3 NEGOZI DI DISCHI ALTERNATIVI A BOLOGNA

Pinterest

Forse un pò colpa della crisi discografica o forse delle mode metropolitane, ma anche in Italia i negozi di dischi si stanno trasformando in veri e propri ibridi. Cocktail bar con annesso punto vendita di vinili, centri estetici specializzati in massaggi ayurvedici con angoli dedicati agli estimatori del vintage e degli LP e poi, libri e DVD che impreziosiscono ricche collezioni di dischi rock e pop. Siamo stati a Bologna e questa è una piccola guida ai negozi ibridi più interessanti che abbiamo scovato.

BACK TO BEAUTY: ANIMA GREEN E VINILI USATI

BACK TO BEAUTY, Foto di Gloria

BACK TO BEAUTY, Foto di Gloria

Sono sincera, non avevo ancora visto un negozio come questo! Back to Beauty si presenta come un ibrido tra un centro estetico e un negozietto di vinili. Un connubio davvero interessante, soprattutto se si considera che spesso le donne si annoiano nei negozi di dischi e viceversa, gli uomini hanno tutti l’aria dimessa quando accompagnano la propria dolce metà a fare manicure o shopping. Io mi chiedo sempre perchè non ci si possa dividere e spassarsela ognuno con le proprie passioni. Questo negozio bolognese potrà accontentare l’uno e l’altro, almeno per il tempo di una ceretta o un massaggio rilassante. Anche se si ha sempre bisogno di ore per selezionare qualcosa nel catalogo dei dischi di un comunissimo record shop, Back to Beauty è comunque piccino e un’ora scarsa andrà benissimo per scandagliare tutti i dischi usati in vendita. In catalogo ci sono solo vinili usati, molti di rock , cantautorato e jazz, con prezzi medi.

Foto di Gloria

bologna dischi

E mentre voi ve la prendete comoda, la vostra compagna potrà scoprire l’anima green della cosmetica e l’efficacia della tradizione Ayurveda di questo centro estetico, dove il fascino del vinile farà da colonna sonora ad una meritata seduta detox. Il centro estetico si è approcciato sin dalla sua aperura, nel 2014, alla filosofia biologica e in vendita, oltre ai dischi e oggettistica vintage, c’è anche una selezionato di prodotti cosmetici Bío certificati, che vengono utilizzano anche  per le pratiche olistiche e di benessere dello stesso centro. Io l’ho scoperto perchè vicinissimo al Teatro Manzoni e a Via Indipendenza. Interessante e centralissimo.

BACK TO BEAUTY

Via Dè Monari, 1

Bologna

GALLEY 16, APERITIVO TRA OPERE D’ARTE E VINILI

L'interno del locale. Foto di Gloria

L’interno del locale. Foto di Gloria

Quello che noto in un locale notturno, oltre alla selezioni di vini e cocktail, è il modo in cui ti vengono serviti. Mi piacciono i posti in cui ti senti accolto con un sorriso e in cui riesci ancora a fare due chiacchiere con il barista. Gallery16 mi è piaciuto soprattutto per questo, perchè i proprietari si sono mostrati subito accoglienti e simpatici. Music Gallery 16 ha aperto nel marzo 2019, a pochi passi dal locale live de Il Cortile, e si presenta come un ibrido tra ben 3 cose: una galleria d’arte, un negozio di dischi e un bar.  Un pò come la ONO ARTE che abbiamo già avuto modo di recensire ma che presenta invece anche un più fornito punto vendita di libri e oggettistica.

ME IN BOLOGNA

Io davanti alla vetrina del locale

Qui si alternano presentazioni di libri, dj set e mostre rigorosamente a tema musicale. In vendita nella sala all’entrata ci sono solo vinili e poi, nella stanza dove vengono organizzati gli eventi notturni è presente anche una scaffalatura con CD nuovi e usati. A catalogo c’è anche tanta musica indipendente locale e Federico Fiumani dei DIAFRAMMA è un amico e cliente dei gestori. Ideale per un aperitivo musicale prima di spostarsi in uno dei vicinissimi locali notturi per un live set. Consigliato

GALLERY 16

Via Nazzario Sauro, 16

Bologna

LIBRI, VINILI E CD DA LIBRACCIO

LIBRACCIO, foto di Gloria

LIBRACCIO, foto di Gloria

Sicuramente in molti già lo conosceranno, ma è un vero MUST per me LIBRACCIO, punto vendita a pochi passi dalle Due Torri specializzato in vendita di libri, DVD, CD, LP nuovi, usati e scontati del 50%. Mi piace soprattutto per la sua selezione di libri musicali, di cui vado ghiotta 😉 Ma vi trovo spesso anche ottime occasioni su CD ed LP. In catalogo ci sono moltissimi classici ma poichè alcuni mancano e altri mi piace regalarsi, resta uno dei miei negozi di fiducia.

libraccio 2

Libraccio, foto di Gloria

Questa catena si trova un pò in tutta Italia e vende anche on line, il catalogo è davvero infinito e servono ore per consultare tutto il reparto di musica. Ideale per rilassarsi nelle giornate invernali al caldo e per ogni acquisto low cost. Qualcosa lo troverete di sicuro, ne sono certa!

LIBRACCIO

Via Oberdan, 7

Bologna

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print