PERNOTTARE A SHOREDITCH: DUE HOTEL “POP” CHE HO TESTATO PER VOI

Un tempo zona malfamata e covo di artisti squattrinati, Shoreditch era davvero l’ultimo posto in cui vi avremmo consigliato di alloggiare prima del 2000. Ma da qualche anno la zona Est di Londra (East London) si sta prendendo la sua rivincita, complice, una forte riqualificazione che ha portato tantissimi giovani a vivacizzare il quartiere con attività commerciali, locali trendy ed esclusivi loft. volete testarne uno? Eccovi le mie proposte per un soggiorno cool!

ECCO TRE HOTEL CHE MI SONO PIACIUTI NEL QUARTIERE DI SHOREDITCH

Gloria a Shoreditch

Gloria davanti ad un murales in quel di Shoreditch, Londra

Se penso allo storico mercatino di Brik Lane, alle coloratissime opere di street art presenti nel quartiere, ai locali trendy di Hoxton Square e ai profumi della cucina etnica che arrivano da Algade St. ho già voglia di tornare a Londra per alloggiare a Shoreditch! Di seguito tre proposte per alloggiare in questo quartiere trendy, dove si trova il già citato e da me amato Ace Hotel!

Le valutazioni sono state fatte in base a gusti personali e alle mie valutazioni su posizione, prezzo, pulizia, comfort, design e colazione.

Q-Bic HOTEL, TRA LE STANZE PIU’ PICCOLE MA COLORATE MAI TESTATE

Q Bic Smart Room a Londra

Qbic Hotel, foto di Gloria Annovi

Ho desiderato tantissimo alloggiarvi, soprattutto perchè nella hall organizzano sempre live-set acustici 🙂 che figata!  Mi aveva sempre incuriosito su Booking e finalmente, a febbraio 2016, ho deciso di investire e prenotare. Ho usato la parola “investire” non a caso, ma perchè come molti hotel di questa zona è piuttosto caro. Oggi posso però assicurarvi che sono soldi ben spesi: in qualità del sonno e comfort. Il Qbic Hotel è una nuovissima costruzione che si trova a pochi passi dalla fermata della metro di Whitechapel ed Algade East. Vicinissimo al mercatino di Brik Lane, l’Hotel offre 3 tipologie di soggiorno: la Smart Room (camera senza finestre e letto matrimoniale), la Cosy Room (camera più spaziosa della Smart) e infine la Fun Room (più spaziosa e munita di finestre). I prezzi partono dalle 140 sterline a notte per una camera ‘smart’ e salgono sino alle 180 sterline a seconda della stagione. Noi abbiamo dormito in una camera Smart e posso assicurarvi che non ho sofferto di claustrofobia, nonostante l’assenza di finestre.

IN ASCENSORE C’E’ PERSINO APPENA UNA CHITARRA: E’ UN HOTEL POP-ROCK!

Marco in ascensore al Q-Bic Hotel di Londra

Marco in ascensore al Q-Bic Hotel di Londra (Shoreditch)

Come non sentirsi soffocare in uno spazio senza finestre? Grazie a diverse variabili che mi hanno distratto da quel pensiero: una divertente carta da parati, un comodissimo materasso anallergico, tv a schermo piatto e la stanchezza accumulata durante il viaggio. Gli spazi sono sfruttati al meglio, secondo un progetto che concepisce ogni camera come una sorta di capsula fatta da cubi, che si sovrappongono in modo geniale.

Il bagno si trovava dietro al letto, chiuso appunto all’interno di un cubo e ogni stanza è dotata di una doccia con getto a pioggia e tecnologia per il risparmio idrico; e ancora specchio antiappannamento e set di cortesia con prodotti biologici e buonissimi! Al posto del classico tea corner il Q-Bic Hotrl mette a disposizone dei clienti una macchinetta del caffè ad ogni piano (4 piani in tutto) che eroga 24 ore su 24 bevande calde gratis. Non una coccola da poco, che dite?

LA COLAZIONE E’ SERVITA NELLA SPLENDIDA HALL AL PIANO TERRA

Qbic Hotel Londra zona Shoreditch

Tutto il resto è a pagamento, come la colazione servita nella bellissima hall al piano terra, dove si trova anche il ristorante Parts & Labour (un pò caruccio ma ottime proposte, anche per vegetariani).  Tranquilli, la zona pullula di proposte gastronomiche interessanti e girato l’angolo eccovi tra i ristoranti multietnici di Brik Lane. Ottima posizione, hotel ben collegato a mezzi pubblici. Se vi dovete spostare di notte lo staff vi potrà prenotare un taxi a loro convenzionato (la metro ad un certo orario chiude). Pulizia impeccabile e gradevole design. Consigliato

—————————

Q Bic Hotel

42 Adler Street, Tower Hamlets, Londra

Zona tranquilla ma come abbiamo già detto multietnica

Camera smart da 130 sterline a notte

 

IL SECONDO HOTEL IN ZONA SHOREDITCH CHE CONSIGLIO E LO Z-HOTEL

Z HOTEL SHOREDITCH

Ls nostra colazione allo Z-Hotel di Shoreditch

Decisamente più economica rispetto al QBic la catena dello Z Hotel, che vede altre due sedi ubicate tra le centralissime Victoria e Picadilly, è un altro alloggio niente male in cui dormire un paio di notti. L’hotel di Shoreditch è stato ricavato dalla recente riqualificazione di un antico palazzo che si affaccia su Oxton Square, ma l’arredamento scelto è quello moderno e che predilige colori chiari.

LE CAMERE E LA HALL SONO PICCINE 

Z HOTEL DI LONDRA

Foto by Tripadvisor

Ma passiamo alle camere: la nostra era davvero piccolissima, minuscola e se proprio debbo essere onesta, per andare al bagno (praticamente a vista) dovevo scavalcare il mio fidanzato (sdraiato accanto a me). In compenso il letto era comodissimo e perfettamente pulita la camera, peccato che la tv fosse stata appesa sulla porta, che era messa in senso contrario rispetto al nostro letto. Sono consapevole che a Londra le camere degli hotel sono spesso minuscole, ma qui non c’era proprio lo spazio per appoggiare le valigie. In compenso ci sono coffe-corner, wifi un un aperitivo di benvenuto compreso nel prezzo. Di questo hotel ho comunque apprezzato l’arredamento moderno e di design, la professionalità dello staff e la colazione.

COLAZIONE A BUFFET SOLO A PAGAMENTO

colazione Z hotel Londra

Colazione allo Z Hotel di Londra

Nel soggiorno sono compresi caffè/tea e un croissant. Ma pagando un supplemento si può scegliere anche l’opzione full english breakfast che offre pietanze dolci o salate.

Cosa ho apprezzato dell’hotel: la posizione!

Comodo alla fermata della metro e dei bus si trova vicino a locali notturni cool, come l’imperdibile Nightjar (di fronte), noto cocktail bar dove ogni sera propongono musica jazz dal vivo. La vicinanza dello Z Hotel a questo esclusivo speakeasy pone un punto a suo favore, che si aggiunge ai nostri 67 euro di spesa per una notte. Niente male considerato che a Londra le camere piccole e low cost sono spesso sporche e tappezzate da moquette datata. E’ vero che si trattava di un offerta, ma lo stesso potrebbe capitare a voi. Controllate anche questo hotel prima di partire per la capitale!

——————-

Z Hotel

136-144 City Road, Islington, Londra

Colazione full a pagamento

Lo Z Cafè è aperto a tutti

 

Share and Enjoy !

Shares

Author: Gloria Annovi

Giornalista pubblicista. Adoro cucinare ascoltando John Coltrane, colleziono cappelli e ho un debole per la decade degli anni Sessanta e Settanta, a cui mi ispiro nell’abbigliamento. Già speaker radiofonica, mi dedico alla musica e alla scrittura da diversi anni. La mia valigia? Grande e 'tappezzata' da adesivi rock

Share This Post On