DENTRO AL MAGAZZINO DI ARAMINI STRUMENTI UNA SALA DA CONCERTI ED EVENTI

Un’ora intensa, passata all’ascolto di nuovi inediti, che il pubblicò potrà cantare solo tra qualche mese. Il regalo dei Clan Destino ad un ristretto pubblico di fans, amici e addetti ai lavori, che tra memorabilia e brevi incursioni live, sabato 25 marzo 2022, hanno potuto ascoltare in anteprima il nuovo album della storica band di Luciano Ligabue. Tra i presenti c’eravamo anche noi, che abbiamo preso appunti sulla location, un posto davvero particolare! Vi spiego tutto qui sotto

DENTRO ALLO STORICO MAGAZZINO DI ARAMINI STRUMENTI SONO ALLESTITI UN BAR E UN PALCO

Da Aramini al party dei ClanDestino, foto di Gloria Annovi

Da Aramini al party dei ClanDestino, foto di Gloria Annovi

Mai e poi mai avrei scoperto che esiste questo spazio culturale se Gianfranco Fornaciari (voce e tastiere), Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Max Cottafavi (chitarra) e Mirco Consolini (al basso dopo la scomparsa di Luciano Ghezzi) aka Clan Destino, non ci avessero invitato al party di presentazione per l’uscita di “L’Essenza”(in uscita a maggio 2022), album nato dopo la scomparsa dello storico bassista Luciano Ghezzi. si tratta della sala eventi di Area Fori Tema, associazione che si lega al nome del distributore bolognese Aramini Strumenti, che ha adibito parte del suo magazzino ad eventi culturali.

Area Fuori Tema nasce dall’incontro fra 2 persone, Gianluca Aramini (uno dei titolari dell’azienda ‘Aramini Strumenti Musicali’ srl) e Michele Collina (professore e regista teatrale) che si uniscono con il desiderio di creare uno spazio aperto a sperimentazione e musica. La loro sede si trova a Cadriano di Granarolo, in provincia di Bologna, in una zona industriale a cui si arriva facilmente usciti dall’Autostrada. Se non conoscete ancora Aramini invece, posso anticiparvi che da più di 40 anni si occupa di importazione e distribuzione all’ingrosso di strumenti musicali e impianti di amplificazione.

IN ESPOSIZIONE C’E’ ANCHE UNA BATTERIA USATA IN TOUR DA RINGO STARR

Aramini Bologna

Aramini party ClanDestino, foto di Gloria Annovi

La sala polivalente di Area Fuori Tema è divisa in 2 spazi: uno dedicato ai concerti e performance (dove troviamo anche un palco) e un foyer dove hanno adibito anche una zona con bar.  Simpatica l’idea di utilizzare pile di flight case (contenitori per la strumentazione da palco) come tavolo per buffet, sia per eventi privati che per quelli organizzati dall’Associazione. Ogni oggetto esposto ed utilizzato in questo spazio ha una storia, pensate che questi bauli hanno viaggiato per milioni di chilometri, in centinaia di tour italiani (da quelli di Vasco Rossi, passando per i tour di Elton John, Madonna o Iron Maiden) e la batteria Ludwig (di cui aramini è lo storico distributore in Italia) che ho visto esposta a lato del bar, è l’unica con la scritta ‘The Beatles’ ufficialmente riconosciuta da Ringo Starr ed unica da poter utilizzare in qualsiasi evento commemorativo dei Beatles in Italia.

 

L’ASSOCIAZIONE ORGANIZZA SPETTACOLI, CONCERTI E PERSINO LABORATORI

ClanDestino band, foto di Gloria Annovi

ClanDestino band, foto di Gloria Annovi

Durante la serata a cui ho preso parte, ad illuminare il set acustico del Clan Destino anche due fari ricavati dallo storico “cerchio di luce” usato per i Pink Floyd a Venezia, nel 1989. Se questo spazio vi incuriosisce ho letto che l’Associazione vi organizza corsi di formazione ed approfondimento su musica, teatro, fotografia e altre forme di espressione artistica e comunicazione culturale. Ma anche laboratori, lezioni didattiche, presentazione di album o spettacoli teatrali.

Un buon modo per riqualificare un magazzino poco sfruttato e mettere a disposizione un luogo da sempre collegato alla musica, che da un paio di anni è sfruttato anche come luogo di incontro dei più giovani, che qui trovano il modo di dare sfogo alla propria creatività, in un modo che offre sempre meno spazi reali e troppi virtuali.

——————————————————————

Associazione Culturale AreaFuoriTema
Via XXV Aprile, 36 – 40057 Cadriano di Granarolo –
P.Iva 03818591202

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On