame di betulla, pino e olio di agrumi (11 coni per 30euro).
Prima di uscire una immancabile foto ad un antico organo in legno riconvertito in altarino porta fragranze: una piccola installazione ad omaggiare il connubio tra suoni e profumi che questo luogo offre.
FISCHERSUND TOUR

Foto di Gloria Annovi
Il negozio organizza anche tour nello shop (30 minuti e degustazione di icelandic tea e schnapps) e collabora ad eventi organizzati in città. Ogni fragranza è ovviamente in vendita sul sito del negozio, ma alcune fragranze sono in vendita anche nello shop del Museo del Mare. Se passate in città consiglio una visita, chissà che non possiate incrociare anche il mastro profumiere…
Fischersund 3
101 Reykjavík, Islanda
Phone – +354 8606662
I prezzi vanno dai 60 euro per i profumi solidi ai 138/186 euro per le fragranze, gli oli 58 euro, bandane 24 euro…






