Dolby Theatre: non solo Oscar ma grandi concerti e film in 3D

Irrinunciabile tappa losangelina per qualsiasi turista è la passeggiata della Walk of Fame, il marciapiede ‘stellare’ che percorre Hollywood Boulevard e Vine Street. Tappezzata dai nomi dei grandi del cinema e della musica, la Walk of Fame ci accompagna sino al Dolby Theatre (già noto come Kodak Theatre), famoso teatro situato nel cuore di Hollywood (California), all’interno del complesso commerciale Hollywood and Highland.

Walk of Fame, foto di Gloria

Walk of Fame, foto di Gloria

E’ qui dentro che si svolge dal 2002 la lunga notte degli Oscar, che premia le migliori pellicole e interpreti dell’anno.

La facciata del Dolby, foto di Gloria

La facciata del Dolby, foto di Gloria

In passato la cerimonia si svolgeva nel vicino Chinese Theatre, teatro dall’architettura esotica costruito nel 1927. A ricordarci che è stato un luogo iconico per il cinema restano impresse nel cemento le impronte delle mani di grandi attori e registi.

Chinese Theatre, foto credit Muppet Wiki - Wikia

Chinese Theatre, foto credit Muppet Wiki – Wikia

Esiste una terza location in cui, sino alla fine degli anni Cinquanta, si svolgeva la già citata cerimonia degli academy awards (gli oscar) e questa costruzione è quella dell’ elegantissimo Millennium Biltmore Hotel (506 S Grand Ave) che si trova nel cuore di Downtown LA.

La mia foto ad uno dei calchi

La mia foto ad uno dei calchi

La storia di questo prestigioso premio vi verrà svelata grazie ad una visita turistica presso il Teatro Cinese o il più moderno Dolby Theatre . Non avreste altra migliore occasione per scendere nell’ auditorium, entrare in una saletta VIP e vedere da vicino una statutetta.

Ma durante la serata degli Oscar si premia anche la miglior colonna sonora e questa… è ovviamente la nostra nomination preferita 🙂

Creditr Foto www.dailygazette.com

Credit Foto www.dailygazette.com

Il Dolby è comunque anche la sede di grandi concerti, organizzati tutto l’anno con nomi della musica  internazionale. Vedi un famoso live di Neil Young nel 2014 o degli italianissimi ‘Il Volo’.

Neil Young, live del 2014

Neil Young, live del 2014

Particolarissima e riconoscibile l’arcata che sovrasta il palco, abbellita da drappi di velluto rosso (come la tappezzeria delle poltroncine) e ricamati da fili d’orati, a ricordarci il colore delle mitiche statuette.

Crddit Foto Dolby theatre

Crddit Foto Dolby theatre

Le sedute, come i palchi, sono invece in legno di ciliegio e ospitano sino a 3.400 persone. Il presso del biglietto per ilive varia a seconda degli artisti in cartellone ma non scendono mai sotto ai 30 dolari. Infine, il Dolby viene anche utilizzato per proiezioni di film (anche in 3D) e laboratori per aspiranti registi. Ubicato all’interno di un caotico centro commerciale, il teatro mi ricorda per l’architettura il set di un colossal anni Sessanta, uno su tutti, quello del film Cleopatra.

Il centro commerciale

Il centro commerciale faraonico

Salendo con una scala mobile al secondo piano si può anche ammirare l’iconica scritta “Hollywood”, che svetta dalle vicine colline. Cosa aspettate quindi a prenotare un volo? A ottobre si spende pochissimo ma se volete essere in città per il Red Carpet degli Oscar dovrete aspettare febbraio!

——————————————–

DOLBY THEATRE

Più conosciuto come Kodak Theatre fa parte dell’ Hollywood & Highland

6801 Hollywood Blvd, Hollywood, CA 90028, Stati Uniti

Data di apertura: 9 novembre 2001

Telefono: +1 323-308-6300

Visite dalle 10 alle ore 16

Ingresso 15/19 dollari

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.