CONCERTO AC/DC A REGGIO EMILIA: DOMANDE E RISPOSTE

Se sei arrivato sin qui significa che anche tu sarai al concerto degli AC/DC a Reggio Emilia il prossimo 25 maggio!

Ho pensato di ricapitolare qualche informazione utile con mio relativo commento, visto che conosco bene sia gli spazi di RCF Arena, che la città. Il concerto, esaurito in prevendita con 100,000 biglietti venduti nel giro di poche ore, sarà aperto dai Pretty Reckless.

ac dc

Unica data europea del 2024

 

A CHE ORA APRONO LE PORTE E QUANDO ARRIVARE

Gli organizzatori del concerto consigliano di muoversi verso RCF Arena con largo anticipo, dal mio punto di vista è bene arrivare con qualche ora di anticipo, ma non troppa, perchè in Arena i cancelli verranno aperti solo al pomeriggio (almeno solitamente è stato così) e nello spazio di Campovolo non c’è nulla da fare se non bere e mangiare. Mancano spazi ombreggiati e attività di svago, pensate invece in altri festival sia italiani che stranieri. Il mio consiglio è quello di arrivare in città con largo anticipo, per evitare file all’uscita del casello e ingorghi in città-che vedrà diverse strade chiuse- ma di passare tempo fuori, magari in città, perchè come ho già avuto modo di dire RCF Arena offre entrate a settori e non c’è problema nel trovare posto nel proprio settore. Diverso per chi ha un biglietto RED ZONE e vuole stare proprio sotto al palco. Tutti gli altri vedranno allo stesso modo anche se entreranno dopo l’apertura delle porte che è alle 12:00.

Apertura porte h. 12:00
The Pretty Reckless h. 19:05
AC/DC h. 20:45

 

ESISTE UN DEPOSITO BAGAGLI?

In occasione del concerto sarà attivo un servizio di deposito bagagli presso l’oratorio Don Bosco in Via Adua, 79. Il deposito sarà attivo da sabato 25 maggio dalle 8 alle 19.30 per poi riaprire alle 23 e chiudere alle 2 di domenica 26 maggio. Il costo per depositare oggetti sarà di € 10 per zaini e borse, e di € 5 per oggetti più piccoli (es. caschi). Il deposito è abbastanza vicino ad RCF Arena, circa 1km a piedi dall’entrata e 2km dalla Stazione FS.

DOVE POSSO PARCHEGGIARE?

Questa è la domanda che mi fate più spesso! Ovviamente non esiste una risposta unica, anche perchè dipende da dove arrivate, ma posso consigliarvi in linea di massima di parcheggiare nella zona SUD della città, perchè vede meno chiusure di strade e ha anche parcheggi liberi o a pagamento (strisce blu). E’ però una zona più scomoda per chi arriva dall’Autostrada, che dovrà munirsi di pazienza all’arrivo ma che forse potrà uscire con più facilità di notte, utilizzando strade secondarie per rimettersi in Autostrada. Per chi preferisse raggiungere l’arena in automobile, è possibile prenotare il posto per la propria auto, moto o camper sul circuito Park For Fun. Durante la giornata del 25 maggio sarà possibile cercare su Waze o Google Maps il proprio parcheggio e ottenere comodamente tutte le indicazioni direttamente sull’app. Su Park For Fun sono disponibili anche posti tenda.

Fuori da Arena consiglio la zona di Reggio Sud (Stadio Mirabello/Polveriera nel tuo navigatore) per poi tagliare dal sottopasso della Stazione FS (vicina) e proseguire a piedi (come faranno tutti) verso RCF Arena.

I TAXI POSSONO ARRIVARE DAVANTI ALL’ARENA?

La risposta è no, solo a circa 500mt dall’entrata. La strada di Via dell’Areonautica sarà completamente chiusa e non potranno circolare nemmeno cicli, motocicli e monopattini.

LE BICI POSSONO CIRCOLARE IN ZONA RCF ARENA?

Per i concerti più grossi non ci hanno mai fatto arrivare fino all’aentrata, però sono previsti dei parcheggi anche per le bici, a pagamento. il mio consiglio è di arrivare fino a dove vi è possibile in autonomia, circa all’altezza del Parcheggio a pagamento e ci lucchettare la bici lì. Per proseguire a piedi come faranno tutti fino all’entrata (circa 500mt/1km a piedi).

SE ALLOGGIO FUORI CITTA’ COME POSSO ARRIVARE IN AUTO?

Ad oggi non esistono servizi pubblici e privati pensati per il trasporto del pubblico di RCF Arena, quindi dovrai arrivare in auto o taxi. Sconsiglio i mezzi pubblici perchè di notte non sono attivi e noleggio di bici fuori dalla città, perchè parliamo di molti km pa percorre e di notte. Quindi se alloggi a Scandiano, Viano, Iano, Correggio, Boretto… dovrai arrivare anche tu in auto, mi dispiace!

acdc reggio emilia

Le zone di RCF ARENA

ESISTONO TRENI SPECIALI?

Sono cinque i treni speciali che viaggeranno nella notte tra il 25 e il 26 maggio dalla Stazione FS Reggio Emilia (con ingresso su piazzale Europa) per riportare a casa i fan e io li stra-consiglio!

Frecciarossa 99147 da Reggio Emilia (00:30) a Roma Termini (05:06) con fermate a Firenze Santa Maria Novella (01:35) e Roma Tiburtina (04:58).
Frecciarossa 99148 da Reggio Emilia (00:35) a Torino Porta Nuova (02:45) con fermate a Milano Centrale (01:35) e Torino Porta Susa (02:33).
Tper 94455 da Reggio Emilia (01:00) a Bologna Centrale (01:35) con fermata a Modena (01:12).
Tper 94470 da Reggio Emilia (01:30) a Milano Centrale (03:10) con fermate a Parma (01:45) e Piacenza (02:15).
Tper 94463 da Reggio Emilia (02:30) a Bologna Centrale (03:05) con fermata a Modena (02:42).
Gli ultimi biglietti dei Frecciarossa sono acquistabili tramite l’App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate, o sul sito Trenitalia.com.

I biglietti per i treni TPER (regionali) sono in vendita sul sito Bus For Fun.

Presso la Stazione FS Reggio Emilia (ingresso su piazzale Europa) e nell’area del Villaggio Le Reggiane Bus For Fun distribuirà dei braccialetti identificativi destinati unicamente a chi utilizzerà i treni regionali TPER in modo da velocizzare il transito verso i binari. Chi utilizza i treni Frecciarossa non necessita di bracciale per accedere alla stazione.

Ricordiamo che la Stazione AV di Reggio Emilia sarà chiusa la sera del concerto.

DOVE MANGIARE FUORI DA RCF ARENA

In questo articolo che ti linko ho già avuto modo di dare qualche consiglio utile. Inoltre, per il concerto degli AC/DC, per rendere più gradevole l’attesa e il ritorno a casa dei fan, nei pressi della struttura de Le Reggiane in Piazzale Europa – vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la Stazione FS Reggio Emilia – sarà allestito il Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck powered by Streeat© Food Truck Festival, musica a cura di Virgin Radio, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale che non sarà disponibile altrove. Il Villaggio Le Reggiane sarà attivo nelle giornate di venerdì 24 maggio (dalle 18 all’1 di notte) e sabato 25 (dalle 9:30 alle 2:30). Carina l’idea ma qui non esistono praticamente spazi verdi per stare all’ombra. Io consiglio di spostarsi anche verso il centro o zone verdi e recuperare energie!

IL CONCERTO PREVEDE I TOKEN?

Sì! acquistabili nei diversi punti dentro Arena Concerti.

POSSO ENTRARE CON CIBO O BEVANDE?

Non sono ammesse borracce e bottiglie di acqua. Potrai entrare con 1 bottiglietta da 0,50l senza tappo. E’ invece ammesso introdurre cibo (che consiglio di portarsi da casa). Ecco la lista delle cose che non potrai portare in ARENA.

 

CONSIGLI PER PERSONE CON DISABILITÀ

L’assistenza alle persone con disabilità è fornita da Unitalsi Emilia Romagna.

Le zone riservate alle persone con disabilità sono situate nel settore Red Zone: l’accesso sarà riservato solo a coloro che avranno ricevuto conferma del posto, biglietti e informazioni da Mani Amiche Onlus, che ha gestito le prenotazioni di tali aree a partire dall’annuncio dell’evento (il 12 febbraio 2024). La disponibilità dei posti in tali aree è terminata.

Gli accompagnatori delle persone deambulanti non possono accedere alle aree riservate (a meno che non sia stata concordata in precedenza una necessità di assistenza costante) ma sosteranno in piedi in prossimità delle stesse per far si che su di essa non venga sottratto spazio riservato alle altre sedie a rotelle e/o persone con problemi di deambulazione.

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On