Le spiagge di “Riccione” nel video dei TheGiornalisti

Pinterest

Qualche giorno fa è uscito Riccione, il nuovo singolo estivo della band romana dei TheGiornalisti. Il video (diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) è ambientato proprio sulle spiagge della località balneare romagnola e di seguito andrò a svelarvi tutti gli indirizzi 😉 Da buoni appassionati della moda e delle sonorità anni Ottanta e Novanta, i TheGiornalisti omaggiano in soli 3 minuti tutto l’immaginario legato a questa decade: i primi amori nati sulla spiaggia, la musica che arriva in sottofondo da un vecchio juke box, giovani che giocano a carte mangiando un cornetto in spiaggia, le Superga di tela ai piedi e poi il tributo ironico al serial TV estivo per eccellenza, Baywatch. La Romagna è in fondo da almeno 40 anni la terra del divertimento, almeno per i giovani che sperimentano la propria prima vacanza con gli amici tra le discoteche di Rimini e Riccione. Sicuramente anche a Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella sarà capitato di fare questa esperienza, non credete?

Io adoro la Romagna, ho passato tutta la mia infanzia tra queste spiagge e ogni volta che torno mi sembra di fare un tuffo nel passato, perchè alcuni profumi e luoghi sono rimasti intatti nel tempo. Penso al richiamo dei bomboloni appena sfornati e al colore degli aquiloni che frastagliano le nubi del cielo. Sono sincera però: la Romagna offre sì, tanti servizi e divertimento per giovani e famiglie, ma le strutture alberghiere sono comunque un pò datate (anche se ristrutturate) e i prezzi spesso alti, se paragonati a località balneari dove l’acqua è più limpida. Detto ciò, ecco la lista dei locali, hotel e stabilimenti che appaiono nel video “Riccione”. NB. Ho consultato i prezzi su questo sito ma potrebbero non essere tutti corretti o aggiornati

SPIAGGIA 77 ANDREA RICCIONE

Spiaggia 77 Riccione al 3 secondo

Spiaggia 77 Riccione al 3 secondo

Nei primissimi frame si scorgono le cabine colorate (gialle e blu) del centralissimo stabilimento “Spiaggia 77” (Riccione) che conduce dritti in Viale Ceccarini, la via della movida notturna di Riccione. La spiaggia offre molti servizi utili alle famiglie: un’area giochi dedicata ai bimbi e cabine-deposito per giochi ed accessori privati, oltre ovviamente a docce calde & fredde e spogliatoi. Ampia la disponibilità di riviste e quotidiani da consultare liberamente sotto all’ombrellone e un fornito bar-ristorante. C’è anche uno spazio comune con salotti, tavolo da ping-pong, calciobalilla e scacchi, che usano anche gli attori del video per le riprese. Spesa lettino e ombrellone a partire da 25 euro

—————————————

Spiaggia 77

lungomare della Repubblica – piazzale Roma, 47838 Riccione

andrea@spiaggia77.it

BAGNO GIUSEPPE 80 RICCIONE

TheGiornalisti, un frame del video Riccione

TheGiornalisti, un frame del video Riccione

Le cabine azzurre che appaiono nel frame seguente potrebbero essere quelle del “Bagno Giuseppe 80” (Riccione), citato anche nei credit  di Youtube. Si tratta di uno dei più storici stabilimenti balneari di Riccione, molto frequentato dai giovanissimi per via dei suoi campi da beach volley, beach soccer, bocce e ping pong. Anche in questo caso un ombrellone costa sui 25 euro durante la bassa stagione. Da segnalare una conduzione familiare che rende il soggiorno ancora più ‘caloroso’.

———————————————-

viale Lungomare Libertà Riccione

info@spiaggia80.it

RISTORANTE GENTE DI MARE

Ristorante Gente di Mare, Cesenatico

Ristorante Gente di Mare, Cattolica

Siamo al secondo 14 e la macchina da presa ci porta a guardare l’Adriatico (con lo sguardo di Tommy) dalle rocce che danno sul Ristorante Gente di Mare di Cattolica, che appare anche in altri frame notturni. Si riconosce benissimo, visto che il regista inquadrata anche l’ insegna. In questo caso la scelta del locale è studiata benissimo: rimanda infatti, non solo alla notorietà del locale cittadino, ma anche all’omonimo singolo di Umberto Tozzi che impazzava nell’estate del 1988.  Il menù offre naturalmente ottimi piatti di pesce, ben impaittati e invitanti, penso ai ravioli di pesce o ai passatelli con calamari, carciofini e pomodorini. Possibilità di cenare sulla veranda che da sul mare, in un ambiente elegante ed intimo. L’edificio a forma tonda è davvero riconoscibilissimo, non potete sbagliare!

——————————–

Ristorante Gente di Mare

Darsena Marinai D’Italia
47841 – Cattolica, RN
Tel: 0541.831760

BAGNO CESARE 66

riccione_39

Molte delle riprese sono state fatte al Bagno Cesare 66 di Riccione (vengono inquadrate anche le sue sedute con logo), uno stabile che si trova sul Lungomare della Repubblica. In città è uno dei più conosciuti e sono tante le attività e i servizi che offre ai clienti. La festa del 15 Agosto è un party che dura un’intera giornata. Sento già il profumo del cocomero tagliato sul bancone del bar… Anche in questo caso a meno di 25-30 euro non si trova nessun ombrellone!

———————————————————–

Bagno 66 Cesare

Lungomare della Repubblica, 66 Riccione

Telefono 0541 600813

 

LE SPIAGGE DEL BEACH 100

TheGiornalisti in stile Baywatch

TheGiornalisti in stile Baywatch

Le riprese dei ragazzi che corrono sulla spiaggia vestiti come Mitch” Buchannon potrebbero essere state girate al citato Beach100 di Riccione. Le torrette dei bagnini ci sono e anche una sorta di Pamela Anderson in versione mora, che guarda con occhio languido Tommaso Paradiso. Al Beach 100 potreste noleggiare anche voi un pedalò o fare una partita a ping pong, come fanno anche gli attori del videoclip. Manca altro a rendere questa estate 90s?

——————————————————-

Original Beach 100

Viale G. Rossini, 47838 Riccione

TEL: 0541-645138 – CELL: 3478502895

SCENE IN PISCINA

La scena della piscina

La scena della piscina

Ragazze dai costumi coloratissimi e sgambati (molto anni 90) che si fanno una docia sexy e si tuffano in piscina, quasi fosse un film diretto diretto da Carlo Vanzina. Ecco che il video “Riccione” si fa più ‘hot’, minuto dopo minuto. Le riprese in piscina sono state girate tra: l’ Hotel Ambasciatori di Riccione e la splendida piscina del Playa del Sol (Riccione). Ma partiamo con l’Hotel Ambasciatori, che offre tra i suoi servizi anche una piscina riscaldata, area per bambini,  parcheggio gratuito, camere dotate di balcone con vista mare e TV satellitare. La struttura è nuova e vanta anche un rilassante centro benessere. Durante la bassa stagione una doppia in questa struttura costa non meno di 140euro, ma stiamo parlando di un hotel a 4 stelle, quindi non c’è da stupirsi. Il Playa del Sol Beach Village nasce invece da un ambizioso progetto di riqualificazione della spiaggia di Riccione e si proponen come un’evoluzione del tipico stabilimento balneare. Ombrelloni a partire da 23 euro.

——————————————————————–

Hotel Ambasciatori Viale Milano 99,  Riccione

Playa del Sol Lungomare della Costituzione, Riccione

 

MOVIDA NOTTURNA ALL’AMERICA GRAFFITI

America Graffiti Diner Rimini

America Graffiti Diner Rimini

Infine, altro locale che appare nel video di “Riccione” è l’America Graffiti Diner di Rimini, catena romagnola che ha aperto questo punto ristoro dal mood vintage in un ex stabilimento balneare di Rimini. In menù ci sono piatti tipici americani e drink freschi, insomma: dai più classici hamburger ai milkshake. Forse è un posto più indicato per la sera, visto che a me, in spiaggia, piace stare leggera. Ma dopo 1 ora di zumba, acquagym e torneo di beach volley magari un tacos di carne e una coca-cola ghiacciata è quel che serve per rinfocillarsi! Dal terrazzo si vede la ruota panoramica di Rimini e sotto al ristorante ci si può rilassare sui lettini di diversi stabilimenti balneari. A voi la scelta questa volta!

—————————–

America Graffiti

Piazzale John Fitzgerald Kennedy, Rimini

Sfoglia il menù

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. Non vivrebbe senza il suono della pedal steel guitar e vorrebbe vivere a Nashville (USA), con il suo compagno. Seguimi in questa mia nuova avventura! ______________________________________________________________________ Hi, I'm Gloria and I'm a journalist. I love cooking with the sound of John Coltrane. I’m collect hats, I love the style of the 60s and 70s and I have a special passion for vintage clothing. I’ve been a DJ since 2003, working in different radio stations in my country and as a freelance. I could never live without the pedal steel sound and I dream of living in Nashville (TN) with my boyfriend Marco. My last web project is the site www.remark-re.it, a virtual guide of my city, Reggio Emilia (IT). Follow my new musical adventures on Musicpostcards.it

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print