Sono davvero numerosi in città e si trovano per lo più nel Northern Quarter, la zona più alternativa e vivace della città, un concentrato di street-art, negozietti vintage, pub e live club dove passare le serate in compagnia. Prendete come punto di riferimento Oldham Street e lasciatevi guidare dalle vetrine straripanti di vinili e cds…
PICADILLY RECORDS, NORTHERN QUARTER

Picadilly Records Manchester

Picadilly Manchester, foto di Gloria
Imperdibile lo storico Piccadilly Records, negozio di vinili aperto nel 1978 che anocra oggi accoglie turisti e appassionati di musica nelle sue ampie e coloratissime sale. E’ considerato uno dei migliori negozi del Regno Unito e anche noi lo abbiamo trovato davvero fornitissimo in quanto a novità e grandi classici. Immancabile anche una sezione dedicata ai gruppi della scena locale, dai più famosi OASIS, passando per gruppi emergenti. Preparati a fare incetta di rarità, ristampe, nuove uscite. che tu sia un appassionato di punk, jazz, rock, sounl, house, folk o musica alternativa in catalogo ci sarà qualche chicca da portarti in valigia. Per facilitarvi nella scelta, oltre ad uno staff preparatissimo, il negozio appone su ogni disco una piccola recensione, così da guidare nell’ascolto e selezione i propri clienti. Senza contare che organizza anche concerti e presentazioni di album durante tutto l’anno.
Infine, le pareti del negozio sembrano un omaggio ai murales che trovate un pò ovunque nel quartiere: credetemi se dico che è divertente, oltre che rilassante, passare un’ora tra le sue mura, considerato che a disposione dei clienti ci sono persino dei videogiochi vintage!
Piccadilly Records
53 Oldham St
Manchester, UK
Vende anche libri, accessori e DJ Equipment
VINYL EXCHANDE, NORTHERN QUARTER

Vinyl Exchange

Vinyl Exchange, foto di Gloria
Dall’altra parte della strada ecco Vinyl Exchange: già il nome dice molto su questo negozio di dischi che rivende principalmente vinile usato dal 1988 (un’altra istituzione). Lo spazio dedicato a vinili, cds e dvd è disposto su due piani e le pareti sono tappezzate da locandine di concerti e feste cittadine. Un posto perfetto in cui trovare l’indirizzo di qualche club alternativo in cui fare serata. Qui l’ambiente è più “vintage”, complici, scaffalature e pavimento in legno. Considerate le temperature invernali di Manchester, una volta entrati nello shop, sentirete il bisogno di continuare a rovistare per ore tra l’ampio catalogo che spazia tutti i generi musicali. Super offerte in bella vista e un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre a rivendere dischi usati, Vinyl Exchange li acquista anche: trovi il loro catalogo anche on line, dove puoi reperire anche dvd e cd. Considerato che qui “bazzicano” molti appassionati, il catalogo è in continuo riassortimento e ciò significa: che troverai sempre qualcosa di nuovo ad aspettarti sugli scaffali!
Vinyl Exchange
18 Oldham Street,Manchester,UK
Il negozio è aperto anche la domenicadalle 12 alle 17
CLAMPDOWN, NORTHERN QUARTER

Clampdown Records Manchester, foto di Gloria

Manchester, foto di Gloria
9-11 Paton Street Manchester