Rock’n’Roll tra le Montagne Rocciose: Red Rocks (Colorado)

Pinterest

U2, Rolling Stone, Rem, Coldplay, Mumford&Sons sono solo alcune delle stelle della musica che si sono esibite nel bellissimo anfiteatro di Red Rocks, a Morrison, nemmeno un’ora d’auto da Denver, Colorado.

L'anfiteatro del colorado

L’anfiteatro del colorado

La strada che ci ha portato a questa originale sala concerti è abbracciata dalle rocce rosse del Colorado, arcaiche formazioni rocciose che prima di questo momento avevo notato solo in vecchi film western. Gli stessi che guardavo abbracciata a mio padre da bambina.

Colorado

Colorado, foto di Gloria

Il cielo del Colorado

Il cielo del Colorado, foto di Gloria

In verità la storia di questo anfiteatro è abbastanza recente. Fu un certo John B.Walker ad iniziare i lavori nel 1906, ma il suo progetto non era certo così ambizioso. Fu il comune di Denver a riqualificare l’area e a renderla meta turistica, grazie ad un acquisizione del terreno nel 1928.

Red Rocks, foto di Gloria

Red Rocks, foto di Gloria

Red Rocks, questo il nome scelto per l’anfiteatro  dalla città di Denver, si trova a ben 1757 metri sul livello del mare, in un meraviglioso parco roccioso chiamato ‘ Il Giardino degli Angeli’.

500x500

Live dei Grateful Dead del 1978

Dalle gradinate dell’arena si intravedono le sagome dei grattacieli di Denver Downtown: che spettacolo! Ma non è solo per ammirare lo skyline o per praticare jogging che si sale a Morrison, è la musica ad averci trascinato sin qui! A Red Rocks, da primavera a fine agosto circa, vengono infatti organizzati importanti live set (circa 120 all’anno) e qualche anno fa il gruppo pop dei OneRepublic (nativi del Colorado) ha girato il videoclip del singolo “I Lived” proprio qui.

Se fossi in voi non perderei l’opportunità di gustarmi un concerto sotto le stelle. E se in passato Red Rocks ha ospitato sopratutto concerti di musica classica è dal 1964, dopo un esclusivo concerto dei Beatles, che si è inaugurata un’epoca all’insegna della musica pop-rock.

Noi :)

Io e Marco a Red Rocks

La corsa di prima mattina...

La corsa di prima mattina, foto di Gloria

La qualità dell’acustica è incredibile, credetemi, e se non avete in programma un viaggio oltre Oceano guardatevi questo live degli U2 del 1983, per rendervi conto della carica che emana questo luogo.  Una performance da pelle d’oca quella di Bono e soci, passata alla storia, anche grazie alla originalità del luogo in cui suonarono.

Se è giorno di concerti generalmente la chiusura del piccolo museo di Red Rocks e dello stesso anfiteatro può essere anticipata nel primo pomeriggio per esigenze tecniche. La struttura adiacente (Visitor Center) è munita di servizi igienici, terrazzo, shop e angolo ristoro. Rappresenta un buon punto di partenza per proseguire in un tour naturalistico tra le montagne del parco del Colorado. Cercate sul sito di questo magico luogo gli eventi speciali o i concerti che preferite.

——————————————-

Anfiteatro di Red Rocks

16352 County Road, Morrison, Colorado

Numero di telefono: 303-640-2637

Sito www.redrocksonline.com

L’anfiteatro Red Rocks è aperto da maggio a settembre dalle 08:00 alle 19:00 e da ottobre ad aprile dalle 09:00 alle 16:00. L’ingresso è gratuito e chiude sia il giorno del Ringraziamento sia a Natale

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Gloria Annovi

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adora cucinare ascoltando John Coltrane, colleziona cappelli e ha un debole per la decade ’60-’70, a cui si ispira nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, si dedica alla musica e alla scrittura da diversi anni. La sua valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On
468 ad

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Email
Print