Soggiornare nell’Hotel in cui morì Janis Joplin

Si trova al n 7047 di Franklin Avenue, Hollywood (Los Angeles) l’Highland Gardens Hotel che un tempo si chiamava Landmark Motor Hotel.

L'Hotel in cui morì Janis Joplin

L’Hotel in cui morì Janis Joplin

E’ qui che il 4 ottobre del 1970 Janis Joplin fu trovata senza vita nella stanza n. 105. Aveva solo 27 anni. Nemmeno un anno dopo, il 3 luglio del 1971 toccherà all’amico Jim Morrison, anche lui tra i clienti del Landmark Hotel, morire prematuramente in una stanza di Parigi

Fu l’amico e fotografo John Byrne Cooke (già road manager di Janis) a fare questa macabra scoperta. Si pensa che sia stata una partita di eroina difettosa a causare la morte di Janis e di altre dieci persone nella contea di Los Angeles, quell’ottobre

janis-joplin-hante-landmark-L-1

Janis

Da allora l’hotel ha subito diversi cambiamenti, non ultimo un completo restyling di una suite da parte del designer d’interni Antonio Ballatore, che ha ricreato un ambiente rock in memoria della storia legata ai musicisti che vi hanno alloggiato: Ten Years After, Joe Cocker, Creedence Clearwater Revival, Moody Blues o Jefferson Airplane…

La piscina

La piscina

Aperto negli anni ’50 l’hotel è stato infatti ‘nascondiglio’ per tante celebrities, che sceglievano questo alloggio per via della sua posizione nascosta dalla vegetazione, ai piedi delle colline. Ancora oggi turisti e ai neo attori lo prediligono per la sua vicinanza agli Universal Studios (nemmeno 5 chilometri) e all’Hollywood Boulevard.

La suite dallo stile rock

La suite dallo stile rock

Se desiderate passare una notte tra queste mura mettete in conto una spesa di circa $ 170 (per una matrimoniale), che include una colazione continentale con proposte calde e fredde. Tutte le 70 camere sono dotate di TV via cavo, microonde, minifrigo, set per la preparazione del caffè e a vostra disposizione ci sono anche il servizio lavanderia e una reception aperta 24 ore su 24. Senza dimenticare la piscina nel giardino interno, dove anche Janis ha passato momenti di svago con amici  prima della sua morte.

Hollywood Boulevard, Janis Joplin

Hollywood Boulevard, Janis Joplin

Oltre ad essere noto ai fans della Joplin, l’Hotel è stato anche set cinematografico di serial tv, spot pubblicitari-moda o film: vedi Beverly Hills 90210 o la pellicola Greenberg con Ben Stiller (alcune foto delle star di passaggio sono appese nella lobby). Se amate la voce di Janis non dimenticate di passare sull’ Hollywood Walk of Fame per scattare una foto alla stella dedicata alla cantante. Infine, guidate sino leggendario Whisky a Go Go, il locale dove Janis adorava andare a bere e cantare…

———————————————————–

 Highland Gardens Hotel 

7047 Franklin Ave, Los Angeles, CA 90028, Stati Uniti

2 stelle con piscina

circa 150 € per una doppia a notte

 

 

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.