COLAZIONE O APERITIVO NEL BAR DI ANTONELLA LO COCO

Cerco un bar in cui fare colazione. E’ una giornata fredda a Reggio Emilia e avrei voglia di una girella uvetta e crema, da abbinare al mio solito tè caldo al bergamotto, ma sono lontana dal centro e dalle sue numerose caffetterie.  Apro il mio Facebook e vedo un amico musicista che posta una foto di un locale che sembra fighissimo. Guardo bene l’immagine e mi accorgo che al bancone del bar c’è la musicista Antonella Lo Coco, che già in passato avevo intervistato per una testata locale, ancora prima che fosse conosciuta dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione al reality X-Factor (2012).  Accendo subito il navigatore e mi dirigo al Dimora Caffè&Cucina, dove vi porto oggi per una pausa relax!

 

ANTONELLA LO COCO SI DIVIDE TRA IL BANCONE DEL SUO BAR, PALCO E TV

Un pò Danimarca, un pò Marocco, non riesco a decidere che nazione possa rappresentare al meglio l’arredamento del nuovo locale di Antonella Lo Coco.

Lo spazio si presenta luminoso, allestito con un tocco nordico e una parete di piastrelle colorate ad abbellire la zona del bancone, rivestimento che mi ricorda, nei suoi colori accesi e intensi, quelli della conceria a cielo aperto di Fez. Mi piace subito questo spazio, che ha aperto nel novembre 2020 fuori dal centro, in una zona di passaggio dove si trovano numerosi uffici e fabbriche. Non lontano c’è anche la sala prove dove ci trovavamo con la band, sempre in Via Brigata Reggio, la strada che oggi ospita anche il bar di Antonella Lo Coco e della socia Simona Aufiero

Antonella Lo Coco

Antonella nel suo bar, foto il Resto del Carlino Reggio

La musicista, nativa della provincia di Palermo ma reggiana d’adozione, ha sempre portato avanti in modo parallelo le sue più grandi passioni: musica e gastronomia. Prima della sua apparizione al programma di Sky lavorava infatti come cameriera alla pizzeria Il Pomodorino di Puianello, poi in un locale di Scandiano e oggi, finalmente, imprenditrice che cercherà di mantenere viva anche la sua carriera artistica, che a settembre 2019 l’ha vista uscire con il singolo “Solo per te”. Il brano è un regalo ad Elisa, la moglie di Antonella, che la sostiene anche in questa nuova avventura.

La Lo Coco è una figura fissa nel programma di Canale 5 ” All Together Now ” ma la sua carriera inizia a inizio Duemila, quando ancora giovanissima forma la sua prima formazione, gli Shadow Zone, dove militava anche l’amico musicista Valerio Carboni, oggi  produttore e autore per Warner Chappel Italia. Come ho già avuto modo di dirvi, l’Emilia è da sempre una terra musicale, e Antonella, reggiana d’adozione, fa parte di queste eccellenze del nostro territorio. Dal 2012 Antonella Lo Coco si divide tra musica, Tv e cinema e tra le sue collaborazioni ci sono anche quelle con Fiorella Mannoia, Pooh ed Emis Killa

TUTTO SUL LOCALE DI ANTONELLA

Ed è proprio nella sua Reggio Emilia che Antonella ha inaugurato Dimora Caffè (Via Brigata Reggio, 10), un bar aperto dall’ora della colazione a quella dell’aperitivo, che offre un fornito bancone dolce/salato, con prodotti che io ho trovato di qualità. Ci sono diverse proposte per vegani e per chi soffre di celiachia: trovate il menù completo anche navigando sul loro sito, ma vi anticipo che al Dimora c’è possibilità di pranzare con primi e secondi piatti, insalate/zuppe e panini gourmet.

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

NEL LOCALE ORGANIZZANO ANCHE CONCERTI ALL’ORA DELL’APERITIVO

Si va dalle proposte veg come Tagliatelle al ragù di ceci, sino alle Polpette di manzo al sugo, con patate al forno (prezzo 7/7,50 euro per i piatti caldi), da abbinare a birre o ad un calice di vino (una discreta selezione anche in questo senso). All’ora dell’aperitivo, sino a dicembre 2021, Dimora Caffè organizza anche concerti, in acustico o elettrico, che in un locale aperto da una musicista… beh… è quell’ingrediente essenziale a rendere un pasto o una pausa relax ancora più “appetitoso”.

dimora cafe

Dal FB di Dimora cafe

Il locale non è grandissimo, quindi vi consiglio di prenotare per i live, che solitamente cadono a metà o fine settimana. Nonostante questi appuntamenti per appassionati di musica, il Dimora Caffè nasce come un classico bar-punto ristoro, ubicato in una zona strategica per una clientela di passagio o per le pause relax dei dipendenti della zona industriale circostante. Nonostante la zona sia pressochè anonima, il locale è molto carino e le ragazze che vi lavorano molto affabili e cortesi.

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

Foto di Gloria Annovi

 

————————————

DIMORA CAFFE’ E CUCINA

Via Brigata Reggio 30/e,

Reggio Emilia Italia

Telefono +39 353 416 7816

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On