3 negozi di dischi imperdibili, se passate dal centro di Reggio Emilia

Pinterest

Ormai ho concepito una mia teoria: i ‘divoratori di dischi‘, i veri appassionati di musica, i maniaci del settore (chiamateli come volete) si riconoscono dalla velocità con la quale selezionano dischi e vinili. Le loro dita scorrono velocissime tra rarità e fuori catalogo mentre gli occhi mettono a fuoco in un baleno il disco che manca alla loro personalissima collezione.

Vinili. Foto di Gloria Annovi

Vinili. Foto di Gloria Annovi

La fortuna di queste persone è che difficilmente si porterà a casa la fregatura, poichè sanno individuare immediatamente se il prezzo di un disco è proporzionato al suo anno di uscita, all’usura (nel caso dell’usato) e alle quotazioni di mercato. Marco è uno di questi e quindi fidatevi, quando vi segnaliamo un buon negozio di dischi.

Questo è il caso dei prossimi tre negozi che abbiamo selezionato per voi. Si tratta di attività storiche presenti nella nostra città natale, Reggio Emilia, che, in barba alla crisi di mercato, puntano ancora su qualità e dialogo con il cliente.

Tosi Dischi 2.0

Tosi Dischi 2.0

Tosi Dischi 2.0

La filosofia di questo negozio si riassume nel loro slogan ‘Noi abbiamo la tua musica!’. E come targli torto. Tosi Dischi è sul mercato dagli anni Settanta e da allora non ha mai smesso di interpretare i gusti del pubblico. Gestito da tre soci, tra cui Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, Tosi si è trasferito nel 2011 nella sua sede di Via Emilia San Pietro, ad un passo dai bellissimi Chiostri di San Pietro, che ogni estate ospitano mostre e show. Presenta due sale munite di wi-fi, palco per concerti ed eventi, giardinetto interno e un vasto assortimento di musica nazionale ed internazionale, indipendente, rarità, vinili. Ottimo anche il catalogo di film in DVD, cartoni animati, DVD musicali e BluRay  che possono essere consultati sugli scaffali ordinati per genere.  Con la nuova gestione Tosi 2.0 ha dato vita anche ad un’interessante formula aperitivo con eventi, concerti acustici, presentazioni di libri e nuovi dischi; d’estate i live si svolgono nel giardinetto arredato con comode poltroncine e sedie in legno mentre d’inverno si sposta tutto nell’angolo con pianoforte e palchetto, riconoscibile per gli autografi lasciati sulla parete da Verdena, Paolo Benvegnù e altri noti artisti. Facile incontrarvi qualche musicista o dj. Vi consigliamo di seguire con attenzione la pagina FB del negozio per essere informati su eventi o novità discografiche. Consigliato anche il loro Records Store Day che dalla mattina al tardo pomeriggio propone live no stop di diverso genere.

Il posto ideale per chi vuole trovare nel centro storico un punto di riferimento musicale, classici pop e novità in ambito indie.

_____________________________

Tosi dischi 2.0

Via Emilia S.Pietro 57/c

Tel 0522-442248

PLANET MUSIC-La vendetta del disco nero

Marco tra i dischi di Planet Music

Marco tra i dischi di Planet Music

Appena fuori dal centro, in via Vivaldi a Reggio Emilia, c’è un altro interessante negozio di dischi usati aperto nel 1994, quando aprire un negozio di vinili, fuori dal centro storico, era davvero una grande scommessa. Qui vi servirà tempo per guardarvi intorno e ‘spulciare’ tra gli oltre 50.000 LP, le migliaia di 45 giri e le numerosissime novità che ogni settimana arrivano in negozio. Planet mette a disposizione 4 impianti stereo per ascoltare i dischi prima dell’acquisto. I gestori sono gentilissimi e preparatissimi e la cosa che amo di più, oltre all’atmosfera un pò da ‘High Fidelity’, sono i post-it gialli che mettono su ogni disco (pulito-catalogato-in perfetto stato) a indicare l’anno di uscita del disco, la sua condizione e una loro personale valutazione di esso. Vendono anche per corrispondenza e hanno un sito internet www.lavendettadeldisconero.it sul quale potrete consultare tutto il loro catalogo on line. Io vi ho trovato qualche disco davvero introvabile, vinili degli anni ’60 splendidi e in ottimo stato. In più, qui, ho avuto la possibilità di conoscere anche la rivista ‘Late For The Sky’: una bellissima scoperta. Nel negozio esiste infatti una zona dedicata ai libri, DVD e alle riviste musicali. Consultabili mentre si ascolta un disco senza essere disturbati. Planet è uno di quei posti in cui ci perderei l’intero sabato pomeriggio. I prezzi sono molto convenienti, molti dischi costano 5 massimo 10 euro. Il nostro consiglio è quello di farci un salto, se amate la musica troverete sicuramente qualcuno con cui chiacchierare di dischi e concerti; in altro caso, non vi annoierete sicuramente nel consultare il materiale catalogato nelle due sale del negozio.

Indicato ai feticisti del vinile e agli amanti del Soul e del Prog, che qui potranno trovare succulente rarità. Ma anche per chi, come me, ama il Jazz

______________________

Planet Music

Via Vivaldi, 10

Tel. e Fax 0522/382252

DISCOLAND

Marco da Discoland

Marco da Discoland

Un posto per veri intenditori, se si parla di jazz e musica classica. Discoland è uno storico negozio che si trova a pochi passi da porta S.Stefano e dallo Spazio Gerra. Questo negozio nel corso degli ha saputo distinguersi per l’ ottimo catalogo musicale di matrice classica e jazz. Rivende soprattutto cd ma non mancano anche proposte di musica commerciale, sempre esposte in vetrina con le novità. Due sale arredate con moquette rossa (come voleva la tradizione degli anni ’70) e mobili in legno (sembra ancora di sentirne il profumo) ad ospitare un catalogo di pop, classica, jazz, worldmusic e new age. Molti turisti lo scelgono come luogo per rilassarsi prima del proprio spettacolo a Teatro (Valli, Ariosto o Cavallerizza) tra i grandi classici di Joseph Haydn o Rachmaninoff . Vedi Benny Golson, famoso jazzista ritratto tra i dischi di questo shop reggiano. Le pareti di Discoland trasudano di storia e leggenda. I prezzi sono da listino e per chi volessere spendere poco c’è sempre uno spazio offerte, oltre alla possibilità di acquistare anche via web, tramite il sito aggiornato su novità e munito di playlist.  Consigliata una visita nel periodo natalizio, quando la musica di quella di Miles Davis, John Coltrane o Keith Jarrett rendono questo luogo ancora più magico. Alla cassa troverete anche tutte le locandine degli ultimi concerti in città.

Un posto che emana energie positive, in cui si ascolta la musica in silenzio, per godere appieno di ogni singola nota.

_____________________________

DISCOLAND

Via Migliorati 4/b Reggio Emilia

 Tel 0522433785

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

2 Comments

  1. Ottimo articolo! Vorrei segnalare che in provincia di Reggio (r)esiste ancora dal 1981 il Mondo Musica alla Veggia. Vende soprattutto vinile ma ha anche cd e tratta un po’ tutti i generi… il classico piccolo negozio in cui si scartabella un po’ ma si torna a casa con degli ottimi dischi!

    Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print