NON C’È FINE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL NUOVO SINGOLO DEI MUSTEK

Nell’I-Pod: MUSTEK, “No End in Sight” (uscita: 23 maggio 2023)

In viaggio verso: la galassia


 

E’ con piacere che segnaliamo l’uscita del nuovo singolo degli amici Mustek, atteso per il prossimo 23 maggio su tutte le piattaforme streaming

In anteprima sul nostro sito il videoclip del nuovo “No End In Sight”

 

I Mustek continuano a essere ispirati dal mondo dell’Intelligenza Artificiale: per il loro nuovo singolo il duo elettronico ha chiesto un’AI di autodescriversi con un paio di frasi e il risultato è stata una dichiarazione di lunga vita (“no end in sight”), declamata dalla stessa AI, secondo cui non ci sarà fine a questa evoluzione/rivoluzione appena iniziata delle Intelligenze Artificiali.

Muztek

Il duo reggiano dei Muztek foto di Lorenzo Ascari

“No End in Sight” è dunque il titolo della canzone ed è una prosecuzione dell’interesse del duo reggiano per questo mondo: già l’anno scorso, prima che ChatGPT facesse irruzione nelle nostre vite, i Mustek avevano fatto cantare un’Intelligenza Artificiale come scelta consapevole in “Summer of Blood”, donandole anche un volto (ovviamente virtuale) e un nome (Lucy).

Dal punto di vista musicale “No End in Sight” si contraddistingue per un approccio elettronico denso e cinematico, come se Angelo Badalamenti avesse incontrato i Depeche Mode sotto un cielo plumbeo. A compendio del pezzo, è pubblicato su YouTube anche il video di “No End in Sight”, creato anch’esso con l’AI e che affronta il tema dell’incrocio tra uomo e macchina e tra uomo e cosmo, con uno stile “alla Akira” ma forse ancora più con citazioni cinematografiche da “Tetsuo” di Shinya Tsukamoto.

CHI SONO I MUSTEK

Muztek

Muztek, foto di Lorenzo Ascari

I Mustek sono un duo reggiano (Paolo Bardelli, voce e synth / Fabrizio Ascari, chitarre, basso e programming) a cui piacerebbe essere un ponte tra l’analogico e il digitale. Hanno all’attivo quattro EP che sono la fotografia di loro periodi diversi: se nel primo demo “L’Ora Inquieta” (2005) hanno frequentato gli spazi di un pop elettronico-acustico condito da tinte trip-hop, in “Dove Ci Siamo Incontrati” (2011) si sono spostati su un electro-pop “artigianale” e con “Notturno” (2015) verso territori più algidi e freddi, mentre con “Nuvole” (2020) hanno visitato luoghi urban e psichedelici. Dal 2022 sono affascinati dalle prospettive dell’Intelligenza Artificiale, a cui hanno dedicato il singolo “Summer Of Blood” e, ora, “No End in Sight”.

Votati alla “voce femminile”, nel tempo i Mustek hanno ospitato quelle fascinose di Jyoti Guidetti (Babel), Cristina Silingardi (“storica” singer della band), Alice Montagna (Errezero), Maura Rinaldini e Bianca Pasquesi (MilaServeAiTavoli), per poi approdare alla voce maschile di Paolo. Con l’intelligenza artificiale, del resto, tutto questo ha meno senso: l’AI è donna o uomo?

Nel tempo hanno collaborato con lo scrittore Giovanni Fantasia per “Introduzione Alle Città” e con il pittore Fosco Grisendi per la copertina di “Notturno”. La loro versione di “A Means To The End” è stata inserita nel cd tributo ai Joy Division intitolato “A Different Story – Songs by Joy Division” (2010),pensato e voluto da Daniele Carretti e dall’indimenticato Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax, con i Julie’s Haircut e altri.

CONTATTI

http://mustek.bandcamp.com

http://www.soundcloud.com/mustek-1

Mail: mustekband@gmail.com

 

DISCOGRAFIA:

– “L’Ora Inquieta” (2005)

– “Dove Ci Siamo Incontrati (2011)

– “Notturno” (Lo Scafandro, 2015)

– “Nuvole” (Lo Scafandro, 2020)

                                              

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On