Shopping compulsivo da Amoeba Music

Pinterest

Qual’è il negozio di dischi più divertente al mondo?

Sicuramente Amoeba Music: e ve lo dice una chi ci ha passao ore, anzi, giorni. Marco è ossessionato da questo store e anche a me piace moltissimo. Si tratta di un mega negozio che tratta CD, libri, vinili , DVD, merchandising e che ha ben tre sedi sparse per la California: Los Angeles, San Francisco e Berkley. 

Amoeba in San Francisco ph Gloria

Amoeba in San Francisco ph Gloria

Ad oggi Amoeba non possiede altre filiali e ho letto che tra il 2018 e il 2019 lo store ubicato sulla Sunset Blv di Los angeles sarà costretto a chiudere. Il palazzo verrà riqualificato e lo store traslocherà! Cosa che a noi dispiace molto, vista la posizione centrale, il parcheggio sotterraneo gratuito, la fermata del bus a pochi passi ma soprattutto, la storia che racchiude questo angolo losangelisno.

Marco da Amoeba LA

Marco da Amoeba LA

Lo store di Los Angeles è un luogo iconico, amato da musicisti e attori, che grazie ai suoi eventi live è divenuto anche un punto di riferimento per la scena underground. Pensate che persino Paul Mc Cartney ha voluto esibirsi in questo store, così come la figlia Stella, che sempre nel punto vendita di LA ha organizzato una sfilata per il lancio della sua collezione. Ma la prima sede ad inaugurare fu quella di Berkley (e a seguire San Francisco), città universitaria, e a seguire arrivò anche il punto vendita di San Francisco, che si trova ancora oggi nel turistico quanto caratteristico quartiere hippy di Haight-Ashbury.

Lo store di Los Angeles, foto di GLoria

Lo store di Los Angeles, foto di GLoria

Anche se le dimensioni degli store possono spiazzare non abbiamo avuto particolari difficiltà a reperire i dischi che ci interessavano. Il materiale è catalogato in modo intuitivo per genere e ordine alfabetico e spazia in rock, jazz, soul, rockabilly, country, new-age… Non manca davvero nulla a rendere una manciata di ore una giornata elettrizzante, passata gli occhi rivolti a ristampe, edizioni speciali e libri musicali.

Amoeba LA Ph Gloria

Amoeba LA Ph Gloria

I commessi sono molto disponibili ed è possibile acquistare anche on line, direttamente dal loro sito. Le casse degli store sono numerose e l’orario di apertura davvero flessibile: chiude alle 23 a Los Angeles!

Ma quanto sei grande Amoeba??

Ma quanto sei grande Amoeba??

Una foto alla sezione Rockabilly fh gloria

Una foto alla sezione Rockabilly fh gloria

Da segnalare anche l’ampia sezione di jazz, la mia preferita, a pochi passi da quella dedicata ai grandi classici e alle ristampe giapponesi. Le t-shirt hanno dei prezzi bassi a mio avviso (10-15-20 dollari) e ho trovato capi introvabili in Italia. Spesso vengono fatte anche campagne promozionali in negozio e si possono trovare vinili a 1 o 3 dollari.

LP e...

Colonne Sonore pg Gloria (sede SF)

Colonne Sonore pg Gloria

Amoeba tratta sia materiale nuovo che usato (ben tenuto) e durante tutto l’anno organizza eventi o concerti di musica indipendente e di artisti noti. Ultimi eventi che voglio segnalarvi sono quello del RECORD STORE DAY e il party di Halloween, vere e proprie feste che coinvolgono appieno i clienti. Ad esempio, ogni 31 ottobre,  le sale degli store vengono abbellite con festoni, ragnatele e alle casse sono distribuiti dolci per grandi e piccini. I commessi, così come i clienti, si presentano vestiti da mostri, elfi o defunte rockstar.

Uno scatto durante il partu di Halloween Foto di Gloria

Uno scatto durante il partu di Halloween Foto di Gloria

Se avete l’occasione di soggiornare in California cercate il punto vendita AMOEBA MUSIC più vicino al vostro alloggio. Il divertimento è assicurato!

——————————————-

AMOEBA MUSIC

 SF: 1855 Haight Street, San Francisco

LA: 6400 W. Sunset, Los Angeles

BK: 2455 Telegraph Ave, Berkeley

Orario d’apertura: dal lunedi al sabato 10:30 – 22.00 e la domenica 11:00 -21:00

Visitate il sito per i vostri acquisti on line!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print