ECCO DOVE ABITA JIMMY PAGE, CHITARRISTA DEI LED ZEPPELIN

Oggi vi porto dentro alla casa londinese di Jimmy Page: la Tower House!

SAI DOVE ABITA JIMMY PAGE?

Jimmy Page è sempre stato un ragazzo pieno di ambizioni, un instancabile lavoratore, che agli esordi  della sua carriera musicale non ha mai sperperato un pound dai ricavi frutto della sua attività di sessionman (richiestissimo negli anni Sessanta). A 15 anni, con i primi soldi guadagnati a vendere giornali si comprò la sua prima chitarra, una Hoffman Senator con pickup elettrico, che venne ben presto rimpiazzata da una Grazioso, copia ben fatta di una ancora troppo costosa Fender Stratocaster. Ben presto Jimmy arriverà ad acquistare anche la sua prima casa.

Nel 1967, grazie alla collaborazione in studio e dal vivo con gli amici Yarbirds, potè finalmente comprarsi la sua prima casa galleggiante. Gli costà 6000 sterline ma voleva decisamente quella. Una piccola casetta-studio sul fiume Tamigi, nella tranquilla Pangbourne, a nemmeno un’ora d’auto da Londra. E’ qui dentro che lui e Robert Plant si rinchiusero per giorni ad ascoltare dischi e a fantasticare sul loro nuovo progetto musicale. Prima di allora aveva vissuto in altre tre case: quella di Heston (dove era nato il 9 gennaio 1944), quella nei pressi dell’Heatrow Airport e infine,  nella comoda casetta di Epsom (Surrey), località bucolica dove passò tutta la sua adolescenza. Dal 1972 invece abita nel cuore di Londra, nel quartiere esclusivo di Kensingston (Melbury Road), nella bellissima e austera Tower House, che acquistò nel 1972 dall’attore Richard Harris per 350mila sterline. Soffiandola ad un altro noto acquirente, Sir. David Bowie

JIMMY PAGE SOFFIA LA TOWER HOUSE A DAVID BOWIE NEL 1972.

E IN QUESTA CASA IL CHITARRISTA VIVE ANCORA OGGI CON LA FIDANZATA SCARLETT SABETH

Ovviamente se siete fan del Led Zeppelin saprete che 2 anni prima, nel 1970, aveva acquistato una casa infestata da fantasmi, la Boleskine House, sul Lago di Loch Ness (Scozia). Un tempo magione del mago Aleister Crowley, figura che da anni ossessionava Page, è un luogo maledetto, che Page arrivò a vendere solo nel 1980, dopo l’avvicendarsi di strani e sanguinosi avvenimenti, che il chitarrista attribuì alle forze oscure che l’abitavano.

Ma torniamo alla Tower Hoouse…

casa page

Un particolare della casa, crediti foto al sito della poetessa Scarlett Sabet, fidanzata di Page

Costruita dal famosissimo architetto William Burges fu concepita nello stile delle abitazioni francesi del XII secolo con uno stile che omaggiava quello del revival gotico, in auge nel periodo vittoriano. La sua torretta con base cilindrica ricorda quella del Castello di Cardiff (Castell Coch), che Burges fu incaricato di ristrutturare nel 1872.

ARCHITETTURA MEDIOEVALE E LEGGENDE LEGATE ALLA TOWER HOUSE

tower house

Un mio scatto alla Tower House, Londra

Le pietre usate per la facciata sono invece importate dalla vicina Bath e al sole brillano di un rosso indescrivibile. L’interno è un vero e proprio omaggio all’architettura medioevale: un trionfo di  affresci, materiali preziosi e decorazioni. Ogni stanza è affrescata secondo un tema: zodiaco, amore, il mare… La casa riflette le passioni di Page per l’arcano, il gotico e l’iconografia preraffaellita.

Nella biografia dei Led Zeppelin (Il Martello degli Dei, di Stephen Davis) ho letto che nella camera da letto di Page c’erano farfalle di vetro colorato sulle finestre: “L’intero zodiaco era dipinto sul soffitto della stanza dell’astrologia -cito dal libro- mentre nella sala da pranzo un confessionale cattolico nascondeva un montavivande. Giù in cantina Ken Anger cercava di finire Lucifer Rising, lavorando per la costosa moviola tedesca acquistata per il film dei Led Zeppelin” mentre sulla mensola del camino della biblioteca (vedi foto sotto) è raffigurata la Torre di Babele.

Scarlett e Jimmy

Una foto di Jimmy e della fidanzata Scarlett Sabet, presa dal sito della poetessa. Scatto di del fotografo Simon Upton per la rivista TATLER

Per Page questa non è solo una casa: è un tempio, un rifugio, un’opera d’arte e ha sempre avuto il terrore che qualcuno potesse danneggiarla. Qualche anno fa Page ha avuto una brutta lite, finita in tribunale, con il suo vicino di casa Robbie Williams (ex Take That), che aveva iniziato a fare degli scavi per ampliare la sua villa, rendendo vulnerabile l’antica dimora di Page, che vinse la causa. L’ex padrone di casa, l’attore Richard Harris, era convinto che la casa fosse infestata da fantasmi e per riuscire ad avere una buona convivenza con essi, si mormora che comprasse loro dei giochi…

INTRECCI AMOROSI NELLA TOWER HOUSE

Quello che custodisce ad oggi Page nella Tower Hose sono invece quadri preraffaelliti, tappezzeria milionaria, porcellane, abiti di scena e numerose chitarre 🙂 Oggi vive nella villa con la giovane fidanzata Scarlett Sabeth, poetessa che dentro alla magione ha registrato il suo disco reading “Catalyst”, prodotto dallo stesso Page. Intrecci amorosi si sono avvicendati nel tempo a casa Page, che qui visse con la moglie Charlotte Martin per diversi anni. Sempre nella Tower Hose, nel 1974, il chitarrista degli Zeppeli passò giorni bollenti con la bella moglie di Ron Wood, Krissy, fatto che non scatenò alcun litigio tra i due musicisti… anzi, pochi mesi dopo nel salotto della Tower House Page, Ron Wood e Keith Richards composero insieme una canzone chimata “Scarlet”, uscita nel 2020 e prodotta dagli stessi Rolling Stones.

In molti arrivano in pellegrinaggio nel quartiere residenziale di Londra alla ricerca di Jimmy Page. Siamo in tanti a sognare di vederlo spuntare dai vetri delle finestre della Tower House. Non molti anni fa c’è stato chi ha cercato di irrompere nella villa giustificandosi con la polizia in questo modo: “Mi ha guidato lo spirito di Jimi Hendrix!”. L’accaduto scosse molto Page, che io non ho ancora avuto la fortuna di incontrare. Chissà che non siate più fortunati di me. La casa si trova tra due musei: il Leighton House Museum e il Design Museum, a pochi passi dal ristorante Sticky Fingers, e dalla fermata della metropolitana di High Street.

————————–

Tower House

29 Melbury Rd, Kensington, Londra

Zona residenziale

Metro: Hight Street – Kensingston Station

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On