FOTOGRAFA DAVID BOWIE NEL MONDO

A 10 anni dalla scomparsa di David Bowie, avvenuta prematuramente nl’8 gennaio del 2016, cerchiamo la sua immagine sui muri delle città di tutto il mondo, dove artisti e fans lo immortalano e celebrano, a ricordare la sua immortale musica. 

FOTOGRAFATI CON DAVID BOWIE A LONDRA

David Bowie murales Londra

Eccomi a Londra

Tra i più famosi murales dedicati al Duca bianco, c’è sicuramente quello commissionato all’australiano James Cochran, inoccasione della mostra The Many Faces of Bowie (Opera Gallery, anno 2013) e che poi è diventato un’opera permanente, oggi protetta da una copertura in plexiglass.
Si trova sulla parete del grande magazzino di Morley, in Tunstall Road, ed è un omaggio della copertina di Aladdin Sane (1973).
Poco distante dall’opera di street art, si trova la casa in cui nacque David Boxie, che passò la sua infanzia al civico 40 di Stansfield Road e che frequentò la scuola primaria di Stockwell, per poi trasferirsi a Bromley solo nel 1953. Se passate da Brixton una foto qui è d’obbligo

———————————-

Murales londinese
Tunstall Road, Brixton
Londra

FOTOGRAFATI CON DAVID BOWIE A BERLINO

_Berlino e David Bowie

Berlino

David Bowie visse per due anni a Berlino (1976-1978) e in quegli anni, per qualche tempo, visse con l’amico Iggy Pop in un appartamento di sette stanze presso un vecchio palazzo in Hauptstraße 155. Oltre a pubblicare la sua famosissima trilogia berlinese, nata dalla collaborazione con Brian Eno, in questi anni David Bowie contribuì anche alla creazione di “The Idiot” e “Lust for Life” che vennero pubblicati entrambi nel 1977. 

Oggi, davanti all’ingresso di quel palazzo di Hauptstraße 155, trovate una targa commemora che ricorda la foto scatata a Bowie da fotografo Brian per la copertina di “Aladdin Sane”. A pochi passi da questo luogo di pellegrinaggio si trova il bar che era solito frequentare David nei suoi momenti di relax, il Neues Ufer (Hauptstraße 157) al cui interno troverete un altra opera dedicata al musicista.

—————————————–

Casa di David ed Iggy Pop
155 di Hauptstraße, Berlino
(rinominata David Bowie Straße)

 

FOTOGRAFATI CON DAVID BOWIE A JERSEY CITY

Il terzo murales omaggio a David Bowie si trova oltre Oceano, a Jersey City (USA). Realizzato dall’artista brasiliano Eduardo Kobra sui muri dei Cast Iron Lofts, è sicuramente tra le opere più gradi, visto che parliamo di circa 55 metri! Coloratissima e un pò psichedelica, quest’opera venne realizzata nel 2016, in occasione del 1anno dalla scomparsa del musicista, avvenuta prematuramente a causa di una malattia tenuta segreta da Bowie. La sua scomparsa, avvenuta due giorni dopo il suo 69° compleanno e l’uscita dell’album Blackstar, ha sorpreso fan e amici, suscitando un’ondata di cordoglio mondiale
———————————————

Murales omaggio a Ziggy Stardust
837 Jersey Ave, Jersey City, NJ, USA
Artista: Eduardo Kobra

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On