EXTRALISCIO: DALLE BALERE AL CINEMA. 3 LUOGHI TOP PER PER I FANS DI MIRCO MARIANI

DA BAMBINO HAI PASSATO LE VACANZE SULLE SPIAGGE DELLA ROMAGNA E TI PORTI  DENTRO ANCORA RICORDI SPENSIERATI?

La mia famiglia è tra quelle che organizzava le ferie tra Pinarella di Cervia e Milano Marittina. Facevo gara con il nonno a raccogliere quanti più pinoli possibile: passavamo ore con la testa rivolta verso le radici delle piante, a muovere la sabbia per cercare le “mie pepite legnose”. Mi sembra ancora di sentire il profumo di resina e sabbia che si mescolano. Sono emiliana e per noi dell’anno ’82 le prime ferie senza i genitori sono state a Riccione, la capitale romagnola della movida notturna. Terra del liscio e delle discoteche più famose d’Italia, la Romagna è anche la terra natale degli Extraliscio, formazione che nasce dall’incontro tra il polistrumentista Mirco Mariani e il leggendario Moreno “Il Biondo” Conficconi. Mariani, compositore e sperimentatore, in passato ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu e Vinicio Capossela, mentre il Biondo, è lo storico clarinettista e capo orchestra dell’Orchestra Grande Evento, già braccio destro di Raoul Casadei, che ha inseritoe il terzo elemento della band, Mauro Ferrara. Oggi, partendo dalle suggestioni legate alla Romagna che mi porto ancora nel cuore, ho pensato di associare alcuni eventi ed appuntamenti, al nuovo tour del trio, che viene anticipato dall’uscita cinematografica di “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” il film di Elisabetta Sgarbi che sarà nelle sale italiane solo il 14, 15 e 16 giugno 2021, distribuito come evento da Nexo Digital. La mia sarà una piccola guida a 3 luoghi, legati al liscio e non solo, visto che la formazione mixa folklore a sperimentazione, rivolgendosi ad un gruppo di giovani e giovanissimi. Nell’estate 2021 li trovate un pò ovunque, tra teatri, eventi indie o celebrazioni più culturali come la Milanesiana.

IL FILM SUGLI EXTRALISCIO

Protagonisti del film, dedicato agli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola, sono Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni.

Special guest: Biagio Antonacci, Orietta Berti, Francesco Bianconi, Vasco Brondi, Roberta Cappelletti, Riccarda Casadei, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Elio, Lodo Guenzi, Leo Mantovani, Gli Omini (Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini), Antonio Rezza, Armando Savini, Michele Sganga e Mario Andreose, Francesco Cattini, Doriano Cazzola, Bruno Malpassi e Gilda Mariani. Disegni e animazioni di Igort. Tutti coloro che comprano un biglietto per il cinema, possono usufruire di uno sconto per assistere a una tappa del tour degli Extraliscio. Visitando il sito del tour, inoltre, tutti i fan degli Extraliscio potranno scaricare il coupon per entrare al cinema a prezzo ridotto (maggiori info e elenco dei locali aderenti al seguente link: https://internationalmusic.it/extraliscio-al-cinema-e-al-concerto-con-uno-sconto/).

IL TOUR DEGLI EXTRALISCIO 2021

“È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”! è il titolo del tour che vedrà girare Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (voce, clarinetto e tastiere) e Mauro Ferrara (voce) per tutta Italia, accompagnati nel tour da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono). L’occasione è l’uscita dell’omonimo album prodotto da Elisabetta sgarbi e dalla Warner, un doppio lavoro scritto e composto per la maggior parte da Mirco Mariani, con la collaborazione in alcuni testi di Elisabetta Sgarbi e di Pacifico. Ho pensato di dividere il lungo tour in 3 e di associarlo a 3 luoghi che vi consiglio di visitare in Romagna se siete fans degli Extraliscio…

 

STABILIMENTO BALNEARE IN CUI SI BALLA ALL’ALBA

A Gatteo a Mare, la patria del liscio, quasi ogni anno ad agosto si tiene una grande maratona musicale, che porta i turisti a ballare per tutta la notte. E poi si riprende, senza sosta, alle prime luci dell’alba, allo stabilimento balneare Bagno Corrado (2) che da anni propone Valzer e Mazurca al nascere del sole. In questo stabilimento infatti, da più di 50anni, si balla il liscio a partire dalle 6 del mattino. Una sorta di Club del “Liscio all’alba” che dal 1969 porta il buonumore ad appassionati del genere e curiosi. Moreno il Biondo è praticamente di casa qui e dire che si è esibito diverse volte è riduttivo. Se avete in programma le ferie a Gatteo A Mare puntate la sveglia!

EXTRALISCIO DATE GIUGNO 2021

26 giugno all’Arena Estiva Parco Mazzini di SALSOMAGGIORE TERME (PR)

28 giugno al Teatro romano di VERONA in occasione del Rumors Festival

29 giugno al Teatro Alfieri di ASTI

30 giugno al Cortile di Palazzo Reale a MILANO feat Davide Toffolo, in occasione de La Milanesiana

 

 

A CERVIA SI CANTA CON I PESCATORI ALLA PANTOFLA

Elisabetta Sgarbi e Extraliscio_foto di Manuel Palmieri b

Elisabetta Sgarbi e Extraliscio_foto di Manuel Palmieri b

L’ultima volta che ho visto un esibizione degli Extraliscio eravamo su di una barca, sul Po, a Boretto di Reggio Emilia e Mirco Mariani si era vestito da capitano. Istrione e buongustaio, credo che il frontman degli Extraliscio potrebbe apprezzare una cena o un pranzo al Ristorante Pantofla, che si trova sul porto di Cervia. E’ un circolo gestito dai pescatori, ubicato proprio davanti al mercato del pesce e servono sempre pesce fresco e appena pescato. Si mangia bene e si spende il giusto, ma quello che preferisco del locale è l’atmosfera genuina e di festa. Non è difficile ritrovarsi a cantare “Romagna Mia” con i pescatori, a fine pranzo, tutti con un bicchierino di bianco in mano.

DATE EXTRALISCIO LUGLIO 2021

7 luglio in piazza del Kuerc a BORMIO (SO) in occasione de La Milanesiana

10 luglio in Villa Manin a CODROIPO (UD) in occasione di Villa Manin Estate 2021

15 luglio in Piazza Martiri del 7 luglio a REGGIO EMILIA, presentata da I Teatri e Arci Reggio Emilia

17 luglio al Teatro Ventidio Basso di ASCOLI PICENO in occasione de La Milanesiana

20 luglio all’Arena Estiva del Teatro Bibiena di SANT’AGATA BOLOGNESE (BO)

22 luglio in Piazza del Rinascimento a URBINO in occasione de La Milanesiana

29 luglio al Campo Canoa di MANTOVA in occasione del Bike in Festival

30 luglio alla Notte Rosa di RIMINI

SAVIGNANO SUL RUBICONE, LA PATRIA DEI CASADEI

Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera”, continua la missione degli Extraliscio di contaminare la musica romagnola con chitarre noise, elettronica, rock e una buona dose di ironia. Re incontrastato del liscio delle balere romagnole resta il compianto Raoul Casadei, che visse a Savignano sul Rubicone, cittadina non molto distante da Gatteo a Mare. E proprio a Savignano si svolgono spesso mercatini dell’usato e manifestazioni gastronomiche, ma se siete in città a voi consiglio di visitare lo storico negozio di strumenti Bersani Musica.  Vende strumenti musicali, accessori e libri musicali, soprattutto dedicati ai pianisti. Si tratta di un’azienda a carattere familiare fondata più di 40 anni fa da Giorgio Bersani, già musicista e compositore, che nel 1988, insieme a Gianni Drudi, fonda la casa editrice ed etichetta discografica “Pianoforte”. Giorgio Bersani e  Gianni Drudi  hanno  collaborato e continuano a collaborare come autori nella creazione di testi e musica per artisti di successo. Bersani è un luogo che trasuda di storia e amore per la musica. E proprio in un negozio di strumenti e vintage, sembra ambientato anche il video degli Extraliscio “E’ bello Perdersi”.

 

DATE EXTRALISCIO AGOSTO 2021

1 agosto in Piazza Garibaldi a RAVENNA in occasione de La Milanesiana

4 agosto al Teatro Romano di FIESOLE (FI) in occasione de La Milanesiana, all’interno di Estate Fiesolana

6 agosto a BRA (CN) in occasione di Attraverso Festival

7 agosto al Parco Archeologico Villaggio Neolitico di TRAVO (PC) in occasione di Travo Balafolk Festival

14 agosto nella Piazza d’Armi al Forte di Bard a BARD (AO)

15 agosto in Villa Olmo a COMO in occasione di Villa Olmo Festival

19 agosto all’Anfiteatro Romano di GUBBIO

20 agosto a SUTRI in occasione di Estate Sutrina Francigena Festival

2 settembre al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (MI)

 

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On