3 NEGOZI DI DISCHI IMPERDIBILI SE PASSATE DA REGGIO EMILIA

Ormai ho concepito una mia teoria: i ‘divoratori di dischi‘, i veri appassionati di musica, i maniaci del settore (chiamateli come volete) si riconoscono dalla velocità con la quale selezionano dischi e vinili tra gli scaffali di negozi e mercatini. Le loro dita scorrono velocissime tra rarità e fuori catalogo, mentre gli occhi mettono a fuoco in un baleno il disco che manca alla loro personalissima collezione.

Vinili. Foto di Gloria Annovi

Vinili. Foto di Gloria Annovi

La fortuna di queste persone è che difficilmente si porterà a casa la fregatura, poichè sanno individuare immediatamente se il prezzo di un disco è proporzionato al suo anno di uscita, all’usura (nel caso dell’usato) e alle quotazioni di mercato. Marco Parmiggiani (chitarrista dei Rufus Party) è uno di questi personaggi e quindi fidatevi di lui, quando vi segnala un buon negozio di dischi.

Questo è il caso dei prossimi tre negozi che abbiamo selezionato qui sotto per voi. Si tratta di attività storiche presenti nella nostra città natale, Reggio Emilia, che, in barba alla crisi di mercato e alla Pandemia, puntano ancora su qualità e dialogo con il cliente.

TOSI DISCHI 2.0, NOVITA’ E INDIE

Tosi Dischi 2.0

Tosi Dischi 2.0

La filosofia di questo negozio si riassume nel loro slogan ‘Noi abbiamo la tua musica!’. E come targli torto. Tosi Dischi è sul mercato dagli anni Settanta e da allora non ha mai smesso di interpretare i gusti del pubblico. Gestito da due soci, tra cui Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, Tosi Dischi si è trasferito nel 2011 nella sua sede di Via Emilia San Pietro, ad un passo dai bellissimi Chiostri di San Pietro, che ogni estate ospitano mostre e show. Lo shop presenta due sale munite di wi-fi, palco per concerti ed eventi, giardinetto interno e un vasto assortimento di musica nazionale ed internazionale, indipendente, rarità, vinili. Ottimo anche il catalogo di film in DVD, cartoni animati, DVD musicali e BluRay  che possono essere consultati sugli scaffali ordinati per genere.  Con la nuova gestione Tosi 2.0 aveva dato vita anche ad un’interessante formula aperitivo con eventi: concerti acustici, presentazioni di libri e nuovi dischi. Consultate la pagina FB per vedere se c’è qualcosa durante il vostro soggiorno in città. In estate i live si svolgono nel giardinetto arredato con comode poltroncine e sedie in legno, mentre d’inverno ci si sposta nell’angolo interno, munito di pianoforte e palchetto. Daniele lo ha abbellito con gli autografi lasciati sulla parete dai suoi ospiti: Verdena, Paolo Benvegnù o Colapesce. Facile incontrarvi qualche musicista o dj. Vi consigliamo nuovamente di seguire con attenzione la pagina FB del negozio per essere informati su eventi o novità discografiche. Tosi aderisce anche al Records Store Day e i gestori hanno allestito un piccolo scaffale permanente con le ultime uscite firmate per l’evento internazionale.

Il posto ideale per chi vuole trovare nel centro storico un punto di riferimento musicale, classici pop e novità in ambito indie.

_____________________________

Tosi dischi 2.0

Via Emilia S.Pietro 57/c

Tel 0522-442248

DA PLANET MUSIC TANTE PERLE VINTAGE

planet Music

Eccomi da Planet

Appena fuori dal centro di Reggio, in via Vivaldi 10, c’è un altro interessante negozio di dischi che commercializza cd e vinili usati dal 1994. Trent’anni fa,  aprire un negozio di vinili  fuori dal centro storico, voleva dire davvero investire in una grande scommessa. Emanuele Bigi è stato coraggioso e il tempo, così come la sua competenza e passione, lo hanno ripagato, visto che per tanti Planet è davvero un rifugio e punto di riferimento. In questo negozio vi servirà tempo per guardarvi intorno e ‘spulciare’ tra gli oltre 50.000 LP, le migliaia di 45 giri e le numerosissime novità che ogni settimana arrivano ad ampliare il catalogo. Planet mette a disposizione 4 impianti stereo per ascoltare i dischi prima dell’acquisto e, ogni settimana, Emanuele seleziona un disco che rappresenta il suo personalissimo consiglio d’acquisto. I gestori sono gentilissimi e preparatissimi e la cosa che amo di più, oltre all’atmosfera un pò da ‘High Fidelity’, sono i post-it gialli che mettono su ogni disco (pulito-catalogato-in perfetto stato) a indicare l’anno di uscita del disco, la sua condizione e una personale valutazione del sound. Vendono anche per corrispondenza e hanno un sito internet www.lavendettadeldisconero.it sul quale potrete consultare tutto il catalogo on line. Io vi ho trovato qualche disco davvero introvabile, vinili degli anni Sessanta tenuti  splendidamente e in ottimo stato. In più, qui, ho avuto la possibilità di conoscere anche la rivista ‘Late For The Sky’: una bellissima scoperta, reperibile nello spazio dedicato alle riviste musicali vintage. Nel negozio esiste infatti una zona dedicata ai libri, DVD e alle riviste, consultabili mentre si ascolta un disco in totale relax. Planet è uno di quei posti in cui ci perderei l’intero sabato pomeriggio, complice il fatto che da maggio ad ottobre circa, Emanule organizza anche concertini o Dj-set davanti al negozio. Uno degli ultimi a selezionare dischi è stato DJ-Rocca, cliente fisso di Planet e stimato musicista che con Franco D’andrea sta portando avanti un interessante progetto che mixa elettronica e jazz. I prezzi sono molto convenienti, molti dischi costano 5 massimo 10 euro e le super offerte sono reperibili anche nello shop-corner allestito a cielo aperto, così da permettere maggior distanziamento in periodo di Covid. Il nostro consiglio è quello di farci un salto, se amate la musica troverete sicuramente qualcuno con cui chiacchierare di dischi e concerti; se così non fosse, non vi annoierete comunque a cercare dischi, perchè avrete a disposizione ben due sale e una dedicata a libri e 33 giri.

Indicato ai feticisti del vinile e agli amanti del Soul e del Prog, che qui troveranno succulenti rarità. Ma anche per chi, come me, ama il Jazz e il classic Rock.

______________________

Planet Music

Via Vivaldi, 10

Tel. e Fax 0522/382252

DISCOLAND PER AMANTI DI LIRICA E CLASSICA

Marco da Discoland

Marco da Discoland

Un posto per veri intenditori, se si parla di jazz e musica classica, è sicuramente Discoland. Si tratta di uno storico negozio che si trova a pochi passi da porta S.Stefano e dallo Spazio Gerra, contenitore dedicato a mostre ed eventi live. Questo negozio nel corso degli ha saputo distinguersi per l’ ottimo catalogo musicale di matrice classica e jazz. Rivende soprattutto cd ma non mancano anche proposte di musica commerciale, sempre esposte in vetrina con le novità. Due sale arredate con moquette rossa (come voleva la tradizione degli anni ’70) e mobili in legno (sembra ancora di sentirne il profumo) ad ospitare un catalogo di pop, classica, jazz, worldmusic e new age. Molti turisti lo scelgono come luogo per rilassarsi prima del proprio spettacolo a Teatro (Valli, Ariosto o Cavallerizza) tra i grandi classici di Joseph Haydn o Rachmaninoff . Vedi Benny Golson, famoso jazzista ritratto tra i dischi di questo shop reggiano. Le pareti di Discoland trasudano di storia e leggenda. I prezzi sono da listino e per chi volessere spendere poco c’è sempre uno spazio offerte, oltre alla possibilità di acquistare anche via web, tramite il sito aggiornato su novità e munito di playlist.  Consigliata una visita nel periodo natalizio, quando la musica di quella di Miles Davis, John Coltrane o Keith Jarrett rendono questo luogo ancora più magico. Alla cassa troverete anche tutte le locandine degli ultimi concerti in città.

Un posto che emana energie positive, in cui si ascolta la musica in silenzio, per godere appieno di ogni singola nota.

_____________________________

DISCOLAND

Via Migliorati 4/b Reggio Emilia

 Tel 0522433785

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On